Crema ACE emulsionata a freddo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carmen1002
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 08/08/2011, 17:10

Crema ACE emulsionata a freddo

Messaggio da carmen1002 »

crema viso per la mia pellaccia mista .
Anche questa è una cremina abbastanza semplice .
Non metto l'allantoina perchè non riesco a disperderla bene e dopo la sento mentre la spalmo :roll:
La uso anche questa da circa 8 gg , mattino e sera e mi piace molto, soprattutto l'effetto siliconico che ha e la consistenza =)
Ho già detto che adoro l'abil care ed il tinovis??? :heart: :heart: :heart:
AHHHH ultima cosa , perchè per alzare il pH ci metto tantissimo????per portarlo da 4 1\2 a 5 1\2 avrò inserito 20gtt di soluzione di soda :oo:

Fase A

acqua a 100
xanthan gum 0.05
carbopol ultrez 21 0.5
glicerina 3

fase B

olio di jojoba 1
olio di rosa canina 3.5
cetiol sensoft 1.5
insaponificabile di avocado 0.2
tocoferolo 1
tinovis ade 1
abil care 85 2

fase C

vit. ace 1.5 (ds)
nmf 1.5 (ds)
soluzione di sodio ialuronato all 1% 2
cosgard 18 gtt.
aroma alimentare fiori d'arancio
acido lattico a pH 5.5

Immagine
Ultima modifica di carmen1002 il 27/02/2012, 11:08, modificato 2 volte in totale.
Carmen
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema ACE con emulsionata a freddo

Messaggio da Shakarì »

Bella crema complimenti :cin: e mi sembra anche ben emulsionata! Unica domanda che vorrei farti, "che avevi finito l'avocado ? :D:" L'hai messo ad una percentuale bassissima come mai? Potevi anche arrivare allo 0,5...Per l'allantoina prova la prossima volta a fare questa cosa, mettila in un bicchierino piccolo e versaci sopra il gel di sodio jaluronato, stop. Fai stare così per almeno 10/15 minuti e quando andrai a mescolare magicamente sarà tutta sciolta senza grumi... fidati io faccio sempre così!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
carmen1002
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 08/08/2011, 17:10

Re: Crema ACE con emulsionata a freddo

Messaggio da carmen1002 »

Shakarì ha scritto:Bella crema complimenti :cin: e mi sembra anche ben emulsionata! Unica domanda che vorrei farti, "che avevi finito l'avocado ? :D:" L'hai messo ad una percentuale bassissima come mai? Potevi anche arrivare allo 0,5...Per l'allantoina prova la prossima volta a fare questa cosa, mettila in un bicchierino piccolo e versaci sopra il gel di sodio jaluronato, stop. Fai stare così per almeno 10/15 minuti e quando andrai a mescolare magicamente sarà tutta sciolta senza grumi... fidati io faccio sempre così!
No l'insaponificabile ce l'avevo ,ma non ero sicura delle percentuali :roll: la prossima volte ne metterò 0.5 ...
per quanto riguarda l'allantoina proverò sicuramente ...grazie della dritta :ok: e grazie per i complimenti :oops:
Carmen
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema ACE con emulsionata a freddo

Messaggio da tagliar »

carmen1002 ha scritto:AHHHH ultima cosa , perchè per alzare il pH ci metto tantissimo????per portarlo da 4 1\2 a 5 1\2 avrò inserito 20gtt di soluzione di soda :oo:
Leggi qui

Shakarì ha scritto:quando andrai a mescolare magicamente sarà tutta sciolta senza grumi... fidati io faccio sempre così!
Sciolta o dispersa?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carmen1002
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 08/08/2011, 17:10

Re: Crema ACE con emulsionata a freddo

Messaggio da carmen1002 »

tagliar ha scritto:
carmen1002 ha scritto:AHHHH ultima cosa , perchè per alzare il pH ci metto tantissimo????per portarlo da 4 1\2 a 5 1\2 avrò inserito 20gtt di soluzione di soda :oo:
Leggi qui

grazie Tagliar ,adesso mi è chiaro :lol:
Carmen
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema ACE emulsionata a freddo

Messaggio da Shakarì »

Tagliar secondo me è sciolta perchè si forma una specie di latte bianco perfettamente omogeneo, io alle volte la preparo anche qualche ora prima di fare la crema, e rimane sempre così non si risepara. Ma se comunque tecnicamente è solo dispersa ok, ho letto la spiegazione e di quante volte l'hai detto che si disperde e non si scioglie :D: , ma io so' un po' di tech e sinceramente una polvere che si amalgama perfettamente ad un liquido e rimane come rimane l'allantoina per me è sciolta... :lol:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema ACE emulsionata a freddo

