Prova emulsione con Isolan GPS per solare:prima fase

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Prova emulsione con Isolan GPS per solare:prima fase

Messaggio da Flo »

Da quando ho preso i filtri e l'Isolan GPS ho passato ore su tutti i topic possibili e immaginabili, rotto le scatole a Lola, Amarena ed Elisa, cercato info a più non posso, finchè entrata in possesso degli agognati ingredienti ho provato ieri a fare un'emulsione di prova senza attivi nè filtri per vedere il risultato prima di cimentarmi nella "creazione" :)

Ho provato così per 50 g:

A
Isolan GPS 1,5
squalene 2,5 (ingrediente indispensabile al 5%)
cera d'api 1 (anche questa ci vuole)
caprilico caprico 1
dicaprylyl ether 8
karitè 0,5
cacao 0,2
phenonip 5 gtt
aperoxid 5 gtt
dry flo 1

B
acqua a 50
0,3 sale da cucina (tanto era un'emulsione di prova, nel caso il magnesio solfato va allo 0,7% per 100g)
glicerina 1,5

Preparate fasi A e B, ho scaldato la fase A fino a scioglimento cere, dopodichè ho tolto dal fuoco e ho versato la fase B fredda a filo frullando a lungo con l'aerolatte. Quando l'emulsione è scesa sotto i 30° quando quindi la cera si è nuovamente cristallizzata ho omogeinizzato il tutto col Minipimer (come da scheda tecnica Isolan GPS).

Questo il risultato:

Foto irrecuperabili.

L'emulsione è praticamente UGUALE a quella dei latti abbronzanti!!! Morbida, corposa e nello stesso tempo setosa, certo leggerissima non è, ma nemmeno pesante (del resto nemmeno gli abbronzanti lo sono). Io sono soddisfattissima del risultato, anche se magari nella formulazione vera e propria calerei i grassi anche solo di 1-2 g. Per ora non si è smontata...

Nei prossimi giorni proverò a produrre un solare vero e proprio con attivi e filtri (devo aspettare che l'oleolito di carota finisca la digestione :) ). Volevo però prima di tutto condividere con voi la mia soddisfazione, e soprattutto ringraziare Lola, Amarena, Elisa e Fulmy :thanks:: senza di loro sarei ancora in altissimo mare! :mirmo:
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Io ti consiglio di aumentare un po l'isolan quando aggiungerai i filtri.. C'è la possibilità che si divida...
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Ciao Fulmy! :) Ho segnato anche questa, volevo cimentarmi con la formula vera e propria in santa pace (cioè quando mia figlia va in montagna con i nonni :D: )
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

bello,flo,complimenti davvero!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Grazie Manu!!! :cin:
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Re: Prova emulsione con Isolan GPS per solare:prima fase

Messaggio da amarena »

Ecco la creatura finalmente ;) io metterei anche un pizzichino di tocoferolo puro, anche se c'è l'aperoxid, giusto per antiossidare di più, magari scalando altri grassi.
Flo ha scritto: L'emulsione è praticamente UGUALE a quella dei latti abbronzanti!!!
Da ricopiarti pari pari per farmi anche l'autoabbronzante se solo avessi ricevuto eritrulosio e DHA dai tedeschi :cry:
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Ciao bella :) ! Sì sì questa era solo di prova, ergo ho economizzato i nuovi acquisti più che altro per vedere come veniva fuori "er mostro", infatti come vedi di attivo di varia natura non c'è nulla! :)
Appena l'Olys finisce di digerire la carota :risat: metto in piedi la formuletta!
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Ma quanto spignattatte in questi giorni? :D:

Io i solari da sola non li farò mai (quindi acqua in olio nisba), ma mi piace troppo vedere le vostre prove: complimentissimi!
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Urka e tine con così poco olio ? Fantastico! Io devo ancora provarlo.

Ti do una notizia non tanto bella. Filtri fisici e liposolubili ok.

Tinosorb M contiene decyl glucoside come disperdente che temo alzi di brutto l'HLB e ti giri il tutto in olio in acqua.

Però non è detto. Insomma vacci piano con attivi costosi che il risultato non è garantito
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Io l'ho fatto oggi ma non voglio dire nulla.. Ho paura che si divida.. Ho messo 18% di oli... :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ma hai messo filtri solari?
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Si..SPF 11 con tinosorb m e parsun
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Urka !! Posso chiamarti alle 3 di notte per farti controllare la creatura? :D:

E poi alle 4, alle 5 alle 6 etc etc :D: :D: :D: :D: :D: :D:

Mi raccomando controlla che sia rimasta acqua in olio
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

:D: :D:
Come si capisce che cambia???
Per ora è perfetta. L'ho fatta di pomeriggio...Speriamo che arrivi a domani...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quando hai aggiunto, su mio suggerimento idiota, il 10 laurato hai visto come cambia quindi non c'è problema.

Reggerà sono sicura :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

@ Anto: cito dalla scheda tecnica dell'Isolan GPS:
• Depending on the composition of the oil phase, formulation of lotions is possible with very low oil phase content (down to 18 - 20%).
• In general lotions can be formulated at oil phase contents of 18 - 30%.

Teoricamente sarei a metà... ho qui davanti "er mostro" e pare immutato, l'ho fatto domenica mattina e le foto le ho fatte ieri pomeriggio ... :)

Per gli attivi costosi non c'è problema :D: :risat: grazie comunque del suggerimento! :)

@ Fulmy e Lola: giusto per sapermi regolare, visto che questo è il mio primissimo esperimento, come si capisce se rimane stabile e/o si tramuta in olio in acqua??
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Ah si ricordo, Lola...
Ho appena dato un'occhiata alla creatura ed è immutata... Ne ho provata un po su una gamba...Non sembra male.. E' molto asciutta..
Aspetto fino a domani e se rimane così com'è apro un topic con la ricetta...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Reggerà! 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Quindi lo apro ora??? :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

SI :evil:

Comare Lola mi sa che l'ha già fatta e non ha detto nulla :evil:

Per capire se è acqua in olio spalmala su un braccio

Poi bagna bene l'altro braccio e prova a spalmarla sopra. Se ti scivola via e quasi non riesci a spalmarla è acqua in olio

Se invece (più o meno) si comporta come sull'altro braccio si è girata