Crema viso oil-free (la mia prima cremina viso)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Crema viso oil-free (la mia prima cremina viso)

Messaggio da Lileath »

Oggi pomeriggio ho spignattato la mia prima cremina viso...volevo farla leggerissima, quindi ho pensato ad un 4,5% tra oli, burri e cere: dovrebbe essere oil free giusto? (in caso contrario modifico il titolo del post)
E' una cosa semplice semplice ma volevo avere una conferma da parte vostra, tanto per evitare di spalmarmi sul viso qualcosa che fa più male che bene :oops:

Fase A
Acqua a 100
Xantana 0.1
Tego carbomer 140 0.3
Glicerina 3

Fase B
Jojoba 1
Burro di karitè 0.5
Alcol cetilico 1.5
Metile glucosio sequistearato 3

Fase C
Tocoferolo 0.5
Caprilico caprico 1 (a freddo per stemperare il dry flo)
Dry flo 2
Allantoina 0.5
Pantenolo 2
Phenonip 5 gocce
Fragranza violetta 3 gocce

Ho fatto il gel con carbomer e acqua e tamponato con soluzione di soda caustica, in una nanosecondo è diventato densissimo (mi sono quasi spaventata :oo: fulmineo). Poi vi ho incorporato il "miscuglio" glicerina e xantana.
Preparata la fase B, le ho scaldate entrambe e poi ho fatto la caxxata: mi sono sbagliata e ho messo la fase B nella A :mirmo: Sono andata avanti comunque, però mi sono accorta che sono rimasti dei piccoli puntini bianchi: potrebbe essere perchè ho invertito le fasi?
Dopo ho aggiunto la fase C (e per far sciogliere l'allantoina mi stavo per mettere a cantare "allantoina disprezzata" della Paty :risat:) e il risultato è questa cremina:

Immagine

Il Ph dovrebbe essere 6...dico dovrebbe perchè ho il dubbio che sia un 7. Ho cercato di abbassarlo lievemente con qualche goccia di soluzione di acido citrico, però avevo paura che mi smontasse la cremina visto che l'ho fatta col carbomer.
Secondo voi potrebbe andar bene lo stesso per il viso oppure la riciclo per il corpo visti gli errori che ho fatto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non hai sbagliato, la fase oleosa va messa in quella acquosa e mai il contrario. Per i puntini bianchi ipotizzo che tu lavorassi a temperatura troppo bassa e che comunque il gel fosse più freddo della fase oleosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

Allora vuol dire che avevo sbagliato l'altra volta nel fare la crema mani :risat: Sicuro che la prossima volta me lo ricordo :)
Grazie per la risposta velocissima Lola :rosa:
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Lileath non lo dire a Lola, ma anche io l'altra volta (per la crema mani) ho sbagliato ed ho messo la fase acquosa in quella oleosa :risat:

Bella la tua cremina al profuno di violetta
fammi sapere come funziona che la provo :fiesta: :fiesta:
... ed io speriamo che me la cavo
Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

Anche tu con la crema mani? :D: Però era venuta benino anche quella (a parte che avevo riscaldato la fase acquosa nel microonde e mi è uscito un blob schifosissimo che si è spiaccicato sul piano del forno :risat: troppo calore mi sa :D: )
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Vabbè cara Lile, con gli spignatti il proverbio "sbagliando s'impara" è verissimo ;)

Alla prima crema viso, ho fatto 3 creme uguali in un pomeriggio perché sbagliavo la temperatura... ma volevo che mi venisse bene a tutti i costi :mirmo:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Bella, bella davvero!!

... ... jonis
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

carinisima!!! :cin:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Lileath ha scritto:Anche tu con la crema mani? :D: Però era venuta benino anche quella (a parte che avevo riscaldato la fase acquosa nel microonde e mi è uscito un blob schifosissimo che si è spiaccicato sul piano del forno :risat: troppo calore mi sa :D: )
io riscaldo rigorosamente a bagnomaria e uso il termometro sempre,
e scrivo tutto, detesto quando devo ripetere una "ricetta" e non mi viene uguale alla prima volta!!
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

tesora,che bella cremina,complimentissimi,brava!


... ... ... ...
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Complimenti..Bella cremina..
Lola ha scritto:Non hai sbagliato, la fase oleosa va messa in quella acquosa e mai il contrario. Per i puntini bianchi ipotizzo che tu lavorassi a temperatura troppo bassa e che comunque il gel fosse più freddo della fase oleosa.
Davvero?? Io ho sempre fatto al contrario.. :oops:
Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

@Luciap: Io sono piena di foglietti con scritte tutte le ricette e pian piano le trascrivo pure io su un'agendina...Dopo l'esperienza del microonde farò anche io tutto a bagnomaria :D: devo però decidermi a comprare un termometro decente :roll:

Grazie mille a tutte per i complimenti :oops: :)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

brava lile, sei sicura che non sia l'allantoina disprezzata a farti i grumetti, io la prima volta che l'housata era per una crema doposole ed ero convinta di avere addosso la sabbia poi ho capito :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

Non è l'allantoina perchè i grumetti c'erano già prima che la mettessi...però sono andata avanti comunque perchè non mi andava proprio di buttare tutto, l'ho provata prima di aggiungere gli attivi e ho visto che si vedevano ma non si sentivano poi spalmandola. Beh tutto sommato si salva visto che almeno ha un buon profumino :D:
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Io anche ho messo sempre la fase acquosa in quella oleosa, qualcuno paziente potrebbe spiegarmi la differenza? Prima di buttarmi nello spignatto ho cercato dappertutto nel forum ma non ho trovato nulla :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Perchè se tu metti l'acqua dentro l'olio e frulli, spontaneamente cerca di fare una acqua in olio, restando esternamente l'olio che avevi dentro il contenitore; se fai il contrario agisci correttamente e non hai bisogno di arrivare ad un'inversione di fase. Siccome metà delle mie creme fatte buttando il gel di carbomer dentro la fase oleosa non mi si sono emulsionate penso di parlare per esperienza :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Lola ma non ti sei ancora accorta di quanto sono scartavetram****ni??? :risat: Tempesto sempre di domande... del resto che s'ha da fà pe' imparà...
Grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Flo, mai quanto altre, tranquilla :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

:abbr: