Come rimpolpare il viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
opteron
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/02/2024, 15:04

Come rimpolpare il viso

Messaggio da opteron »

Ciao, scrivo qui per avere qualche dritta su questo argomento e su come preparare un eventuale siero adatto allo scopo. Mi sono già presentato nell'apposita sezione, quindi passerei subito al nocciolo della questione senza tediarvi oltre. Ho 60 anni, sono un maschietto e grazie all'utilizzo della tretinoina tutti i giorni e della penna al plasma (auto trattamento) ho ottenuto una pelle decisamente giovane (sia come aspetto che come costituzione). Mi rimane un solo problema da risolvere, la perdita di tessuto adiposo del viso legato all'invecchiamento. In particolare degli zigomi. Non voglio affrontare il problema con i filler che sono comunque effimeri, e neanche con l'auto trapianto di grasso che è tuttora molto controverso e comunque molto soggettivo, sia dal paziente che dal dottore. Fino ad ora o provato a fare un siero (non so se si chiama) così con acido ialuronico ad alto peso molecolare (solo per idratare in modo indiretto) e acido ialuronico a bassissimo peso molecolare (>5Kda) con lo scopo, appunto di rimpolpare ma senza alcun risultato. Invece qualche risultato l'ho ottenuto con l'adifyline (Acetyl Hexapeptide-38), e qui arrivo alla domanda... Come posso preparare un siero, il più semplice possibile visto che non so fare niente in questo campo per trattare il mio viso con questo prodotto? Fino ad ora ho fatto una cosa credo abbastanza stupida, ho applicato l'adifyline (quello in vendita presso la farmacia Vernile, tanto per intenderci) puro sulla pelle. Ripeto, così facendo ho ottenuto dei risultati tangibili ma il prodotto puro è troppo oleoso/appiccicoso e quindi sgradevole da tenere sul viso (anche dopo che è stato assorbito). Secondo voi, posso fare un siero all'1% di ialuronico in cui aggiungo il 2% di adifyline? Oppure il film creato dall'acido ialuronico impedirebbe all'adifyline di venire assorbito dalla pelle? Se questo siero non potesse funzionare, avete qualche idea semplice da realizzare per applicare l'adifyline nella giusta concentrazione (2%) in modo da non rendere la pelle appiccicosa? Oppure avete qualche altro principio attivo altrettanto efficace da suggerirmi? Grazie in anticipo per ogni vostro prezioso apporto!
opteron
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/02/2024, 15:04

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da opteron »

Scusatemi se ritorno sull'argomento ma avrei davvero bisogno di un vostro consiglio. Vi sembra una buona idea aggiungere il 2% di adifyline in un preparato con 1% di acido ialuronico ad alto peso molecolare e acqua distillata (e un po di conservante naturalmente)? Altrimenti avete delle idee migliori ma MOLTO semplici da realizzare? Help me :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da Lola »

Oh scusa avevo visto ma poi non ero riuscita a rispondere... Non partire dal presupposto che l'unica cosa che sai fare è il gel di acido ialuronico e là dentro per forza ci deve stare qualsiasi cosa, dall'insalata al pollo al forno. Se hai una cosa UNTA la scioglierai senza problemi in un'altra cosa unta, alla percentuale d'uso, e la renderai così facilmente applicabile. Gli attivi idro vanno appunto nei gel idro, quelli oleosi si disperdono in oli per il viso (ce ne sono una marea in vendita, sono più o meno tutti uguali) o in una emulsione acqua in olio (traduzione: crema idratante, anche molto leggera). Basta inserire e mescolare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da NickAngel97 »

Capa, l'Adifyline è idro ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da eleonora1811 »

io personalmente mi trovo molto bene con adifyline al 3% uplevity al 3% acmella intense lift 3% il tutto inserito in un siero!!
opteron
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/02/2024, 15:04

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da opteron »

