Prova emulsione con Isolan GPS per solare:prima fase
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Prova emulsione con Isolan GPS per solare:prima fase
Da quando ho preso i filtri e l'Isolan GPS ho passato ore su tutti i topic possibili e immaginabili, rotto le scatole a Lola, Amarena ed Elisa, cercato info a più non posso, finchè entrata in possesso degli agognati ingredienti ho provato ieri a fare un'emulsione di prova senza attivi nè filtri per vedere il risultato prima di cimentarmi nella "creazione"
Ho provato così per 50 g:
A
Isolan GPS 1,5
squalene 2,5 (ingrediente indispensabile al 5%)
cera d'api 1 (anche questa ci vuole)
caprilico caprico 1
dicaprylyl ether 8
karitè 0,5
cacao 0,2
phenonip 5 gtt
aperoxid 5 gtt
dry flo 1
B
acqua a 50
0,3 sale da cucina (tanto era un'emulsione di prova, nel caso il magnesio solfato va allo 0,7% per 100g)
glicerina 1,5
Preparate fasi A e B, ho scaldato la fase A fino a scioglimento cere, dopodichè ho tolto dal fuoco e ho versato la fase B fredda a filo frullando a lungo con l'aerolatte. Quando l'emulsione è scesa sotto i 30° quando quindi la cera si è nuovamente cristallizzata ho omogeinizzato il tutto col Minipimer (come da scheda tecnica Isolan GPS).
Questo il risultato:
Foto irrecuperabili.
L'emulsione è praticamente UGUALE a quella dei latti abbronzanti!!! Morbida, corposa e nello stesso tempo setosa, certo leggerissima non è, ma nemmeno pesante (del resto nemmeno gli abbronzanti lo sono). Io sono soddisfattissima del risultato, anche se magari nella formulazione vera e propria calerei i grassi anche solo di 1-2 g. Per ora non si è smontata...
Nei prossimi giorni proverò a produrre un solare vero e proprio con attivi e filtri (devo aspettare che l'oleolito di carota finisca la digestione ). Volevo però prima di tutto condividere con voi la mia soddisfazione, e soprattutto ringraziare Lola, Amarena, Elisa e Fulmy :thanks:: senza di loro sarei ancora in altissimo mare! :mirmo:
Ho provato così per 50 g:
A
Isolan GPS 1,5
squalene 2,5 (ingrediente indispensabile al 5%)
cera d'api 1 (anche questa ci vuole)
caprilico caprico 1
dicaprylyl ether 8
karitè 0,5
cacao 0,2
phenonip 5 gtt
aperoxid 5 gtt
dry flo 1
B
acqua a 50
0,3 sale da cucina (tanto era un'emulsione di prova, nel caso il magnesio solfato va allo 0,7% per 100g)
glicerina 1,5
Preparate fasi A e B, ho scaldato la fase A fino a scioglimento cere, dopodichè ho tolto dal fuoco e ho versato la fase B fredda a filo frullando a lungo con l'aerolatte. Quando l'emulsione è scesa sotto i 30° quando quindi la cera si è nuovamente cristallizzata ho omogeinizzato il tutto col Minipimer (come da scheda tecnica Isolan GPS).
Questo il risultato:
Foto irrecuperabili.
L'emulsione è praticamente UGUALE a quella dei latti abbronzanti!!! Morbida, corposa e nello stesso tempo setosa, certo leggerissima non è, ma nemmeno pesante (del resto nemmeno gli abbronzanti lo sono). Io sono soddisfattissima del risultato, anche se magari nella formulazione vera e propria calerei i grassi anche solo di 1-2 g. Per ora non si è smontata...
Nei prossimi giorni proverò a produrre un solare vero e proprio con attivi e filtri (devo aspettare che l'oleolito di carota finisca la digestione ). Volevo però prima di tutto condividere con voi la mia soddisfazione, e soprattutto ringraziare Lola, Amarena, Elisa e Fulmy :thanks:: senza di loro sarei ancora in altissimo mare! :mirmo:
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
(Stromae, Ma musique)
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Venusia la Maliarda
bello,flo,complimenti davvero!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Re: Prova emulsione con Isolan GPS per solare:prima fase
Ecco la creatura finalmente io metterei anche un pizzichino di tocoferolo puro, anche se c'è l'aperoxid, giusto per antiossidare di più, magari scalando altri grassi.
