crema con troppi attivi per pelle matura
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
crema con troppi attivi per pelle matura
Lo faccio, non lo faccio? Ehmm, mi ci vuole un po' di coraggio a postare . Ma devo rompere il ghiaccio. Insomma non è la prima, è la 6° cremina che faccio, più due tipi di latte detergente e due correttori che però mi seccano la pelle! Devo affrontare le esperte.Devo! So benissimo di non essere all'altezza delle spignattatrici temperate e l'eleganza pulita delle creazioni della Lola me la sogno di notte. Ma nessuno nasce imparato. Mi sono divertita a giocare con vari emulsionanti e gellanti e le reazioni degli attivi. Ai tensioattivi ancora non mi avvicino, non ho studiato abbastanza da evitare cazzate.
E' una cremina un pochino grassoccia e piena di attivi, per la vana speranza di attenuare i solchi e il codice a barre. Forse non è equilibrata, ma sulla mia pelle matura ha un bel effetto, buona assorbenza, non frena e non sfarina. Sento, però, una sensazione di leggero calore, vero che me ne sono spalmata un quintale, fra le mescolate varie, ma niente arrossamenti e la pelle è idratata e liscia.
Fase A
Acqua distillata a 100
amigel 1 - http://lesutilesdezinette.com/product_i ... cts_id=634
glicerina 2,5
caffeina 1
Fase B
Olio di Argan 2
Olio di cacao 1
Cetiol sensoft 2
Ethylhexyl Stearate 2
Trealix 1
burro illipe 0,5
burro albicocca 0,3
tocoferolo 1,5
avocadin, insaponificabile di avocado 0,5
squalene vegetale 0,5
cetyl palmitato 1
alcool cetilico 0,5
lamecreme zem 5
dry flo 0,3
aperoxid 2 gtt
Fase C
pantenolo 0,5
niacinamide 0,5
q 10 0,2
bisabololo 10 gtt
liposomi multivit 1
acido alfa lipoico 1
Dmae bitartrate 2
tocoferile 0,5
olio ribes nero 1
olio enotera 0,5
sodio lattato 3
elastocel 0,3
lipodermin 0,4 (Aqua, Lecithin, Alcohol )
acido lattico
soda 3 gtt perchè mi è venuta troppo acida
fragranza mughetto
conservante geogard (benzylalcohol-dehydroacetic acide) 0,6
ph 5,5
Ho versato a pioggia il gellante amigel in acqua tiepida e l'ho lasciato idratare. Ho sciolto la caffeina in acqua, Preparato la fase B, poi la fase C nell'ordine: Stemperato il q 10 nell'olio di enotera
la niacinamide in poca acqua, idem il Dmae ; l'acido lipoico nell'olio di ribes, a cui ho aggiunto in un secondo tempo i liposomi multivitaminici che hanno formato una cremina e il bisabololo e mescolato. Unito insieme le soluzioni di niacinamide e Dmae e a questi aggiunto lipodermin e mescolato. Riunito tutti gli attivi in un' unica soluzione, mescolato e aggiunti elastocel, sodio lattato, tocoferile e pantenolo.
A questo punto ho frullato l'amigel in acqua ( si è formato un bel gel) unito la glicerina e la soluzione di caffeina e frullato
Scaldate le due fasi a e b in micronde, emulsionato con il trapanino modificato A me sembrava una bella emulsione. Continuato a mescolare a intervalli fino a raffreddamento e aggiunto la fase C, frullatina, conservante e fragranza . Invasettato, Fatto foto, da schifo, perchè, non è la mia macchina e non la so usare bene, Boh, questo è quanto.
si la foto e proprio brutta.
E' una cremina un pochino grassoccia e piena di attivi, per la vana speranza di attenuare i solchi e il codice a barre. Forse non è equilibrata, ma sulla mia pelle matura ha un bel effetto, buona assorbenza, non frena e non sfarina. Sento, però, una sensazione di leggero calore, vero che me ne sono spalmata un quintale, fra le mescolate varie, ma niente arrossamenti e la pelle è idratata e liscia.
Fase A
Acqua distillata a 100
amigel 1 - http://lesutilesdezinette.com/product_i ... cts_id=634
glicerina 2,5
caffeina 1
Fase B
Olio di Argan 2
Olio di cacao 1
Cetiol sensoft 2
Ethylhexyl Stearate 2
Trealix 1
burro illipe 0,5
burro albicocca 0,3
tocoferolo 1,5
avocadin, insaponificabile di avocado 0,5
squalene vegetale 0,5
cetyl palmitato 1
alcool cetilico 0,5
lamecreme zem 5
dry flo 0,3
aperoxid 2 gtt
Fase C
pantenolo 0,5
niacinamide 0,5
q 10 0,2
bisabololo 10 gtt
liposomi multivit 1
acido alfa lipoico 1
Dmae bitartrate 2
tocoferile 0,5
olio ribes nero 1
olio enotera 0,5
sodio lattato 3
elastocel 0,3
lipodermin 0,4 (Aqua, Lecithin, Alcohol )
acido lattico
soda 3 gtt perchè mi è venuta troppo acida
fragranza mughetto
conservante geogard (benzylalcohol-dehydroacetic acide) 0,6
ph 5,5
Ho versato a pioggia il gellante amigel in acqua tiepida e l'ho lasciato idratare. Ho sciolto la caffeina in acqua, Preparato la fase B, poi la fase C nell'ordine: Stemperato il q 10 nell'olio di enotera
la niacinamide in poca acqua, idem il Dmae ; l'acido lipoico nell'olio di ribes, a cui ho aggiunto in un secondo tempo i liposomi multivitaminici che hanno formato una cremina e il bisabololo e mescolato. Unito insieme le soluzioni di niacinamide e Dmae e a questi aggiunto lipodermin e mescolato. Riunito tutti gli attivi in un' unica soluzione, mescolato e aggiunti elastocel, sodio lattato, tocoferile e pantenolo.