Grazie Lola, Nick e Eleonora per le vostre risposte!!!
In effetti l'INCI dell'Adifyline è questo: Butylene glycol, Water(aqua), Acetyl Hexapeptide-38. Quindi c'è già una base acquosa. Inoltre lo stesso Butylene Glycol è solubile in acqua. Quindi per quel pochissimo che ne capisco io l'adifyline dovrebbe essere compatibile con il gel/siero (1% di acido ialuronico in acqua distillata) che avevo pensato di utilizzare. Se mi confermate ciò, pensate che la barriera che crea questo gel possa impedire all'adifyline di penetrare nel derma?
Eleonora, mi puoi dire qualcosa sul siero che usi tu?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da Lola »

Ha detto lui che era unto :roll: allora che problema c'è?

Le parole hanno un significato, sbagli parola e la gente capisce fischi per fiaschi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
opteron
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/02/2024, 15:04

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da opteron »

Ciao Lola, scusa se ho sbagliato termine. La sensazione che avevo sulla pelle quando mi mettevo l'adifyline puro era di qualcosa di unto e appiccicoso. Ad ogni modo, scuse fatte e chiarito l'equivoco, sono sempre in cerca di consigli...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da Laura »

Ciao, essendo l’attivo idrofilo ti conviene provare così come hai pensato e vedere come va. Una regola del forum chiede che non ci siano richieste di formulare al proprio posto, ma di proporre un progetto e su quello ragionare.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da NickAngel97 »

opteron ha scritto: 23/02/2024, 1:08 Ciao Lola, scusa se ho sbagliato termine. La sensazione che avevo sulla pelle quando mi mettevo l'adifyline puro era di qualcosa di unto e appiccicoso.
Sono i glicoli a fare quell'effetto petroloso e inzaccheraticcio ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
opteron
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/02/2024, 15:04

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da opteron »

Ciao Laura, grazie per il consiglio. Per quanto riguarda le regole del forum, da quel che ci capisco io credo di averle rispettate. Non ho chiesto a nessuno di formulare al mio posto, ho solo chiesto se il mio progetto (diluire il 2% di adifyline nel gel fatto con acqua e acido ialuronico ad alto peso molecolare, all'1%) poteva essere una buona idea e, nel caso, di ragionarci sopra.
opteron
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/02/2024, 15:04

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da opteron »

Ciao Nick, grazie per la tua osservazione. Secondo te diluendo solo il 2% di adifyline nel gel di ialuronico risolvo questa fastidiosa sensazione? Inoltre, ancora più importante, non è che il film creato dall'acido ialuronico ad alto peso molecolare impedisce al peptide di penetrare nel derma?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da NickAngel97 »

Sí, il petroloso sparisce se usato a quella percentuale. Sui peptidi abbiamo parlato diffusamente nel topic dedicato. Sono sostanze che sulla carta sembrano una meraviglia, ma nei test clinici sono risultati inutili, proprio perché non penetrano e non vanno dove devono arrivare, sono già di loro molecole troppo grandi per penetrare. Ricordo ancora lo studio sull'Argireline. Su campioni di pelle vera, meno dell'1% di Argireline in soluzione acquosa al 10% (cioè un composto di 90 g di acqua e 10 di Argireline), quindi totalmente liquida, acqua proprio, riesce a superare lo strato corneo, il che significa che se per fare tutto il viso ne impieghi 5 gocce, meno dell'1% di quelle 5 gocce che ti sei messo fa quello che deve fare. Anche cosmetologi famosi, come Baraldini qui in Italia, ma ne ho letti molti anche di americani, che hanno indagato a fondo queste molecole, le hanno bocciate in tronco. Semplicemente, non possono funzionare nella realtà. Il loro solo pregio è quello di essere particolarmente idratanti, o lenitive (se parliamo di peptidi come il Telangyn).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
opteron
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/02/2024, 15:04

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da opteron »

