Crema viso oil-free (la mia prima cremina viso)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema viso oil-free (la mia prima cremina viso)
Oggi pomeriggio ho spignattato la mia prima cremina viso...volevo farla leggerissima, quindi ho pensato ad un 4,5% tra oli, burri e cere: dovrebbe essere oil free giusto? (in caso contrario modifico il titolo del post)
E' una cosa semplice semplice ma volevo avere una conferma da parte vostra, tanto per evitare di spalmarmi sul viso qualcosa che fa più male che bene
Fase A
Acqua a 100
Xantana 0.1
Tego carbomer 140 0.3
Glicerina 3
Fase B
Jojoba 1
Burro di karitè 0.5
Alcol cetilico 1.5
Metile glucosio sequistearato 3
Fase C
Tocoferolo 0.5
Caprilico caprico 1 (a freddo per stemperare il dry flo)
Dry flo 2
Allantoina 0.5
Pantenolo 2
Phenonip 5 gocce
Fragranza violetta 3 gocce
Ho fatto il gel con carbomer e acqua e tamponato con soluzione di soda caustica, in una nanosecondo è diventato densissimo (mi sono quasi spaventata fulmineo). Poi vi ho incorporato il "miscuglio" glicerina e xantana.
Preparata la fase B, le ho scaldate entrambe e poi ho fatto la caxxata: mi sono sbagliata e ho messo la fase B nella A :mirmo: Sono andata avanti comunque, però mi sono accorta che sono rimasti dei piccoli puntini bianchi: potrebbe essere perchè ho invertito le fasi?
Dopo ho aggiunto la fase C (e per far sciogliere l'allantoina mi stavo per mettere a cantare "allantoina disprezzata" della Paty :risat:) e il risultato è questa cremina:
Il Ph dovrebbe essere 6...dico dovrebbe perchè ho il dubbio che sia un 7. Ho cercato di abbassarlo lievemente con qualche goccia di soluzione di acido citrico, però avevo paura che mi smontasse la cremina visto che l'ho fatta col carbomer.
Secondo voi potrebbe andar bene lo stesso per il viso oppure la riciclo per il corpo visti gli errori che ho fatto?
E' una cosa semplice semplice ma volevo avere una conferma da parte vostra, tanto per evitare di spalmarmi sul viso qualcosa che fa più male che bene
Fase A
Acqua a 100
Xantana 0.1
Tego carbomer 140 0.3
Glicerina 3
Fase B
Jojoba 1
Burro di karitè 0.5
Alcol cetilico 1.5
Metile glucosio sequistearato 3
Fase C
Tocoferolo 0.5
Caprilico caprico 1 (a freddo per stemperare il dry flo)
Dry flo 2
Allantoina 0.5
Pantenolo 2
Phenonip 5 gocce
Fragranza violetta 3 gocce
Ho fatto il gel con carbomer e acqua e tamponato con soluzione di soda caustica, in una nanosecondo è diventato densissimo (mi sono quasi spaventata fulmineo). Poi vi ho incorporato il "miscuglio" glicerina e xantana.
Preparata la fase B, le ho scaldate entrambe e poi ho fatto la caxxata: mi sono sbagliata e ho messo la fase B nella A :mirmo: Sono andata avanti comunque, però mi sono accorta che sono rimasti dei piccoli puntini bianchi: potrebbe essere perchè ho invertito le fasi?
Dopo ho aggiunto la fase C (e per far sciogliere l'allantoina mi stavo per mettere a cantare "allantoina disprezzata" della Paty :risat:) e il risultato è questa cremina:
Il Ph dovrebbe essere 6...dico dovrebbe perchè ho il dubbio che sia un 7. Ho cercato di abbassarlo lievemente con qualche goccia di soluzione di acido citrico, però avevo paura che mi smontasse la cremina visto che l'ho fatta col carbomer.
Secondo voi potrebbe andar bene lo stesso per il viso oppure la riciclo per il corpo visti gli errori che ho fatto?
-
- Grande Capa
Non hai sbagliato, la fase oleosa va messa in quella acquosa e mai il contrario. Per i puntini bianchi ipotizzo che tu lavorassi a temperatura troppo bassa e che comunque il gel fosse più freddo della fase oleosa.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice Spignattante
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice Spignattante
carinisima!!!
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- Spignattatrice
io riscaldo rigorosamente a bagnomaria e uso il termometro sempre,Lileath ha scritto:Anche tu con la crema mani? Però era venuta benino anche quella (a parte che avevo riscaldato la fase acquosa nel microonde e mi è uscito un blob schifosissimo che si è spiaccicato sul piano del forno :risat: troppo calore mi sa )
e scrivo tutto, detesto quando devo ripetere una "ricetta" e non mi viene uguale alla prima volta!!
... ed io speriamo che me la cavo
-
- Venusia la Maliarda
tesora,che bella cremina,complimentissimi,brava!
... ... ... ...
... ... ... ...
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- utente avanzato
Complimenti..Bella cremina..
Davvero?? Io ho sempre fatto al contrario..Lola ha scritto:Non hai sbagliato, la fase oleosa va messa in quella acquosa e mai il contrario. Per i puntini bianchi ipotizzo che tu lavorassi a temperatura troppo bassa e che comunque il gel fosse più freddo della fase oleosa.
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
Non è l'allantoina perchè i grumetti c'erano già prima che la mettessi...però sono andata avanti comunque perchè non mi andava proprio di buttare tutto, l'ho provata prima di aggiungere gli attivi e ho visto che si vedevano ma non si sentivano poi spalmandola. Beh tutto sommato si salva visto che almeno ha un buon profumino
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Perchè se tu metti l'acqua dentro l'olio e frulli, spontaneamente cerca di fare una acqua in olio, restando esternamente l'olio che avevi dentro il contenitore; se fai il contrario agisci correttamente e non hai bisogno di arrivare ad un'inversione di fase. Siccome metà delle mie creme fatte buttando il gel di carbomer dentro la fase oleosa non mi si sono emulsionate penso di parlare per esperienza
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa