Crema ACE emulsionata a freddo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema ACE emulsionata a freddo
crema viso per la mia pellaccia mista .
Anche questa è una cremina abbastanza semplice .
Non metto l'allantoina perchè non riesco a disperderla bene e dopo la sento mentre la spalmo
La uso anche questa da circa 8 gg , mattino e sera e mi piace molto, soprattutto l'effetto siliconico che ha e la consistenza =)
Ho già detto che adoro l'abil care ed il tinovis???
AHHHH ultima cosa , perchè per alzare il pH ci metto tantissimo????per portarlo da 4 1\2 a 5 1\2 avrò inserito 20gtt di soluzione di soda
Fase A
acqua a 100
xanthan gum 0.05
carbopol ultrez 21 0.5
glicerina 3
fase B
olio di jojoba 1
olio di rosa canina 3.5
cetiol sensoft 1.5
insaponificabile di avocado 0.2
tocoferolo 1
tinovis ade 1
abil care 85 2
fase C
vit. ace 1.5 (ds)
nmf 1.5 (ds)
soluzione di sodio ialuronato all 1% 2
cosgard 18 gtt.
aroma alimentare fiori d'arancio
acido lattico a pH 5.5
Anche questa è una cremina abbastanza semplice .
Non metto l'allantoina perchè non riesco a disperderla bene e dopo la sento mentre la spalmo
La uso anche questa da circa 8 gg , mattino e sera e mi piace molto, soprattutto l'effetto siliconico che ha e la consistenza =)
Ho già detto che adoro l'abil care ed il tinovis???
AHHHH ultima cosa , perchè per alzare il pH ci metto tantissimo????per portarlo da 4 1\2 a 5 1\2 avrò inserito 20gtt di soluzione di soda
Fase A
acqua a 100
xanthan gum 0.05
carbopol ultrez 21 0.5
glicerina 3
fase B
olio di jojoba 1
olio di rosa canina 3.5
cetiol sensoft 1.5
insaponificabile di avocado 0.2
tocoferolo 1
tinovis ade 1
abil care 85 2
fase C
vit. ace 1.5 (ds)
nmf 1.5 (ds)
soluzione di sodio ialuronato all 1% 2
cosgard 18 gtt.
aroma alimentare fiori d'arancio
acido lattico a pH 5.5
Ultima modifica di carmen1002 il 27/02/2012, 11:08, modificato 2 volte in totale.
Carmen
-
- Spignattatrice
Re: Crema ACE con emulsionata a freddo
Bella crema complimenti e mi sembra anche ben emulsionata! Unica domanda che vorrei farti, "che avevi finito l'avocado ? " L'hai messo ad una percentuale bassissima come mai? Potevi anche arrivare allo 0,5...Per l'allantoina prova la prossima volta a fare questa cosa, mettila in un bicchierino piccolo e versaci sopra il gel di sodio jaluronato, stop. Fai stare così per almeno 10/15 minuti e quando andrai a mescolare magicamente sarà tutta sciolta senza grumi... fidati io faccio sempre così!
-
- utente avanzato
No l'insaponificabile ce l'avevo ,ma non ero sicura delle percentuali la prossima volte ne metterò 0.5 ...Shakarì ha scritto:Bella crema complimenti e mi sembra anche ben emulsionata! Unica domanda che vorrei farti, "che avevi finito l'avocado ? " L'hai messo ad una percentuale bassissima come mai? Potevi anche arrivare allo 0,5...Per l'allantoina prova la prossima volta a fare questa cosa, mettila in un bicchierino piccolo e versaci sopra il gel di sodio jaluronato, stop. Fai stare così per almeno 10/15 minuti e quando andrai a mescolare magicamente sarà tutta sciolta senza grumi... fidati io faccio sempre così!
per quanto riguarda l'allantoina proverò sicuramente ...grazie della dritta e grazie per i complimenti
Carmen
-
- Moderatrice VIP
Leggi quicarmen1002 ha scritto:AHHHH ultima cosa , perchè per alzare il pH ci metto tantissimo????per portarlo da 4 1\2 a 5 1\2 avrò inserito 20gtt di soluzione di soda
Sciolta o dispersa?Shakarì ha scritto:quando andrai a mescolare magicamente sarà tutta sciolta senza grumi... fidati io faccio sempre così!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
tagliar ha scritto:Leggi quicarmen1002 ha scritto:AHHHH ultima cosa , perchè per alzare il pH ci metto tantissimo????per portarlo da 4 1\2 a 5 1\2 avrò inserito 20gtt di soluzione di soda
grazie Tagliar ,adesso mi è chiaro
Carmen
-
- Spignattatrice
Re: Crema ACE emulsionata a freddo
Tagliar secondo me è sciolta perchè si forma una specie di latte bianco perfettamente omogeneo, io alle volte la preparo anche qualche ora prima di fare la crema, e rimane sempre così non si risepara. Ma se comunque tecnicamente è solo dispersa ok, ho letto la spiegazione e di quante volte l'hai detto che si disperde e non si scioglie , ma io so' un po' di tech e sinceramente una polvere che si amalgama perfettamente ad un liquido e rimane come rimane l'allantoina per me è sciolta...
