Lo spignatto compulsivo - il sapone
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice scientifica
-
- novellino
Ho cercato la sezione giusta in cui scrivere, e l'unico thread che ho trovato è stato questo. Spero di non aver sbagliato.
Dunque, come anticipato qualche giorno fa ho convinto il mio compagno a fare il sapone al posto mio (sono incinta, quindi evito di avvicinarmi alla soda).
Ieri sera abbiamo fatto il sapone all'olio d'oliva (500 grammi anziché 900, avevamo solo questi a disposizione).
Da quello che avevo letto nei thread bisogna aspettare un po' perché venga il nastro, eppure a noi è venuto in pochissimo tempo. Anzi, forse abbiamo messo il sapone nello stampo a nastro avanzato, perché il composto mi sembrava più denso di quanto avevo visto in video e foto.
Forse perché abbiamo usando un olio extravergine molto giovane (2-3 mesi), comprato dal coltivatore e di ottima qualità, quindi più denso?
Per le prossime volte ci conviene comprarne uno economico al supermercato?
Considerate che l'abbiamo fatto 12 ore fa e credo sia già pronto per essere tirato fuori dallo stampo.
Dunque, come anticipato qualche giorno fa ho convinto il mio compagno a fare il sapone al posto mio (sono incinta, quindi evito di avvicinarmi alla soda).
Ieri sera abbiamo fatto il sapone all'olio d'oliva (500 grammi anziché 900, avevamo solo questi a disposizione).
Da quello che avevo letto nei thread bisogna aspettare un po' perché venga il nastro, eppure a noi è venuto in pochissimo tempo. Anzi, forse abbiamo messo il sapone nello stampo a nastro avanzato, perché il composto mi sembrava più denso di quanto avevo visto in video e foto.
Forse perché abbiamo usando un olio extravergine molto giovane (2-3 mesi), comprato dal coltivatore e di ottima qualità, quindi più denso?
Per le prossime volte ci conviene comprarne uno economico al supermercato?
Considerate che l'abbiamo fatto 12 ore fa e credo sia già pronto per essere tirato fuori dallo stampo.
-
- Spignattatrice
-
- novellino
Già
Per le prossime volte useremo un olio normale, allora.
Stiamo già pensando a che ingredienti usare... Per fortuna il mio compagno non solo si è divertito, ma ha deciso che dobbiamo farci anche shampoo, bagnoschiuma e detersivo per i piatti!
Stiamo già pensando a che ingredienti usare... Per fortuna il mio compagno non solo si è divertito, ma ha deciso che dobbiamo farci anche shampoo, bagnoschiuma e detersivo per i piatti!
-
- utente avanzato
Ciao! Per mia esperienza il tempo del nastro con saponi a base di olio d'oliva varia molto: con alcuni oli lo raggiungi prestissimo e con altri (sempre d'oliva) ci metti un'eternità =)
Molto dipende anche da come si mescola: tu hai usato il minipimer?
[no linguaggio sms] per il sapone usa sempre l'olio d'oliva, non quello extravergine. A parte ovvie considerazioni sul prezzo il sapone, una volta maturato, viene di un colore molto più "luminoso".
xx
C.P. :ping:
Molto dipende anche da come si mescola: tu hai usato il minipimer?
[no linguaggio sms] per il sapone usa sempre l'olio d'oliva, non quello extravergine. A parte ovvie considerazioni sul prezzo il sapone, una volta maturato, viene di un colore molto più "luminoso".
xx
C.P. :ping:
altrochè! l'ultimo che ho fatto con solo oliva ha iniziato a saponificare ancora mentre versavo la soda e appena ha visto il minipimer ha ammassato! mai vista una velocità così nemmanco con soli grassi saturi (strutto)!chimicopuro ha scritto:il tempo del nastro con saponi a base di olio d'oliva varia molto
-
- novellino
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
-
- novellino
Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone
ammazza!!!! supercomplimenti sono meravigliosi a dir poco!!!!!!!
...πάντα ῥεῖ.....
-
- utente avanzato
è possibile fare dei saponi cosi?sono meravigliosi....
solo una volta ho provato a farli quelli semplici con solo olio d oliva tanto tempo fa,poi non ci ho più provato,se un giorno ci riprovo,magari mi aiuteresti?
solo una volta ho provato a farli quelli semplici con solo olio d oliva tanto tempo fa,poi non ci ho più provato,se un giorno ci riprovo,magari mi aiuteresti?
-
Ma si, tesoro.
Hai visto anche questo? Ne vado fiera.
Hai visto anche questo? Ne vado fiera.
-
- novellino
Kri-Kri,
Queste ricette sono esenti dal problema bavetta?
Queste ricette sono esenti dal problema bavetta?
-
- utente avanzato
ti confermo l'assenza di bavetta perchè ho fatto 3 ricette e non la producono, grazie all'abbinamento degli oli e soprattutto alla presenza dello strutto
Anisette
-
- utente
ciao scusami i tuoi saponi sono semplicente bellissimi potrei sapere dove compri i colori alimentari in polvere e magari quale è la marca?ti ringrazio:-)
-
Ciao 123solaria
I colori che uso sono della “Fabbrica Italiana coloranti per alimenti” (produttore Fiorio Colori S.p.A.).
Si trovano in colorificio.
I colori che uso sono della “Fabbrica Italiana coloranti per alimenti” (produttore Fiorio Colori S.p.A.).
Si trovano in colorificio.
-
- utente
Tesoro grazie della risposta ne terrò conto ma oggi sono riuscita a trovare i colori in polvere alimentari liposolubili da 240 gr evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii spero di riuscire a fare dei saponi belli come i tuoi:-))))))))))
-
- utente
ahhh io sono iuscita a trovare solo i colori bianco,giallo,rosso e blue...della Fabbrica Italiana ce ne sono di altri colori anche?scusa il disturbooo:-)
-
I miei colori sono idrosolubili. Comodissimi, gli sciolgo in pochissima acqua sottratta da quella iniziale e aggiungo al nastro. Così la soda ha meno tempo per “mangiarseli”.
I colori che ho trovato sono:
-giallo uovo (E102-E110-E124)
-rosso fragola (E122-E124)
-verde menta (E102-E131)
-arancio mandarino (E102-E110-E124)
-blu (E131)
-caramello (E102-E110-E151)
Sono ottimi anche per colorare le uova di Pasqua.
I colori che ho trovato sono:
-giallo uovo (E102-E110-E124)
-rosso fragola (E122-E124)
-verde menta (E102-E131)
-arancio mandarino (E102-E110-E124)
-blu (E131)
-caramello (E102-E110-E151)
Sono ottimi anche per colorare le uova di Pasqua.