"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
persina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da persina »

carondimonio ha scritto:L'amla non è Hesh, ma Baba Ayurved Pharmecy ed in realtà la chiamano Anwala Churna, ma è lei.
:oo: Si non spammo più scusate sentiamoci via mp ho letto su internet che questa marca segue una certificazione
Edit errore ho cercato pharmacy invece di pharmecy :evil:
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda

Messaggio da Emanuela »

posto anche qui quanto evidenziato sul sito sorello cdf dove latito da un po' e sono iscritta con il nick ladymoergana.leo

@elly,grazie,che bell ritrovarti anche qui! :-D

comunque oggi mi ero messa in testa di impaccarmi un po'.

ho cominciato a preparare lo scalpo per il lavaggio con le erebette impaccando i capelli con un mezzo vaso di crema per il corpo eco.bio addizionata a latte in polvere che ha addensato e cremizzzato molto, profumo divino ,l'ho tenuto su due orette.

poi ho preso il barattolo del latte in polvere ( che avevo svuotato prima levando quel poco latte in polvere rimasto) e in quel barattolo ho messo:

shikakai
kalpi tone
brahami
maka.

ho shekerato le polveri rovesciando il barattolo sottosopra,come se fosse stato un cocktail ,per amalgamarle.

il mio mix è pronto.

allora ho sciacquato i capelli dall'impacco ( e avevo paura che non mi lavassse la quota grassa sui fusti e che restassero residui dell'impacco!) ,e versato acqua bollente su 6 cucchiaiate abbondanti di erbette mixate come sopra.

una volta divenatat una pappetta densa tipo hennè,l'ho lasciato riposare 10 minuti e poi l'ho massaggiato sui capelli umidi .

mezz'ora di posa e doccia.

il risciacquo con aceto di vino ( non ne avevo in casa di aceto di mele) diliuto al 50 % non ha lasciato,incredibilimente,quella sgradevole declinazione odorosa sulle chiome.

risultato:un gloss di luce,vaporosi e gonfissimi ma non elettrici insomma belli definiti e corposi,piu' materici mi sembrano.

ecco io ho scritto tutta la storia per sottolineare il potere lavante delle erbette , per dire questo figuratevi che ha deterso perfettamente un impacco corroborato la latte in polvere che è noto appesantisca se non lavato via.

son molto contenta.

mha ahimè,il mix della mia amica era ancora piu' confortevole nella applicazione,era fondente coi capelli una meraviglia.

continuero' a fare prove intanto mi godo una criniera non male,degna di una leonessa!

con una precisazione:l'amica è malinche .

ieri ,dopo una terribile giornata trascorsa ( siamo romane ,e ieri ci sono stae scene da guerriglia armata in città),ci siamo ritrovate incredibilmente al telefono,l'una a pensare all'altra.

io con le sue erbette lei con il "mio" .consentitemelo,anche se non è cosi'" ammonio lattato.

le affinità elettive.

tutte le amiche che hoconosciuto tramite l'angolo hanno una particolare sensibilità,e ieri abbiamo riflettuto:
nei momenti di sconforto o crisi,ci buttiamo nello spignatto.

come se fosse un delirio compulsivo,diciamo un po' come se fosse lo shopping che ti ristora e ti dà consolazione.

ecco,fine ot.

e nel chiudere mando un enorme,infinito abbraccio a malinche ;)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

dopo un breve sms di consulta ed uno successivo della dolcissima malinche provo a dire che... se le sue erbette sono ancora quelle (o più o meno quelle) che aveva preso con me... ossia su quella falsa riga... le possibilità del mix non sono tantissime.

Ti ricordi colore?
Consistenza dopo averci messo l'acqua?
Lavava tanto?

Sono erbe diverse rispetto a quelle di questa volta?

azzardo a dire la mia... ho preso diverse partite di erbette ed ho notato alcune differenze di resa... potrebbe essere anche quello?

ps. :fiesta: per malinche che oggi non ci legge
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda

Messaggio da Emanuela »

@eau:ho acchiappato malinche,l'ho seguita,sequestrata,perseguitata,interrogata,messo le luci infaccia tenuta su tutta la notte a farle fumare forzosamente sigarette perchè la scena apparisse piu' credibile possibile,ma non riusciamo a ritrovare quel mix meraviglioso che mi diede in dono.

lo aveva preparato RANDOM in un momento un po' particolare della sua vita ( e grande anima della mali,pensa alle erbette della venusia anche quando aveva cose piu' gravi che l'attanagliavano).

era la cosa piu' FONDENTE (scusate,non trovo altre parole) che io abbia mai provato.

morbido e devo dire non aveva quel brutto dfetto di esssere cosi' volatile,questa partita di shikakai va tenuta distante se si inala è fastidiosa davvero,quella non era forse meno eterea piu' pesantina..

shikakai solo non era.
l'ho provato assoluto,dopo che la bambola aveva formulato questa ipotesi... e mi faceva un effetto un po' " duretto",tipo diciamo hennè che è rigidino ad applicarsi.

poi cara eau,la roba davvero preziosa di queste erbette, a livello di info,ricordo che era tutta scritta da te in un meraviglioso topic ( purtroppo cancellato perchè era un famoso OC ).certo sta funzione search che latita non mi sta dando una mano :evil: allora busso alla malinchetta nostra ( che meno male ha fatto tesoro dei tuoi post :) ..
ma ancora non riesco a recuparare quella replica.

pensa che il giorno dopo quel lavaggio col mix della mali facemmo un Ordine.

e per pudore non vi dico cosa caxxo mi sono potuta prendere ( o arraffare una specie di approvvvigionamento,un riempire la cambusa compulsivamente)

so solo che mi hanno chiesto..

QUANTO CAXX O DE CAPELLI HAI?

ora ho un mega scatolone de erbette che attendono di farsi miscelare.

solo che non ne comprendo perfettamente dosi,utilizzi nel senso che non sono ncora padrona della materia ecco.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

Urca :oo: vero quel topic è stato chiuso.. ma in questo non ci sono dritte? ed in quello completo delle erbette... aspetta che lo cerco (io abusiva in uffico con internet bloccato ma lola no :twisted: )
Qui dovrebbero esserci un pò di cosette...mmmh fondente dici,... beh lo shikakai az fonde bene, come il sidr ma non li avete.
Il kapoor fonde bene, rende il tutto cremosetto... e molto profumato.
Il kalpi tone profuma, fonde, non sbriciola e li rende morbidi e lucidi.
aaaah e se ci avesse messo un pò di orange peel? era un pò viscida la pappetta? se si allora c'era anche quello.. e magari il meethi/fieno greco?

Quella donna è una forza... e grazie alla sua dolcezza e gentilezza ho fatto una scortarella pure io di erbette :firu:

maledette voi capellone... io con sti due peli...

ps. il tuo gel è una favola e l'ho provato grazie a chi?! :cin: malinche.. che mi ha mostrato la ricetta e io sono corsa a rifarla :) e la usarò anche per natale :fiesta: :yuhu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da ellygatta81 »

Manuuuuuuuuuuuuu!! Allora eri tu!!! ^^ E io che stavo quasi per risponderti "mmu o lola? :D: " :kiss:

:cin:

Ora vo' di là a scovare info su acacia catechu per vedere che risultati può dare combinata con la lawsonia (al mio boy non piace il mio arancio sui capelli.. altre dicono che è rosso, ma che comunuque mi dona e illumina il viso ;P)...

Baci!
xxx
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda

Messaggio da Emanuela »

elly,elly cara... ;)

oggi dopo aver studiato per bene le prime nove pagine,di piu' non potevo, di questo topic ho aricchito la mia miscela ( traduco in soldoni:ho versato nel barattolone del latte condensato ) dicevo ho aggiunto orange come suggerito dalla deliziosa eau e anche kapoor kacli.

naturalmente volevo principalmente l'orange..mi soni anata a tuffare nel mio scatolone delle erebtte meravigliose dal quale mi stavano guardando con aria di sfida come dire mo' che vuoi da noi?
erano cinque o sei buste trasparenti di shikakai solido,come se fossero noci un po' grandi.
ho richiuso intimorita e ne ho tirato fuori un pacchetto di polvere di rosa,mo' mi faccio un maschera sulla pelle...

ma come si usa che voi sappiate sta shikakai fatta a noci e solida?

Purgatorio,XV - 61,75
littlefive
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da littlefive »

per fare lo shampoo tipo quello di krikri? :D:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda

Messaggio da Emanuela »

littlefive ha scritto:per fare lo shampoo tipo quello di krikri? :D:
aspetta a sto shampoo ancora non ci sono arrivata evidentemente,non ne so nulla :oops:

pero' intanto posso recensire la maschera alla polvere di petali di rosa:
pelle stupenda,profumatissima,bella compata e luminosa,l'ho acidificata con tonico al salicilico ( al 2,5 %) e poi un velo di crema espressa emulsionata nel palmo all'istante con due o tre zic di sodio ialuronato mixato con un oleus di olietti strutturati apposta per il viso... ;)

dopo il trattamento ho una pelle davvero meravigliosa.

lo shampoo di kri kri a che pagina sta?

help me!