Da ricopiarti pari pari per farmi anche l'autoabbronzante se solo avessi ricevuto eritrulosio e DHA dai tedeschiFlo ha scritto: L'emulsione è praticamente UGUALE a quella dei latti abbronzanti!!!
-
- utente avanzato
Ciao bella ! Sì sì questa era solo di prova, ergo ho economizzato i nuovi acquisti più che altro per vedere come veniva fuori "er mostro", infatti come vedi di attivo di varia natura non c'è nulla!
Appena l'Olys finisce di digerire la carota :risat: metto in piedi la formuletta!
Appena l'Olys finisce di digerire la carota :risat: metto in piedi la formuletta!
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
(Stromae, Ma musique)
-
- Spignattatore Esperto
Urka e tine con così poco olio ? Fantastico! Io devo ancora provarlo.
Ti do una notizia non tanto bella. Filtri fisici e liposolubili ok.
Tinosorb M contiene decyl glucoside come disperdente che temo alzi di brutto l'HLB e ti giri il tutto in olio in acqua.
Però non è detto. Insomma vacci piano con attivi costosi che il risultato non è garantito
Ti do una notizia non tanto bella. Filtri fisici e liposolubili ok.
Tinosorb M contiene decyl glucoside come disperdente che temo alzi di brutto l'HLB e ti giri il tutto in olio in acqua.
Però non è detto. Insomma vacci piano con attivi costosi che il risultato non è garantito
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore Esperto
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Quando hai aggiunto, su mio suggerimento idiota, il 10 laurato hai visto come cambia quindi non c'è problema.
Reggerà sono sicura
Reggerà sono sicura
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
@ Anto: cito dalla scheda tecnica dell'Isolan GPS:
• Depending on the composition of the oil phase, formulation of lotions is possible with very low oil phase content (down to 18 - 20%).
• In general lotions can be formulated at oil phase contents of 18 - 30%.
Teoricamente sarei a metà... ho qui davanti "er mostro" e pare immutato, l'ho fatto domenica mattina e le foto le ho fatte ieri pomeriggio ...
Per gli attivi costosi non c'è problema :risat: grazie comunque del suggerimento!
@ Fulmy e Lola: giusto per sapermi regolare, visto che questo è il mio primissimo esperimento, come si capisce se rimane stabile e/o si tramuta in olio in acqua??
• Depending on the composition of the oil phase, formulation of lotions is possible with very low oil phase content (down to 18 - 20%).
• In general lotions can be formulated at oil phase contents of 18 - 30%.
Teoricamente sarei a metà... ho qui davanti "er mostro" e pare immutato, l'ho fatto domenica mattina e le foto le ho fatte ieri pomeriggio ...
Per gli attivi costosi non c'è problema :risat: grazie comunque del suggerimento!
@ Fulmy e Lola: giusto per sapermi regolare, visto che questo è il mio primissimo esperimento, come si capisce se rimane stabile e/o si tramuta in olio in acqua??
(Stromae, Ma musique)
(Stromae, Ma musique)
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore Esperto
SI
Comare Lola mi sa che l'ha già fatta e non ha detto nulla
Per capire se è acqua in olio spalmala su un braccio
Poi bagna bene l'altro braccio e prova a spalmarla sopra. Se ti scivola via e quasi non riesci a spalmarla è acqua in olio
Se invece (più o meno) si comporta come sull'altro braccio si è girata
Comare Lola mi sa che l'ha già fatta e non ha detto nulla
Per capire se è acqua in olio spalmala su un braccio
Poi bagna bene l'altro braccio e prova a spalmarla sopra. Se ti scivola via e quasi non riesci a spalmarla è acqua in olio
Se invece (più o meno) si comporta come sull'altro braccio si è girata