Messaggio da tagliar »

Se fosse sciolta il liquido sarebbe trasparente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema ACE emulsionata a freddo

Messaggio da Shakarì »

Sicuramente hai ragione, ma non sono convinta :D: , ma non esiste nessuna sostanza che sciolta nell'acqua non la faccia diventare trasparente?? Ora dirò una stupidaggine ma è la prima cosa che mi è venuta in mente... quando facciamo il thè...le sostanze che rilasciano le foglie sono disperse o sciolte? Comunque ci rifletto meglio...:ok:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema ACE emulsionata a freddo

Messaggio da tagliar »

Il the è trasparente, a parte i residui solidi che vengono rilasciati e che si depositano sul fondo della tazza, quindi le sostanze sono disciolte.

Esistono delle soluzioni non trasparenti, e sono le soluzioni colloidali, ma qui entriamo in un ambito diverso.
Una sostanza sciolta è dispersa a livello molecolare nel soluto, quindi il tutto è trasparente.
Se gli aggregati sono invece grossi come nel caso delle sostanze disperse, inevitabilmente il tutto non è trasparente.

E poi che l'allantoina non è sciolta ma dispersa non lo dico solo io, ma la sua solubilità in acqua che è di circa 0,5g/100 ml: se pensi di sciogliere 0,5 g di allantoina in 2 g di gel di sodio ialuronato, capisci subito che non è possibile farlo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema ACE emulsionata a freddo

Messaggio da Shakarì »

Emoticons by Follettarosa mi hai convinta :D: , Tagliar ma io ero certa che le tue fonti erano più che attendibili...ma che vuoi farci alle volte mi piace stuzzicarti :D: !
Posso farti un'altra domanda? Ma allora se facessi un tonico con uno 0,5 di allantoina in 100gr di acqua si potrebbe dire che è sciolta?

:allah: Carmen perdono per questo inquinamento alla tua bellissima crema!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema ACE emulsionata a freddo

Messaggio da tagliar »

Se si scioglie non deve rimanere del solido e la soluzione deve essere trasparente, se invece noti che rimane del particolato, significa che non si è sciolta del tutto: hai comunque ottenuto una soluzione ma è satura, ovvero hai messo più solido di quanto si riesca a solubilizzare in quelle condizioni.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carmen1002
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 08/08/2011, 17:10

Re: Crema ACE emulsionata a freddo

Messaggio da carmen1002 »

Shakarì ha scritto: :allah: Carmen perdono per questo inquinamento alla tua bellissima crema!
No problem ^_^
Carmen
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Crema ACE emulsionata a freddo

Messaggio da rebby »

Questa accoppiata di emulsionanti, con cosa posso sostituirli e in che percentuali?
tinovis ade 1
abil care 85 2
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema ACE emulsionata a freddo

Messaggio da codirosso »

Sono emulsionanti sintetici a freddo e non sono molto sostituibili: l'abil ha la funzione di emulsionare e il tinovis ha maggiormente quella di addensare.
A freddo puoi usare la lisolecitina o il gélisucre che però non addensano per niente.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Crema ACE emulsionata a freddo

Messaggio da rebby »

ma l accoppiata isolan33 e Caprylyl/capryl glucoside o caprylic/capric triglyceride?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema ACE emulsionata a freddo

Messaggio da codirosso »

Sì li ho usati, ma il risultato non assomiglia per niente alla coppia di cui sopra e le creme non mi sono piaciute granché: le ho riciclate tutte come latte detergente.
Comunque puoi sempre provare.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Crema ACE emulsionata a freddo

Messaggio da rebby »

posso usare quindi anche il caprylic capric triglyceride?
ma l'abil care è fatto di dimethicone!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema ACE emulsionata a freddo

Messaggio da codirosso »

No, io parlavo di isolan go33 e caprylyl capryl glucoside. Il caprylic capric triglyceride è un olio.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Crema ACE emulsionata a freddo

Messaggio da rebby »

Si lo so, ma mi sembrava di aver letto che poteva essere a accoppiato a isolan ...mi sarò sbagliata:-)
Per quanto riguarda l abil ti metti in faccia il silicone dopo che nel forum se ne sia detto di ogni!?!