Grazie Nick per la tua risposta. In generale il problema di quasi tutte le somministrazioni topiche è proprio l'assorbimento. Inoltre, una considerazione che quasi nessuno fa, è che anche la scarsissima percentuale di principio attivo che riesce ad attraversare lo strato corneo difficilmente raggiunge il target locale. Infatti appena il principio attivo raggiunge il derma e incontra i primi vasi sanguigni entra in circolo. Quindi ha un effetto sistemico e non locale. Tanto per intenderci non rimane negli zigomi ma si distribuisce in tutto il corpo. Detto questo ci sono diverse tecniche che possono facilitare l'attraversamento dello strato corneo. Ne cito solo una particolarmente economica se fatta in autonomia: il microneedling. Inoltre ci sono principi attivi che, anche se assorbiti solo minimamente hanno effetti locali riconosciuti dalla comunità scientifica e approvati dall'FDA, come ad esempio la Tretinoina. Anche alla semplice concentrazione dello 0,05% ha effetti significativi sulla diminuzione delle rughe e sulla produzione di nuovo collagene e altri costituenti fondamentali del nostro derma. Quindi non mi sento di dire che tutti i peptidi, in quanto tali, non possono avere effetti positivi tangibili. Io ne ho provati parecchi e concordo con te che la loro stragrande maggioranza non funziona. Però alcuni danno dei risultati. Ad esempio qualche peptide "botox-like" effettivamente rende più difficoltoso corrugare la fronte (testato su di me). Ma a me questo effetto non mi interessa. Invece sono molto interessato a integrare o per lo meno a preservare il tessuto adiposo del mio viso, in particolare quello degli zigomi. Tra tutti i principi attivi che ho provato l'Adifilyne (applicato puro, al 100%) mi ha dato dei risultati visibili ed evidenti. E non lo dico per l'unico studio scientifico, fatto su numeri troppo piccoli e da clinica/istituto sovvenzionato dagli stessi produttori dell'Adifylline. Sai, mi sono rivolto a questo forum solo perchè non mi sono mai occupato di preparazione di creme/sieri ecc. e quindi mi sono rivolto a voi pensando a un proficuo scambio di knowhow. E devo dire che a parte te, fino ad ora ho ricevuto solo commenti di nessuna utilità. Non l'ho scritto nella mia presentazione ma io comunque sono un fisico, un ricercatore e, anche se non è il mio campo, sono diventato relativamente esperto di tutto ciò che riguarda l'invecchiamento, e non parlo solo di rughe o di collagene... Tornando a bomba, non c'è nessun razionale sulla percentuale fissata da tutti del 2% se non lo studio fuffa (tette e zigomi) a cui tutti si riferiscono. Secondo te fino a che percentuale posso spingermi senza impiastrarmi troppo la pelle del viso? Io pensavo almeno al 10%.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da NickAngel97 »

10% di un composto costituito per la maggior parte da glicoli è un pochino tanto da sopportare per la barriera cutanea, oltre a dare fastidio sensorialmente perché i glicoli inzaccherano che è un piacere, si rischia l'irritazione, perché i glicoli vanno a veicolare andando a sciogliere lo strato corneo, e sciogli oggi e sciogli domani, andiamo a distruggere la barriera cutanea, e non è mai un bene, ecco perché anche applicarlo puro è sbagliato (oltre a danneggiare la barriera cutanea, l'acqua è troppo poca per farlo assorbire e quindi te lo ritrovi là bello spaparanzato sopra al viso a fare il paciugamento).

Microneedling, chi mi conosce qua nel forum lo sa, non mi piace. O meglio, se fatto in autonomia non mi piace, perché i dermaroller ed i dermapen sono attrezzi molto spesso usati senza saperli usare, e di danni ne ho visti fin troppi, tra cicatrici, iperpigmentazioni anche permanenti da trauma, sanguinamenti (il dermaroller non deve MAI far sanguinare) e addirittura infezioni e granulomi. Sono tecniche per mio conto da fare solo in uno studio medico. Se poi il dermaroller lo si sa usare davvero con tutti i crismi, altra cosa fondamentale, mai e poi mai andare a spendere poco per un tool di questo genere, mai fidarsi di quelli che si trovano in rete a pochi spicci. I dermaroller veramente professionali e realizzati come si deve sono costosi. Senza contare il fatto che ogni tot utilizzi vanno sostituiti.

Metodo meno problematico, è quello di aumentare la penetrazione degli attivi mediante l'uso degli alfaidrossiacidi (se tollerati), per due motivi: 1)esfoliano lo strato corneo rompendo i legami tra le cellule 2)acidificano momentaneamente la pelle (ma è un problema se dopo applichiamo roba rognosa col pH, vedi niacinamide che degrada ad acido nicotinico e non va assolutamente bene, vedi peptidi e sodio ialuronato che si depolimerizzano, vedi roba delicata tipo l'EUK134 o la superossidodismutasi che vengono distrutti dagli acidi...), ad ogni modo, se dobbiamo usare gli alfaidrossiacidi davvero con grande frequenza (roba da anche una volta al giorno) dobbiamo mantenerci sul delicato, quindi acido lattico, e assolutamente non oltre il 5%, oltre che tamponato almeno a 4. Glicolico, sempre se tollerato (io lo amo il glicolico, ma c'è chi non lo sopporta) solo 2 o 3 volte a settimana, non oltre. Detto ciò, tu usi la tretinoina, e quando si usa la tretinoina, a percentuale pure alta, alfaidrossiacidi MAI. Oltre a non servire su di una pelle trattata con la tretinoina, sarebbero intollerabili a livello irritativo, e già per esperienza personale è molto strong la retinaldeide (aldeide della tretinoina, infinitamente piú delicata) abbinata agli acidi.

La tretinoina già allo 0,01% è efficace, purtroppo qui non si trova a quella percentuale, che sarebbe perfetta per chi inizia ad approcciarsi ad un attivo cosí impegnativo, e comunque qua è impossibile averla senza ricetta, e la ricetta nessuno te la fa, considerando pure che (almeno da noi, nelle altre regioni non so) è una DPC che necessita di piano terapeutico da rinnovare ogni 6 mesi :roll:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
opteron
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/02/2024, 15:04

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da opteron »

Grazie nick per la tua risposta così dettagliata e ragionata. Più tardi me la studio e poi ti rispondo, ora sto per uscire, ma grazie ancora!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da Lola »

NickAngel97 ha scritto: 23/02/2024, 12:31 petroloso e inzaccheraticcio
Nick mi fai morire :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da Laura »

opteron ha scritto: 25/02/2024, 15:55 Grazie nick per la tua risposta così dettagliata e ragionata. Più tardi me la studio e poi ti rispondo, ora sto per uscire, ma grazie ancora!!!
Sono informazioni disponibili da anni sul forum, se solo ci si prende la briga di spaziare nelle altre sezioni oltre la zona di proprio esclusivo interesse.
Vale anche il contrario, se ritieni di voler condividere delle tue prove, ricerche, riflessioni, puoi anche scriverle nei topic dedicati; per esempio nella sezione ingredienti cosmetici, dove c'è anche un topic che tratta la penetrazione degli attivi.
Leggere interventi di chi per formazione e professione pratica il metodo scientifico potrebbe essere stimolante oltre che interessante.

opteron ha scritto: 24/02/2024, 16:27 ... E devo dire che a parte te, fino ad ora ho ricevuto solo commenti di nessuna utilità. ...
Curiosissima di sapere quale secondo te sarebbe stata la risposta utile alla tua domanda.
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da ellebi63 »

