sto tinovis e abil non ci capiamo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

sto tinovis e abil non ci capiamo

Messaggio da CIVETTA »

uffa devo dire che ho fatto questa crema solo perche volevo assieme olio di borragine olio di rosa mosquata e vitamina e sono andata molto a semtimento ma qualcsona non ha funzionato

olio di borraggine 6
olo di rosa mosquata 5
karite 4
olio di argan 2
tocoferolo 2
dry flo 1
tinovis 2
abil 1
oleoresina 1 gc
conservante 1

acqua a 100
pantenolo 2
visabolo 0.5
sodio lattato 5
glicerina 5
ef vite rossa 2
ef mirtillo 2

ho messo assieme oli consevante tinovis e abil e devo dire che non volevano saperne di stare assime solita ricottina fastidiosa ho agiunto la glicerina con l'acqua e gli estratti e ho frullato e gia meglio ma il tutto liquido da imapzzi
ho aggiutno tinovis fino ad addensamento e si è rifatta la ricotta
uffa adessi mescolo con il cucchiaino e va gia meglio ma da qui a essere lissia ce ne passa
che faccio io la uso uguale ma nun me piace è attaccaticcia non scivola insomma le ha tutte
ah teoricamente è per le smagliature che sto facendo la biodermogenesi e io cerco di contribuire come posso
consigli dubbi perpressità dite pure l'ho fatta molto a sentimento percio facile che ho cannato le dosi e le cascate :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ma solo a me vengono facilmente? :roll: :roll:

Boh ti dico come avrei fatto io

olio di borraggine 6
olo di rosa mosquata 5
karite 4
olio di argan 2
tocoferolo 2
dry flo 1
abil 2
oleoresina 1 gc

Mescolata

acqua a 100
pantenolo 2
bisabolo 0.5
sodio lattato 5
glicerina 5
ef vite rossa 2
ef mirtillo 2

Io di solito ci metto uno 0.1, proprio un niente di xantana

verso -> frullatina di 2 sec col minipimer.

Lascio il minipimer denro e verso un goccio (ma proprio poco) di tinovis

Frullatina tipo 2-3 secondi

Ancora un goccio di tinovis e un secondo di minipimer

Può essere che tenti ma solo 'tenti' :evil: di fare riicotta comunque via minipimer e mescolare con la spatola

Controllo ph e metto conservanti

Il Tinovis essendo 'modificatore reologico' ultimamente non lo misuro neanche più.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

non lo so anto mi sfarina anche forse la seconda aggiunta di tinovis non è stata una bella idea adesso ci metto un poco di acqua e vedo se va meglio la finisco e la faccio come dici tu :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

io ho una amore profondo verso tinovis e abil e solitamente li uso in % uguale(2-2).

una volta ho fatto la stessa crema 2 volte perchè tutte le volte mi si separava l'olio e rimaneva a ricottina oleosa... prima di buttare tutto ho provato ad aggiungere poca acqua per volta e frullando con le fruste da "panna" é venuta liscia e compatta, una meraviglia.

in realtà la crema non veniva perchè la bilancia era completamente starata e l'acqua che avevo pesato era poco più della metà del peso indicato
Mariangela
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

allora due cose, la mia bilancina subito dopo è morta magariho pesato male ma comunue sta crema non si assorbe mando dopo 2 ore che dite è colpa della cascata che non è cascata o che :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

fecero anche a me quell'effetto ricotta e la crema non era affatto spalmabile.

la recuperai,facendo io sempre dosi massive,aggiustando un po' con tinoivis e spruzzando ad occhio abil care.

il problema pero' non è la consistenza,ma il fatto che la fase oleosa si "stacca" dal corpo della emulsione,quando la paasi non si stende per niente.....pero',cara civ,nun se butta niente,aggiusta e vedi,oltretutto lo fai a freddo e tutto è salvo.


fammi sapere e visto che ci stai un vasetto per le mie coscie lissssie e paesane e pure bucoliche e rupestri.. ;)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

scusa civ ma quanto tinovis hai aggiunto dopo?
quando si "stacca" come dice emanuela io aggiungo acqua a filo e frullo solitamente le recupero....

prova a metterne una parte in un altro contenitore e fai l'esperimento al limite butti poco.... :)
Mariangela
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma direi che ne avro aggiunto 1 gr massimo 1.5 il discorso è che resta unta da morire ok è estate ma me la sono messa dopo la doccia ero ancora umida e mi sono addormentata dopo 2 ore ho passato la mano sulla pancia e come dire dove c'era la crema non riuscivo a far scivolare la mano :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

forse la cascata dei grassi allora :mah:

Ipotesi: prova se la rifai ad abassare un pochino gli altri grassi e sostituirli con un 4-5% di dicapryl esther forse potrebbe migliorare un po' e prova ad aggiungere 1 cucchiaino raso di dry flo / 100 g (volendo lo puoi aggiungere anche a quella che hai fatto ora)
Mariangela
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

per me dovresti aggiungere un olio leggero o superleggero e abbassare la % tot di grassi. per gli emulsionanti forse la bilancia ti ha ingannata.. in genere con la coppia tinovis/abil mi vengono bene sia x l'occhio che x la pelle

civetta,quella piccola cremina che ti avevo portato a verona era fatta con tinovis/abilcare,ti sfarinava sulla pelle?
Chiara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

no non sfarina e la rivoglio l'ho quasi finita :D: :firu:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ne ho un'altra x te,più buona e ricca che ti aspetta nel suo vasetto.. ma quella screanzata di mia sorella non mi dice quando viene.. tergiversa... ancora un po' che mi fa aspettare faccio prima a venire io a verona! :evil:
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

confermo che con le fruste montapanna questi due emulsionanti danno il meglio di loro
probabilmente l'untuosità è data anche dalla mancanza di cere
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

jamie io non ho mai messo cere in creme fatte con la coppia tinovis/abil,escluso se lo intendi così il jojoba,però ho sempre usato pochi grassi e cascata completa:leggerissimo,leggero,medio e pesante,in alcune ho pure messo il karitè ammorbidito a mano.

e uso sempre il frullatorino :)
Chiara
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

ma allora un pò di burrò di karitè si può mettere lo stesso?
Perchè io adoro questi due emulsionanti ma senza il karitè non ci posso stare! :roll:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

donne chi mi da una mano a fare una cascata con borragine e mosqueata che sti due mi parono due oli abbastanza pesanti su su help che il mio cervellino è in fase cotto molto cotto :D: e la lola sta in ferie :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Jamie

Messaggio da Jamie »

ciupy86 ha scritto:ma allora un pò di burrò di karitè si può mettere lo stesso?
Perchè io adoro questi due emulsionanti ma senza il karitè non ci posso stare! :roll:
certo. lola mi ha detto che basta scaldare entrambe le fasi a 30° (temperatura a cui il karitè già si scioglie)
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Jamie ha scritto: certo
perfetto! :) grazie mille jamie
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

ehmmmm

io sono la negazione completa con la cascata dei grassi, anzi sono una ciofeca!!! magari quella che hai fatto è perfetta!!!!

comunque ci provo così qualcuna mi corregge e magari è la volta buona che imparo......

teoria:
abbinare oli leggeri/medi/pesanti/burro e cere qui
"pesantezza" oli qui

crema corpo media = 20% di grassi

pratica

:mah:

dicapryl ether 4% (se non ricordo male indicato come leggero in qualche post)
mosqueta 2 (legg.)
jojoba 1 (legg.)
borragine 3%(med)
b. karitè 4 (med)
o. germe grano 2 (med)
tocopherolo 2 (pes)

ci starebbe bene un 2 % di cera (cetilico o simili ma a questo punto di perdi la possibilità di lavorare a freddo e rischi di rovinare gli oli termolabili)

potresti provare ad aggiungere 2% di burro di kokum (sciolto e fatto intiepidire) se lo hai che ha un bel tocco setoso e piuttosto asciutto.
Ultima modifica di MadMarlene il 10/02/2011, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Mariangela
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ciao civ,che olii e burri hai a disposizione oltre a borragine e mosqueta? e anche che effetto vuoi ottenere dalla crema,se deve esser nutriente x il doposole.. o se deve esser leggera

poi ti dico la mia se ti interessa ancora :D:
Chiara