sto tinovis e abil non ci capiamo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- spignattatrice lamè
sto tinovis e abil non ci capiamo
uffa devo dire che ho fatto questa crema solo perche volevo assieme olio di borragine olio di rosa mosquata e vitamina e sono andata molto a semtimento ma qualcsona non ha funzionato
olio di borraggine 6
olo di rosa mosquata 5
karite 4
olio di argan 2
tocoferolo 2
dry flo 1
tinovis 2
abil 1
oleoresina 1 gc
conservante 1
acqua a 100
pantenolo 2
visabolo 0.5
sodio lattato 5
glicerina 5
ef vite rossa 2
ef mirtillo 2
ho messo assieme oli consevante tinovis e abil e devo dire che non volevano saperne di stare assime solita ricottina fastidiosa ho agiunto la glicerina con l'acqua e gli estratti e ho frullato e gia meglio ma il tutto liquido da imapzzi
ho aggiutno tinovis fino ad addensamento e si è rifatta la ricotta
uffa adessi mescolo con il cucchiaino e va gia meglio ma da qui a essere lissia ce ne passa
che faccio io la uso uguale ma nun me piace è attaccaticcia non scivola insomma le ha tutte
ah teoricamente è per le smagliature che sto facendo la biodermogenesi e io cerco di contribuire come posso
consigli dubbi perpressità dite pure l'ho fatta molto a sentimento percio facile che ho cannato le dosi e le cascate
olio di borraggine 6
olo di rosa mosquata 5
karite 4
olio di argan 2
tocoferolo 2
dry flo 1
tinovis 2
abil 1
oleoresina 1 gc
conservante 1
acqua a 100
pantenolo 2
visabolo 0.5
sodio lattato 5
glicerina 5
ef vite rossa 2
ef mirtillo 2
ho messo assieme oli consevante tinovis e abil e devo dire che non volevano saperne di stare assime solita ricottina fastidiosa ho agiunto la glicerina con l'acqua e gli estratti e ho frullato e gia meglio ma il tutto liquido da imapzzi
ho aggiutno tinovis fino ad addensamento e si è rifatta la ricotta
uffa adessi mescolo con il cucchiaino e va gia meglio ma da qui a essere lissia ce ne passa
che faccio io la uso uguale ma nun me piace è attaccaticcia non scivola insomma le ha tutte
ah teoricamente è per le smagliature che sto facendo la biodermogenesi e io cerco di contribuire come posso
consigli dubbi perpressità dite pure l'ho fatta molto a sentimento percio facile che ho cannato le dosi e le cascate
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Spignattatore Esperto
Ma solo a me vengono facilmente?
Boh ti dico come avrei fatto io
olio di borraggine 6
olo di rosa mosquata 5
karite 4
olio di argan 2
tocoferolo 2
dry flo 1
abil 2
oleoresina 1 gc
Mescolata
acqua a 100
pantenolo 2
bisabolo 0.5
sodio lattato 5
glicerina 5
ef vite rossa 2
ef mirtillo 2
Io di solito ci metto uno 0.1, proprio un niente di xantana
verso -> frullatina di 2 sec col minipimer.
Lascio il minipimer denro e verso un goccio (ma proprio poco) di tinovis
Frullatina tipo 2-3 secondi
Ancora un goccio di tinovis e un secondo di minipimer
Può essere che tenti ma solo 'tenti' di fare riicotta comunque via minipimer e mescolare con la spatola
Controllo ph e metto conservanti
Il Tinovis essendo 'modificatore reologico' ultimamente non lo misuro neanche più.
Boh ti dico come avrei fatto io
olio di borraggine 6
olo di rosa mosquata 5
karite 4
olio di argan 2
tocoferolo 2
dry flo 1
abil 2
oleoresina 1 gc
Mescolata
acqua a 100
pantenolo 2
bisabolo 0.5
sodio lattato 5
glicerina 5
ef vite rossa 2
ef mirtillo 2
Io di solito ci metto uno 0.1, proprio un niente di xantana
verso -> frullatina di 2 sec col minipimer.
Lascio il minipimer denro e verso un goccio (ma proprio poco) di tinovis
Frullatina tipo 2-3 secondi
Ancora un goccio di tinovis e un secondo di minipimer
Può essere che tenti ma solo 'tenti' di fare riicotta comunque via minipimer e mescolare con la spatola
Controllo ph e metto conservanti
Il Tinovis essendo 'modificatore reologico' ultimamente non lo misuro neanche più.
