donprohel ha scritto: ↑26/02/2024, 16:11
ellebi63 ha scritto: ↑26/02/2024, 15:42
Ciao Nick,
Non so quale sia la tua regione, ti posso dire che in Piemonte la Tretinoina per uso topico la prescrive il medico di base con ricetta bianca ripetibile
E così si scoprì che il buon NickAngel97 ha cercato per anni di farsi prescrivere la tretinoina per uso orale (ristrettissima) ricevendo sonori rifiuti solo perché non aveva specificato che la voleva per uso topico (che quella invece si ottiene senza problemi).
No, NickAngel97: la corda si spezza, la pistola fa rumore, e il veleno ha un saporaccio, e poi come faremmo noi senza il nostro miscredente preferito?
E visto che siamo qui: questo non sei tu, vero???
https://www.miodottore.it/domande-rispo ... iorno-sono
Mi stai dicendo che fino adesso ho trovato gente che non distingue la Tretinoina Same dal Roaccutane? Ecco perché mi hanno sempre detto che serve il piano terapeutico
Ad ogni modo, il mio medico di base è talmente una disperazione (e no, non ne ho altri in zona: ormai un annetto e mezzo fa, nella mia città ne sono andati in pensione sei di medici di base, e non ne è arrivato uno solo di nuovo a sostituirli) che manco se gliela metti sotto al naso è in grado di farti una ricetta giusta che sia una. Pensa che anche per farmaci che assumo da anni, tipo quelli per la tiroide, devo chiamarlo non so quante volte per ricordargli di farmi la ricetta, e sbaglia pure il dosaggio, dopo 15 anni che la assumo
Ps. No, non sono io quello lì. Oltre a non aver mai vissuto all'estero (purtroppo
), 27 anni non li ho ancora...
opteron ha scritto: ↑26/02/2024, 16:09
Invece la Tretinoina allo 0,1% (concentrazione doppia della Tretinoina Same), almeno su di me, ha un effetto visibile sulle rughe e sul ringiovanimento della pelle, oltre a essere comunque un ottimo esfoliante. Io l'applico sul viso tutti i giorni, anche in estate e, nonostante quello che si legge sull'argomento, da quando uso la Tretinoina non mi sono più scottato il viso con il sole.
Certo... se i risultati non li dà la tretinoina, non c'è null'altro che si possa fare a livello di applicazione topica. 0,1% è tanto comunque, io prima parlavo dello 0,01%, la concentrazione più bassa, che sarebbe ideale per chi inizia per limitare l'irritazione, solo che qui non esiste, esistono solo lo 0,05 e lo 0,1.