A questo punto ho frullato l'amigel in acqua ( si è formato un bel gel) unito la glicerina e la soluzione di caffeina e frullato
Scaldate le due fasi a e b in micronde, emulsionato con il trapanino modificato A me sembrava una bella emulsione. Continuato a mescolare a intervalli fino a raffreddamento e aggiunto la fase C, frullatina, conservante e fragranza . Invasettato, Fatto foto, da schifo, perchè, non è la mia macchina e non la so usare bene, Boh, questo è quanto.
si la foto e proprio brutta.
-
- utente avanzato
Re: crema con troppi attivi per pelle matura
A me sembra cariniiiissima
ok, io non so nulla di emulsionanti & Co. ma ci tenevo comunque a farti i complimenti perchè hai già spignattato tante cose! Per il resto ci vogliono per forza le esperte!
ok, io non so nulla di emulsionanti & Co. ma ci tenevo comunque a farti i complimenti perchè hai già spignattato tante cose! Per il resto ci vogliono per forza le esperte!
-
- utente avanzato
A me sembra proprio carina. Per la stagione fredda dev'essere una coccola.
Sei riuscita a coprire l'odore degli olii di ribes ed enotera?
Ipazia, se posti le ricettine che realizzi fai piacere a tutti
Hai un sacco di ingredienti
Quando ho cominciato avevo quattro cose in croce.
Sei riuscita a coprire l'odore degli olii di ribes ed enotera?
Ipazia, se posti le ricettine che realizzi fai piacere a tutti
Hai un sacco di ingredienti
Quando ho cominciato avevo quattro cose in croce.
-
- utente avanzato
Concordo con Baglioncina, quanti ingredienti belli ^^
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
-
- Spignattatrice
brava! anche a me sembra una bella crema, non posso aiutarti con la formulazione perchè io sono alle prime armi... ma intanto... complimenti a vederla sembra proprio ben riuscita!
-
- spignattatrice lamè
ma pare proprio carina si si
cosa essere trealix
cosa essere trealix
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- utente avanzato
Che bellina, compatta!
perchè niacinamide allo 0.5? Funziona a dose così bassa?
perchè niacinamide allo 0.5? Funziona a dose così bassa?
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- Spignattatrice scientifica
Carina la crema, anche se personalmente non amo mettere tanti attivi diversi tutti insiemi…, ma magari sto solo rosicando perché non ho il DMAE bitartarato.
Trealix non dovrebbe essere scaldato è termolabile ed anche idrosolubile.(fase C)
@Civ
Trealix = Trehalose (and) Hydrolyzed Vegetable Protein (da Vernile)
Anche l’elastocel andrebbe messo al 5-10% (secondo la scheda tecnica).
E’ per questo che non amo i “brodoni”. Se metti tutto alle dosi funzionali si spacca l’emulsione, se metti tutto alle dosi bassissime è come non mettere niente.
Però, prendete questo come un’opinione personale.
Trealix non dovrebbe essere scaldato è termolabile ed anche idrosolubile.(fase C)
@Civ
Trealix = Trehalose (and) Hydrolyzed Vegetable Protein (da Vernile)
La dose funzionale è 2-4%carlitadolce ha scritto:perchè niacinamide allo 0.5? Funziona a dose così bassa?
Anche l’elastocel andrebbe messo al 5-10% (secondo la scheda tecnica).
E’ per questo che non amo i “brodoni”. Se metti tutto alle dosi funzionali si spacca l’emulsione, se metti tutto alle dosi bassissime è come non mettere niente.
Però, prendete questo come un’opinione personale.
-
- novellino
oh, oh, grazie a tutte! mica me l'aspettavo!
@baglioncina: l'odore è completamente annullato dalla fragranza mughetto, anche mio marito dice che il profumo è buono e fresco.
@ civetta buffa, mi fai morire dal ridere, lo sai? il trealix è: " hydrolyzed vegetable protein, forte idratante cutaneo indicato per le pelli delicate e capelli". Ho, forse. abbondato con gli idratanti( ma leggendo kri-kri ho visto che sbagliato l'impiego)
@ carlita, ci ho pensato al momento a ridurrla drasticamente e ne ho messa poco,poco perchè la precedente al 2% mi sfarinava. Non sciolta bene, sicuramente. Sapevo che è buona dal 2 al 4% Non ho problemi di pelle grassa o acne, e, sbagliando forse, ho pensato che anche a dosi quasi omeopatiche potesse avere un qualche suo effetto.
@ kri-kri grazie per il trealix, non proprio pensato a cercare in questo caso e niente scheda. E' un minestrone, vero? Ah ah ah ah ah , ma il minestrone fa bene comunque se le verdurine sono del tuo orto e non ci sono schifezze dentro, no? Ammenochè non sia bruciacchiato, come qualcosa nella mia crema!Vabbè, mi consolo così, permettetemelo. Il dmae l'ho preso qui
http://stores.ebay.co.uk/activeformulas ... 581&_pgn=2
E' arrivato in 9 giorni. . E' uno sfizio che mi sono tolta, ma non ci credo, sai, che possa davvero fare qualcosa.
Grazie ancora a tutte
@baglioncina: l'odore è completamente annullato dalla fragranza mughetto, anche mio marito dice che il profumo è buono e fresco.
@ civetta buffa, mi fai morire dal ridere, lo sai? il trealix è: " hydrolyzed vegetable protein, forte idratante cutaneo indicato per le pelli delicate e capelli". Ho, forse. abbondato con gli idratanti( ma leggendo kri-kri ho visto che sbagliato l'impiego)
@ carlita, ci ho pensato al momento a ridurrla drasticamente e ne ho messa poco,poco perchè la precedente al 2% mi sfarinava. Non sciolta bene, sicuramente. Sapevo che è buona dal 2 al 4% Non ho problemi di pelle grassa o acne, e, sbagliando forse, ho pensato che anche a dosi quasi omeopatiche potesse avere un qualche suo effetto.
@ kri-kri grazie per il trealix, non proprio pensato a cercare in questo caso e niente scheda. E' un minestrone, vero? Ah ah ah ah ah , ma il minestrone fa bene comunque se le verdurine sono del tuo orto e non ci sono schifezze dentro, no? Ammenochè non sia bruciacchiato, come qualcosa nella mia crema!Vabbè, mi consolo così, permettetemelo. Il dmae l'ho preso qui
http://stores.ebay.co.uk/activeformulas ... 581&_pgn=2
E' arrivato in 9 giorni. . E' uno sfizio che mi sono tolta, ma non ci credo, sai, che possa davvero fare qualcosa.
Grazie ancora a tutte
-
- Spignattatrice scientifica
Ipazia, le mie sul “minestrone” sono solo le teorie…perciò aspetto la tua recensione d’uso.
P.S. Grazie per la dritta sul DMAE
P.S. Grazie per la dritta sul DMAE
-
- Spignattatrice
Ipazia, no no funzia eccome! prova con un sieretto semplicissimo idratante ( tipo liposomi di hyaluronico o alto e basso peso molecolare) e DMAE vedrai anzi sentirai la differenza. Io sono alle prime armi (stò studiando) ma alle dosi funzionali 4% per me funzia! Ciao
Ps. il prossimo acquisto lo farò seguendo il tuo link. Grazie
Ps. il prossimo acquisto lo farò seguendo il tuo link. Grazie
-
- utente avanzato
che bella crema bella sostanziosa come piace a me! Il trealix è meraviglioso ma aihmè parecchio caro ma a pensarci bene mi è durato un sacco
-
- novellino
Stavo pensando anch'io di formulare una crema anti age. Per il momento è solo su carta e la fase c è lunghissima!!!!!!! Sarà l'entusiasmo delle prime volte! Potrei prendere ispirazione dalla tua se non ti dispiace. Vorrei prendere anch'io il dmae, è in polvere? come l'hai usato? Sciolto in qualcosa o messo così nella crema?
Brava, complimenti!!!
Brava, complimenti!!!
-
- novellino
@ sammy- è in polvere ed è idrosolubile, l'ho sciolto in acqua.
L'ho usata fino ad oggi, non è poi così grassa come pensavo, anzi, è gradevolissima sulla pelle, ma è comunque troppo ricca per il caldo che fa ora., per cui seguirò il consiglio di daniela e studierò un gel fresco e antiage, perchè qualcosina fa davvero, non miracoli certo, ma, si, mi piace il risultato, e per l'autunno la rifarò con le opportune modifiche, eliminando ovviamente gli errori ( grazie alle esperte che me li hanno evidenziati)
@ cristina ho letto le tue creme, belle corpose, ricche da perderci la testa e credo lunghissime da fare.... più o meno come la mia ah ah ah ah ah
L'ho usata fino ad oggi, non è poi così grassa come pensavo, anzi, è gradevolissima sulla pelle, ma è comunque troppo ricca per il caldo che fa ora., per cui seguirò il consiglio di daniela e studierò un gel fresco e antiage, perchè qualcosina fa davvero, non miracoli certo, ma, si, mi piace il risultato, e per l'autunno la rifarò con le opportune modifiche, eliminando ovviamente gli errori ( grazie alle esperte che me li hanno evidenziati)
@ cristina ho letto le tue creme, belle corpose, ricche da perderci la testa e credo lunghissime da fare.... più o meno come la mia ah ah ah ah ah