Ciao Nick,
A proposito del punto
e la ricetta nessuno te la fa, considerando pure che (almeno da noi, nelle altre regioni non so) è una DPC che necessita di piano terapeutico da rinnovare ogni 6 mesi
forse si tratta della Tretinoina in forma orale.
Non so quale sia la tua regione, ti posso dire che in Piemonte la Tretinoina per uso topico la prescrive il medico di base con ricetta bianca ripetibile
ElleBi
opteron
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/02/2024, 15:04

Re: Come rimpolpare il viso

Messaggio da opteron »

Ciao Nick, finalmente riesco a risponderti. Prima di tutto, sembri davvero super informato in questo campo, posso chiederti se per te è solo una passione o c'entra con i tuoi studi o professione?
Per quanto riguarda il Butylene glycol, da quello che ho capito, è considerato un penetration enhancer proprio per la sua capacità di scogliere il cemento interconrneocitario che è quello che tiene assieme i corneociti. Quindi da un lato "scioglie" lo strato corneo permettendo così al peptide di penetrare più facilmente, ma dall'altro, come dici tu, potrebbe compromettere troppo la barriera protettiva della pelle. In questi casi si deve trovare il giusto compromesso: quantità totale applicata, concentrazione, frequenza. Fino ad ora l'unico studio scientifico (però poco affidabile) https://www.happi.com/issues/2012-06/vi ... ing-aging/ fa riferimento a una crema contenente il 2% di adifyline applicata 2 volte al giorno. Secondo questo studio, questa concentrazione e questa frequenza porta ad un apprezzabile aumento del volume del seno o degli zigomi in circa un paio di mesi. Purtroppo un c'è uno studio in cui vengono comparati i risultati o gli effetti collaterale a differenti concentrazioni.
Capisco i tuoi dubbi sull'utilizzo di una concentrazione del 10%, Ma avendo già provato la concertazione del 100% per alcuni mesi senza aver riscontrato alcun effetto collaterale (se non la sensazione di "inzaccheramento" della pelle) penso proprio che proverò con una percentuale maggiore al 2%. Per il momento penso proprio al 10% (tanto per fare cifra tonda, non certo sulla base di qualche razionale). Fruttando proprio la sua capacita di sciogliere lo stato corneo non userò il mio dermapen.

Per quanto riguarda il dermapen, concordo che quasi tutto, se usato male, può essere pericoloso ma con un minimo di buon senso (lunghezza aghi 0.5mm, non condividere lo strumento, disinfettare gli aghi ecc.) non è strumento pericoloso. Ad ogni modo molto meglio il dermapen del dermaroller.

Ho già una buona esperienza di utilizzo degli alfaidrossiacidi in particolare con l'acido mandelico e l'acido glicolico. Sicuramente sono degli ottimi esfolianti, ma oltre questo effetto su di me non hanno dato altri risultati.

Invece la Tretinoina allo 0,1% (concentrazione doppia della Tretinoina Same), almeno su di me, ha un effetto visibile sulle rughe e sul ringiovanimento della pelle, oltre a essere comunque un ottimo esfoliante. Io l'applico sul viso tutti i giorni, anche in estate e, nonostante quello che si legge sull'argomento, da quando uso la Tretinoina non mi sono più scottato il viso con il sole.

Concludo ringraziandoti davvero tanto per i tuoi preziosi e ragionati consigli. Sicuramente mi hai rassicurato sull'utilizzo del gel con acido ialuronico per diluire l'Adyfiline. Condivido anche le tue preoccupazioni sulla percentuale del 10% di adifyline, ma per uno che l'ha già usata al 100% e che usa quotidianamente la Tretinoina allo 0,1% questa prova non mi spaventa. Domani dovrebbe arrivarmi la nuova fornitura di Adifyline. Per vari motivi è da molto che non la usavo più. Appena fatto l'intruglio inizio al prova. Se vuoi ti tengo aggiornato sui risultato. Spero di avere gli stessi risultati della prova precedente al 100% ma senza pelle appiccicosa ;)