-
- spignattatrice lamè
-
- Spignattatrice
io ho una amore profondo verso tinovis e abil e solitamente li uso in % uguale(2-2).
una volta ho fatto la stessa crema 2 volte perchè tutte le volte mi si separava l'olio e rimaneva a ricottina oleosa... prima di buttare tutto ho provato ad aggiungere poca acqua per volta e frullando con le fruste da "panna" é venuta liscia e compatta, una meraviglia.
in realtà la crema non veniva perchè la bilancia era completamente starata e l'acqua che avevo pesato era poco più della metà del peso indicato
una volta ho fatto la stessa crema 2 volte perchè tutte le volte mi si separava l'olio e rimaneva a ricottina oleosa... prima di buttare tutto ho provato ad aggiungere poca acqua per volta e frullando con le fruste da "panna" é venuta liscia e compatta, una meraviglia.
in realtà la crema non veniva perchè la bilancia era completamente starata e l'acqua che avevo pesato era poco più della metà del peso indicato
Mariangela
-
- spignattatrice lamè
-
- Venusia la Maliarda
fecero anche a me quell'effetto ricotta e la crema non era affatto spalmabile.
la recuperai,facendo io sempre dosi massive,aggiustando un po' con tinoivis e spruzzando ad occhio abil care.
il problema pero' non è la consistenza,ma il fatto che la fase oleosa si "stacca" dal corpo della emulsione,quando la paasi non si stende per niente.....pero',cara civ,nun se butta niente,aggiusta e vedi,oltretutto lo fai a freddo e tutto è salvo.
fammi sapere e visto che ci stai un vasetto per le mie coscie lissssie e paesane e pure bucoliche e rupestri..
la recuperai,facendo io sempre dosi massive,aggiustando un po' con tinoivis e spruzzando ad occhio abil care.
il problema pero' non è la consistenza,ma il fatto che la fase oleosa si "stacca" dal corpo della emulsione,quando la paasi non si stende per niente.....pero',cara civ,nun se butta niente,aggiusta e vedi,oltretutto lo fai a freddo e tutto è salvo.
fammi sapere e visto che ci stai un vasetto per le mie coscie lissssie e paesane e pure bucoliche e rupestri..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- Spignattatrice
-
- spignattatrice lamè
ma direi che ne avro aggiunto 1 gr massimo 1.5 il discorso è che resta unta da morire ok è estate ma me la sono messa dopo la doccia ero ancora umida e mi sono addormentata dopo 2 ore ho passato la mano sulla pancia e come dire dove c'era la crema non riuscivo a far scivolare la mano
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Spignattatrice
forse la cascata dei grassi allora
Ipotesi: prova se la rifai ad abassare un pochino gli altri grassi e sostituirli con un 4-5% di dicapryl esther forse potrebbe migliorare un po' e prova ad aggiungere 1 cucchiaino raso di dry flo / 100 g (volendo lo puoi aggiungere anche a quella che hai fatto ora)
Ipotesi: prova se la rifai ad abassare un pochino gli altri grassi e sostituirli con un 4-5% di dicapryl esther forse potrebbe migliorare un po' e prova ad aggiungere 1 cucchiaino raso di dry flo / 100 g (volendo lo puoi aggiungere anche a quella che hai fatto ora)
Mariangela
-
- utente avanzato
per me dovresti aggiungere un olio leggero o superleggero e abbassare la % tot di grassi. per gli emulsionanti forse la bilancia ti ha ingannata.. in genere con la coppia tinovis/abil mi vengono bene sia x l'occhio che x la pelle
civetta,quella piccola cremina che ti avevo portato a verona era fatta con tinovis/abilcare,ti sfarinava sulla pelle?
civetta,quella piccola cremina che ti avevo portato a verona era fatta con tinovis/abilcare,ti sfarinava sulla pelle?
Chiara
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
ehmmmm
io sono la negazione completa con la cascata dei grassi, anzi sono una ciofeca!!! magari quella che hai fatto è perfetta!!!!
comunque ci provo così qualcuna mi corregge e magari è la volta buona che imparo......
teoria:
abbinare oli leggeri/medi/pesanti/burro e cere qui
"pesantezza" oli qui
crema corpo media = 20% di grassi
pratica
dicapryl ether 4% (se non ricordo male indicato come leggero in qualche post)
mosqueta 2 (legg.)
jojoba 1 (legg.)
borragine 3%(med)
b. karitè 4 (med)
o. germe grano 2 (med)
tocopherolo 2 (pes)
ci starebbe bene un 2 % di cera (cetilico o simili ma a questo punto di perdi la possibilità di lavorare a freddo e rischi di rovinare gli oli termolabili)
potresti provare ad aggiungere 2% di burro di kokum (sciolto e fatto intiepidire) se lo hai che ha un bel tocco setoso e piuttosto asciutto.
io sono la negazione completa con la cascata dei grassi, anzi sono una ciofeca!!! magari quella che hai fatto è perfetta!!!!
comunque ci provo così qualcuna mi corregge e magari è la volta buona che imparo......
teoria:
abbinare oli leggeri/medi/pesanti/burro e cere qui
"pesantezza" oli qui
crema corpo media = 20% di grassi
pratica
dicapryl ether 4% (se non ricordo male indicato come leggero in qualche post)
mosqueta 2 (legg.)
jojoba 1 (legg.)
borragine 3%(med)
b. karitè 4 (med)
o. germe grano 2 (med)
tocopherolo 2 (pes)
ci starebbe bene un 2 % di cera (cetilico o simili ma a questo punto di perdi la possibilità di lavorare a freddo e rischi di rovinare gli oli termolabili)
potresti provare ad aggiungere 2% di burro di kokum (sciolto e fatto intiepidire) se lo hai che ha un bel tocco setoso e piuttosto asciutto.
Ultima modifica di MadMarlene il 10/02/2011, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Mariangela
-
- utente avanzato