Stavolta forse ci sono! Dopo essermi spalmata addosso cose improponibili, credo di aver ottenuto qualcosa di molto simile a quello che volevo ottenere! Naturalmente già mi frullano in testa possibili migliorie/modifiche. Ditemi cosa ne pensate.
FASE A
Acqua a 100 (56,7)
Acqua di hamamelis 15
Glicerina 5
Xantana 0,3
FASE B
Burro di karité 1
Burro di mango 2
Caprilico caprico 2
Olio di macadamia 3
Olio di riso 4
Olio di girasole 2
Aperoxid 1 gtt
Metilglucosio sesquisterato 3
Alcool cetilico 1
FASE C
Bisabololo 0,5
Squalane 1
Estratto di calendula (liquido – DS) 3
Cosgard 0,5
OE arancia dolce
Fragranza vaniglia
Colorante (giallo 2-3 gtt e rosso 1 gtt)
Ho messo la xantana nella glicerina, ci ho aggiunto a filo l’acqua + hamamelis calda girando energicamente col cucchiaino. Ho frullato (mi sono ricordata stavolta! ) e mi è uscito un gel pieno di bolle! Ho lasciato riposare qualche ora nella vana speranza scomparissero, poi, confidando nel potere anti-bolle dell’emulsione, ho preparato la fase B. Ho sciolto tutti gli ingredienti tranne il karité, che ho aggiunto a fuoco spento mescolando per farlo sciogliere. Ho versato mezza fase B nella fase A, frullato e, come previsto, in un attimo si è creata l’emulsione e le bolle sono scomparse! L’altra mezza, e un’altra frullata. Poi gli ingredienti della fase C, uno alla volta, sempre mescolando e frullando ad ogni ingrediente. Misurato PH, colorato, profumato.
Considerate che io il latte detergente lo uso per struccarmi, mi ci strofino bene il viso come fosse un sapone liquido e poi lo sciacquo via. Quindi non mi interessava metterci attivi o olii "preziosi" (riso e girasole vengono dalla cucina!), basta che sia confortevole, spalmabile, che strucchi e non faccia tirare la pelle dopo. Hamamelis perché ho la pelle tendenzialmente grassa, lucida, con pori dilatati. L’ho diluita in acqua perché non ne sopporto l’odore e perché temevo che una fase A di sola hamamelis fosse troppo aggressiva. Calendula perché la mia pelle è nel contempo molto delicata e sensibile e si arrossa con nulla (e tende a seccarsi proprio laddove è più grassa!), il mio timore è sempre quello di uscire dallo strucco color fuxia!
Questo strucca bene, è delicato e morbidissimo da spalmare. L’ho provato anche come crema corpo: si assorbe subito, non unge e lascia la pelle morbida, profumata e asciutta. Involontariamente mi è uscito dello stesso colore, consistenza e profumo della crema pasticcera! Nelle 24 ore che l’ho lasciato addensare (ma era già bello denso da subito) prima di metterlo nel dispenser, ho dovuto nasconderlo per non mangiarlo!
L’unico difetto “grosso” che gli trovo è la famigerata scia bianca, ma si nota solo spalmandolo puro sul corpo, come crema. Usandolo sul viso umido non è un problema. Eventualmente potrei diminuire il cetilico a 0,5? O così facendo rischierei la tenuta dell’emulsione?
Inoltre ho pensato che forse, aggiungendoci un 1% di un olio leggerissimo, ne migliorerei la scorrevolezza. Probabilmente la prossima volta farò così.
Che ne pensate? Non è niente di che, è una ricettina-ina da pivellina, ma funge!
Latte detergente hamamelis e calendula
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
-
- utente avanzato
Re: Latte detergente hamamelis e calendula
E' proprio bello, manca solo la fotina!
Il latte detergente non è che debba essere chissà che, questo mi sembra molto funzionale.
Complimenti!
Il latte detergente non è che debba essere chissà che, questo mi sembra molto funzionale.
Complimenti!
-
- novellino
Re: Latte detergente hamamelis e calendula
Grazie halibel!
Vediamo se azzecco la dimensione giusta per le foto....
Qui è l'ultima mescolata, la foto è piuttosto buia e il colore non è reale, in realtà è un giallino più delicato.......
Qua si vede meglio:
Vediamo se azzecco la dimensione giusta per le foto....
Qui è l'ultima mescolata, la foto è piuttosto buia e il colore non è reale, in realtà è un giallino più delicato.......
Qua si vede meglio: