crema con troppi attivi per pelle matura

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ipaziarossa
novellino
novellino

crema con troppi attivi per pelle matura

Messaggio da ipaziarossa »

Lo faccio, non lo faccio? Ehmm, mi ci vuole un po' di coraggio a postare . Ma devo rompere il ghiaccio. Insomma non è la prima, è la 6° cremina che faccio, più due tipi di latte detergente e due correttori che però mi seccano la pelle! Devo affrontare le esperte.Devo! So benissimo di non essere all'altezza delle spignattatrici temperate e l'eleganza pulita delle creazioni della Lola me la sogno di notte. Ma nessuno nasce imparato. Mi sono divertita a giocare con vari emulsionanti e gellanti e le reazioni degli attivi. Ai tensioattivi ancora non mi avvicino, non ho studiato abbastanza da evitare cazzate.
E' una cremina un pochino grassoccia e piena di attivi, per la vana speranza di attenuare i solchi e il codice a barre. Forse non è equilibrata, ma sulla mia pelle matura ha un bel effetto, buona assorbenza, non frena e non sfarina. Sento, però, una sensazione di leggero calore, vero che me ne sono spalmata un quintale, fra le mescolate varie, ma niente arrossamenti e la pelle è idratata e liscia.
Fase A
Acqua distillata a 100
amigel 1 - http://lesutilesdezinette.com/product_i ... cts_id=634
glicerina 2,5
caffeina 1

Fase B
Olio di Argan 2
Olio di cacao 1
Cetiol sensoft 2
Ethylhexyl Stearate 2
Trealix 1
burro illipe 0,5
burro albicocca 0,3
tocoferolo 1,5
avocadin, insaponificabile di avocado 0,5
squalene vegetale 0,5
cetyl palmitato 1
alcool cetilico 0,5
lamecreme zem 5
dry flo 0,3
aperoxid 2 gtt

Fase C
pantenolo 0,5
niacinamide 0,5
q 10 0,2
bisabololo 10 gtt
liposomi multivit 1
acido alfa lipoico 1
Dmae bitartrate 2
tocoferile 0,5
olio ribes nero 1
olio enotera 0,5
sodio lattato 3
elastocel 0,3
lipodermin 0,4 (Aqua, Lecithin, Alcohol )
acido lattico
soda 3 gtt perchè mi è venuta troppo acida
fragranza mughetto
conservante geogard (benzylalcohol-dehydroacetic acide) 0,6
ph 5,5

Ho versato a pioggia il gellante amigel in acqua tiepida e l'ho lasciato idratare. Ho sciolto la caffeina in acqua, Preparato la fase B, poi la fase C nell'ordine: Stemperato il q 10 nell'olio di enotera
la niacinamide in poca acqua, idem il Dmae ; l'acido lipoico nell'olio di ribes, a cui ho aggiunto in un secondo tempo i liposomi multivitaminici che hanno formato una cremina e il bisabololo e mescolato. Unito insieme le soluzioni di niacinamide e Dmae e a questi aggiunto lipodermin e mescolato. Riunito tutti gli attivi in un' unica soluzione, mescolato e aggiunti elastocel, sodio lattato, tocoferile e pantenolo.
A questo punto ho frullato l'amigel in acqua ( si è formato un bel gel) unito la glicerina e la soluzione di caffeina e frullato
Scaldate le due fasi a e b in micronde, emulsionato con il trapanino modificato A me sembrava una bella emulsione. Continuato a mescolare a intervalli fino a raffreddamento e aggiunto la fase C, frullatina, conservante e fragranza . Invasettato, Fatto foto, da schifo, perchè, non è la mia macchina e non la so usare bene, Boh, questo è quanto.

Immagine

si la foto e proprio brutta.
ninnifu
utente avanzato
utente avanzato

Re: crema con troppi attivi per pelle matura

Messaggio da ninnifu »

A me sembra cariniiiissima :D:
ok, io non so nulla di emulsionanti & Co. ma ci tenevo comunque a farti i complimenti perchè hai già spignattato tante cose! Per il resto ci vogliono per forza le esperte! ;)
visita il mio mercatino qui e qui
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Baglioncina »

A me sembra proprio carina. :cin: Per la stagione fredda dev'essere una coccola.
Sei riuscita a coprire l'odore degli olii di ribes ed enotera?