Purgatorio,XV - 61,75
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato

Venusia, la shikakai a noci solida non è shikakai ma areetha/reetha/aritha ecc ^^;;; Non so se è il caso di tritarla e poi di aggiungerla alle altre erbette per fare la "cremina" (liquida).

Ma ce l'hai la polvere di Marshmallow? Noooooo, non i gommosini ^^ ma la polvere di altea: è altamente condizionante e lascia i capelli morbidosi..

Uffi che voglia matta che ho di spendere ;P

Baci!
xxx
littlefive
utente avanzato
utente avanzato

no elly, le noci esistono sia di areetha che di shikakai. le ho entrambe :D:

shampoo di krikri
Ultima modifica di littlefive il 07/02/2011, 21:48, modificato 1 volta in totale.
... (ricordi l'insetto
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato

:oo: si trovano sempre su SOI?

Baci!
xxx
littlefive
utente avanzato
utente avanzato

sì, le avevo prese apposta col nostro ultimo ordine per fare lo shampoo di krikri e portarmi le erbette pure quando viaggio. :100:
prima o poi viaggerò :roll:
... (ricordi l'insetto
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

le noci o le macini ed ottieni la polvere da noi usata oppure le usi per fare un infuso da usare abbinato alle altre erbe,al posto dell'acqua o ancora lo gelifichi e ci fai lo shampoo di kri kri che dovrebbe essere ottimo :)

Rosa,orange,lemon,skin tone up e skin tone sono davvero ottimi. Non seccano e danno turgore alla pelle. Spesso ci netto il latte al posto dell'acqua o idrolato ad hoc.
Ps. Il topic sullo shampoo è in trattamenti capelli e si chiama shampidus
persina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da persina »

ellygatta81 ha scritto: Ma ce l'hai la polvere di Marshmallow? Noooooo, non i gommosini ^^ ma la polvere di altea: è altamente condizionante e lascia i capelli morbidosi..

Uffi che voglia matta che ho di spendere ;P

Baci!
xxx
Elly per piacere come l'hai usata la radice polverizzata di Altea? Ho fatto sia la polvere sia le mucillagini (che puzza :( ) Ho visto in giro ci fanno l'impasto per fare l'hennècon le mucillagini...Dimmi che vengono stupendi i capelli perchè la puzza è infernale per sopportarla deve essere miracolosa :D:
Suggerisci un mix?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

@ persina.. l'altea la puoi usare in infuso forte per stemperare le erbe, nell'impasto dell'hennè ecc.. in polvere non credo facciano molto...
persina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da persina »

Eau Lente ha scritto:@ persina.. l'altea la puoi usare in infuso forte per stemperare le erbe, nell'impasto dell'hennè ecc.. in polvere non credo facciano molto...
Grazie mille...Io ho ricavato solo le puzzose mucillagini con il metodo Valussi a freddo per non perdere le proprietà e la puzza è immonda e l'aspetto aiutooo...
Spero che l'odore si perda nelle erbette non riesco proprio a sopportarlo ci ho messo il conservante naturalmente è in frigo. Metterò l'olio essenziale di lavanda spero lo copra
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

L'infuso forte ha un vago sentore di pescetto :D un pò come il fucus ma a me non disturba :mah: sempre di piante si tratta...
agne
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da agne »

ho usato anche io lo shikakai e la maka per lavare i capelli, ci ho aggiunto la polvere di rosa ed il Kapoor Kachli e devo dire che mi ha fatto i capelli davvero belli!
solo, non erano condizionati per nulla, la prossima volta metterò un po' di balsamo sulle punte!
comunque, promosse a pieni voti queste erbette!!!!
:)
-agne-
Sibeal
utente
utente

Messaggio da Sibeal »

Io che soffro di dermatite amo alla follia la shikakai.
Sembra fare un miracolo, mi passa tutto! Però su di me è poco districante e devo usare il balsamo, ma questo è il meno.
Il più grande problema è che... scurisce :(
Probabilmente alle more cambia poco...ma io ho i capelli castano chiaro e la differenza era abissale! Ero diventata scura scura!!
Quindi mi tocca non usarla più se non raramente