Latte detergente hamamelis e calendula

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
PinkMoon
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/05/2011, 21:10
Località: Roma

Latte detergente hamamelis e calendula

Messaggio da PinkMoon »

Stavolta forse ci sono! :cin: Dopo essermi spalmata addosso cose improponibili, credo di aver ottenuto qualcosa di molto simile a quello che volevo ottenere! Naturalmente già mi frullano in testa possibili migliorie/modifiche. Ditemi cosa ne pensate.

FASE A

Acqua a 100 (56,7)
Acqua di hamamelis 15
Glicerina 5
Xantana 0,3

FASE B

Burro di karité 1
Burro di mango 2
Caprilico caprico 2
Olio di macadamia 3
Olio di riso 4
Olio di girasole 2
Aperoxid 1 gtt

Metilglucosio sesquisterato 3
Alcool cetilico 1

FASE C

Bisabololo 0,5
Squalane 1
Estratto di calendula (liquido – DS) 3
Cosgard 0,5
OE arancia dolce
Fragranza vaniglia
Colorante (giallo 2-3 gtt e rosso 1 gtt)

Ho messo la xantana nella glicerina, ci ho aggiunto a filo l’acqua + hamamelis calda girando energicamente col cucchiaino. Ho frullato (mi sono ricordata stavolta! 8) ) e mi è uscito un gel pieno di bolle! :fangule: Ho lasciato riposare qualche ora nella vana speranza scomparissero, poi, confidando nel potere anti-bolle dell’emulsione, ho preparato la fase B. Ho sciolto tutti gli ingredienti tranne il karité, che ho aggiunto a fuoco spento mescolando per farlo sciogliere. Ho versato mezza fase B nella fase A, frullato e, come previsto, in un attimo si è creata l’emulsione e le bolle sono scomparse! :D: L’altra mezza, e un’altra frullata. Poi gli ingredienti della fase C, uno alla volta, sempre mescolando e frullando ad ogni ingrediente. Misurato PH, colorato, profumato.

Considerate che io il latte detergente lo uso per struccarmi, mi ci strofino bene il viso come fosse un sapone liquido e poi lo sciacquo via. Quindi non mi interessava metterci attivi o olii "preziosi" (riso e girasole vengono dalla cucina!), basta che sia confortevole, spalmabile, che strucchi e non faccia tirare la pelle dopo. Hamamelis perché ho la pelle tendenzialmente grassa, lucida, con pori dilatati. L’ho diluita in acqua perché non ne sopporto l’odore e perché temevo che una fase A di sola hamamelis fosse troppo aggressiva. Calendula perché la mia pelle è nel contempo molto delicata e sensibile e si arrossa con nulla (e tende a seccarsi proprio laddove è più grassa!), il mio timore è sempre quello di uscire dallo strucco color fuxia!

Questo strucca bene, è delicato e morbidissimo da spalmare. L’ho provato anche come crema corpo: si assorbe subito, non unge e lascia la pelle morbida, profumata e asciutta. :amour: Involontariamente mi è uscito dello stesso colore, consistenza e profumo della crema pasticcera! Nelle 24 ore che l’ho lasciato addensare (ma era già bello denso da subito) prima di metterlo nel dispenser, ho dovuto nasconderlo per non mangiarlo! :D:
L’unico difetto “grosso” che gli trovo è la famigerata scia bianca, ma si nota solo spalmandolo puro sul corpo, come crema. Usandolo sul viso umido non è un problema. Eventualmente potrei diminuire il cetilico a 0,5? O così facendo rischierei la tenuta dell’emulsione?
Inoltre ho pensato che forse, aggiungendoci un 1% di un olio leggerissimo, ne migliorerei la scorrevolezza. Probabilmente la prossima volta farò così.

Che ne pensate? Non è niente di che, è una ricettina-ina da pivellina, ma funge! :)
halibel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/10/2008, 11:42
Località: venezia

Re: Latte detergente hamamelis e calendula

Messaggio da halibel »

E' proprio bello, manca solo la fotina!
Il latte detergente non è che debba essere chissà che, questo mi sembra molto funzionale.
Complimenti!
PinkMoon
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/05/2011, 21:10
Località: Roma

Re: Latte detergente hamamelis e calendula

Messaggio da PinkMoon »

Grazie halibel! :)
Vediamo se azzecco la dimensione giusta per le foto.... :oops:

Qui è l'ultima mescolata, la foto è piuttosto buia e il colore non è reale, in realtà è un giallino più delicato.......

Immagine


Qua si vede meglio:

Immagine
Immagine