Ipazia, se posti le ricettine che realizzi fai piacere a tutti :)

Hai un sacco di ingredienti :amour:
Quando ho cominciato avevo quattro cose in croce.
shion85
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da shion85 »

Concordo con Baglioncina, quanti ingredienti belli ^^
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da daniela 1963 »

brava! anche a me sembra una bella crema, non posso aiutarti con la formulazione perchè io sono alle prime armi... ma intanto... complimenti a vederla sembra proprio ben riuscita! :ok:
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè

Messaggio da CIVETTA »

ma pare proprio carina si si :D:
cosa essere trealix :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da carlitadolce »

Che bellina, compatta!
perchè niacinamide allo 0.5? Funziona a dose così bassa?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Kri-Kri
Spignattatrice scientifica

Messaggio da Kri-Kri »

Carina la crema, anche se personalmente non amo mettere tanti attivi diversi tutti insiemi…, ma magari sto solo rosicando perché non ho il DMAE bitartarato. :cry:

Trealix non dovrebbe essere scaldato è termolabile ed anche idrosolubile.(fase C)

@Civ
Trealix = Trehalose (and) Hydrolyzed Vegetable Protein (da Vernile)
carlitadolce ha scritto:perchè niacinamide allo 0.5? Funziona a dose così bassa?
La dose funzionale è 2-4%
Anche l’elastocel andrebbe messo al 5-10% (secondo la scheda tecnica).
E’ per questo che non amo i “brodoni”. Se metti tutto alle dosi funzionali si spacca l’emulsione, se metti tutto alle dosi bassissime è come non mettere niente.
Però, prendete questo come un’opinione personale. ;)
ipaziarossa
novellino
novellino

oh, oh, grazie a tutte! mica me l'aspettavo!
@baglioncina: l'odore è completamente annullato dalla fragranza mughetto, anche mio marito dice che il profumo è buono e fresco.

@ civetta buffa, mi fai morire dal ridere, lo sai? il trealix è: " hydrolyzed vegetable protein, forte idratante cutaneo indicato per le pelli delicate e capelli". Ho, forse. abbondato con gli idratanti( ma leggendo kri-kri ho visto che sbagliato l'impiego)

@ carlita, ci ho pensato al momento a ridurrla drasticamente e ne ho messa poco,poco perchè la precedente al 2% mi sfarinava. Non sciolta bene, sicuramente. Sapevo che è buona dal 2 al 4% Non ho problemi di pelle grassa o acne, e, sbagliando forse, ho pensato che anche a dosi quasi omeopatiche potesse avere un qualche suo effetto.

@ kri-kri grazie per il trealix, non proprio pensato a cercare in questo caso e niente scheda. E' un minestrone, vero? Ah ah ah ah ah , ma il minestrone fa bene comunque se le verdurine sono del tuo orto e non ci sono schifezze dentro, no? Ammenochè non sia bruciacchiato, come qualcosa nella mia crema!Vabbè, mi consolo così, permettetemelo. Il dmae l'ho preso qui
http://stores.ebay.co.uk/activeformulas ... 581&_pgn=2

E' arrivato in 9 giorni. . E' uno sfizio che mi sono tolta, ma non ci credo, sai, che possa davvero fare qualcosa.
Grazie ancora a tutte
Kri-Kri

Messaggio da Kri-Kri »

Ipazia, le mie sul “minestrone” sono solo le teorie…perciò aspetto la tua recensione d’uso. ;)
P.S. Grazie per la dritta sul DMAE
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da daniela 1963 »

Ipazia, no no funzia eccome! prova con un sieretto semplicissimo idratante ( tipo liposomi di hyaluronico o alto e basso peso molecolare) e DMAE vedrai anzi sentirai la differenza. Io sono alle prime armi (stò studiando) ma alle dosi funzionali 4% per me funzia! Ciao
Ps. il prossimo acquisto lo farò seguendo il tuo link. Grazie
cristina83
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da cristina83 »

che bella crema bella sostanziosa come piace a me! Il trealix è meraviglioso ma aihmè parecchio caro ma a pensarci bene mi è durato un sacco 8)
sammy
novellino
novellino

Messaggio da sammy »

Stavo pensando anch'io di formulare una crema anti age. Per il momento è solo su carta e la fase c è lunghissima!!!!!!! Sarà l'entusiasmo delle prime volte! Potrei prendere ispirazione dalla tua se non ti dispiace. Vorrei prendere anch'io il dmae, è in polvere? come l'hai usato? Sciolto in qualcosa o messo così nella crema?
Brava, complimenti!!!
ipaziarossa
novellino
novellino

@ sammy- è in polvere ed è idrosolubile, l'ho sciolto in acqua.

L'ho usata fino ad oggi, non è poi così grassa come pensavo, anzi, è gradevolissima sulla pelle, ma è comunque troppo ricca per il caldo che fa ora., per cui seguirò il consiglio di daniela e studierò un gel fresco e antiage, perchè qualcosina fa davvero, non miracoli certo, ma, si, mi piace il risultato, e per l'autunno la rifarò con le opportune modifiche, eliminando ovviamente gli errori ( grazie alle esperte che me li hanno evidenziati)
@ cristina ho letto le tue creme, belle corpose, ricche da perderci la testa e credo lunghissime da fare.... più o meno come la mia ah ah ah ah ah