-
- Moderatrice VIP
Se fosse sciolta il liquido sarebbe trasparente.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
Sicuramente hai ragione, ma non sono convinta , ma non esiste nessuna sostanza che sciolta nell'acqua non la faccia diventare trasparente?? Ora dirò una stupidaggine ma è la prima cosa che mi è venuta in mente... quando facciamo il thè...le sostanze che rilasciano le foglie sono disperse o sciolte? Comunque ci rifletto meglio...
-
- Moderatrice VIP
Il the è trasparente, a parte i residui solidi che vengono rilasciati e che si depositano sul fondo della tazza, quindi le sostanze sono disciolte.
Esistono delle soluzioni non trasparenti, e sono le soluzioni colloidali, ma qui entriamo in un ambito diverso.
Una sostanza sciolta è dispersa a livello molecolare nel soluto, quindi il tutto è trasparente.
Se gli aggregati sono invece grossi come nel caso delle sostanze disperse, inevitabilmente il tutto non è trasparente.
E poi che l'allantoina non è sciolta ma dispersa non lo dico solo io, ma la sua solubilità in acqua che è di circa 0,5g/100 ml: se pensi di sciogliere 0,5 g di allantoina in 2 g di gel di sodio ialuronato, capisci subito che non è possibile farlo.
Esistono delle soluzioni non trasparenti, e sono le soluzioni colloidali, ma qui entriamo in un ambito diverso.
Una sostanza sciolta è dispersa a livello molecolare nel soluto, quindi il tutto è trasparente.
Se gli aggregati sono invece grossi come nel caso delle sostanze disperse, inevitabilmente il tutto non è trasparente.
E poi che l'allantoina non è sciolta ma dispersa non lo dico solo io, ma la sua solubilità in acqua che è di circa 0,5g/100 ml: se pensi di sciogliere 0,5 g di allantoina in 2 g di gel di sodio ialuronato, capisci subito che non è possibile farlo.
-
- Spignattatrice
mi hai convinta , Tagliar ma io ero certa che le tue fonti erano più che attendibili...ma che vuoi farci alle volte mi piace stuzzicarti !
Posso farti un'altra domanda? Ma allora se facessi un tonico con uno 0,5 di allantoina in 100gr di acqua si potrebbe dire che è sciolta?
Carmen perdono per questo inquinamento alla tua bellissima crema!
Posso farti un'altra domanda? Ma allora se facessi un tonico con uno 0,5 di allantoina in 100gr di acqua si potrebbe dire che è sciolta?
Carmen perdono per questo inquinamento alla tua bellissima crema!
-
- Moderatrice VIP
Se si scioglie non deve rimanere del solido e la soluzione deve essere trasparente, se invece noti che rimane del particolato, significa che non si è sciolta del tutto: hai comunque ottenuto una soluzione ma è satura, ovvero hai messo più solido di quanto si riesca a solubilizzare in quelle condizioni.
-
- utente avanzato
No problem ^_^Shakarì ha scritto: Carmen perdono per questo inquinamento alla tua bellissima crema!
Carmen
-
- utente avanzato
Questa accoppiata di emulsionanti, con cosa posso sostituirli e in che percentuali?
tinovis ade 1
abil care 85 2
tinovis ade 1
abil care 85 2
-
- Spignattatrice Esperta
Sono emulsionanti sintetici a freddo e non sono molto sostituibili: l'abil ha la funzione di emulsionare e il tinovis ha maggiormente quella di addensare.
A freddo puoi usare la lisolecitina o il gélisucre che però non addensano per niente.
A freddo puoi usare la lisolecitina o il gélisucre che però non addensano per niente.
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
ma l accoppiata isolan33 e Caprylyl/capryl glucoside o caprylic/capric triglyceride?
-
- Spignattatrice Esperta
Sì li ho usati, ma il risultato non assomiglia per niente alla coppia di cui sopra e le creme non mi sono piaciute granché: le ho riciclate tutte come latte detergente.
Comunque puoi sempre provare.
Comunque puoi sempre provare.
-
- utente avanzato
posso usare quindi anche il caprylic capric triglyceride?
ma l'abil care è fatto di dimethicone!
ma l'abil care è fatto di dimethicone!
-
- Spignattatrice Esperta
No, io parlavo di isolan go33 e caprylyl capryl glucoside. Il caprylic capric triglyceride è un olio.
-
- utente avanzato
Si lo so, ma mi sembrava di aver letto che poteva essere a accoppiato a isolan ...mi sarò sbagliata:-)
Per quanto riguarda l abil ti metti in faccia il silicone dopo che nel forum se ne sia detto di ogni!?!
Per quanto riguarda l abil ti metti in faccia il silicone dopo che nel forum se ne sia detto di ogni!?!