"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
finalmente ho provato le erbette per lavarmi i capelli.
poichè li ho molto corti, ricordo mezza testa rasata e mezza tipo caschetto...
ho messo
un cucchiaio di shikakai
uno di aritha
uno di brhami
uno di heneeara
una goccina di proteine del grano
e due gocce di o.e. di rosmarino
e i capelli sono venuti lucidissimi, belli puliti e morbidi, non ho dovuto nemmeno passare la piastra dopo.
apparte l'odore di curry direi nessuna contro per questo lavaggio.
A mia madre, che ha i capelli grigi, nel senso che le stanno diventando bianchi e non fa uso di tinte, diciamo che ora ne ha molti bianchi, ho fatto lo stesso intruglio senza heeneara, per paura che tingesse e dose raddoppiata perchè lei li ha lunghi oltre le spalle.
le sono venuti belli morbidi, solitamente li ha crespi senza nemmeno il passaggio del balsamo o della maschera, ora vediamo domani che li legherà, se scappano dallo chignon...
Ah i capelli bianchi sono rimasti belli bianchi.
ho un paio di domandine da farvi però:
Solitamente una volta a settimana faccio una maschera ristrutturante, o con maschera e latte in polvere, oppure uovo miele e un pochino d'olio, prima di lavare i capelli, secondo voi vengono bene se poi li lavo con le erbette, nel senso verrà via la parte unta?
altra domandina, una volta al mese faccio anche l'hennè, solitamente per toglierlo andavo giù di splendo'or e poi davo una passata molto blanda di shampoo ben diluito e poi di nuovo balsamo perchè mi secca un po' troppo i capelli...secondo voi passo sostitiuire lo shampoo con le erbette?
credo che le due domande siano abbastanza simili e che la risposta sarà devi provare per vedere che effetto ti fanno, ma magari voi l'avete già provato e potete dirmi come vi siete trovate.
poichè li ho molto corti, ricordo mezza testa rasata e mezza tipo caschetto...
ho messo
un cucchiaio di shikakai
uno di aritha
uno di brhami
uno di heneeara
una goccina di proteine del grano
e due gocce di o.e. di rosmarino
e i capelli sono venuti lucidissimi, belli puliti e morbidi, non ho dovuto nemmeno passare la piastra dopo.
apparte l'odore di curry direi nessuna contro per questo lavaggio.
A mia madre, che ha i capelli grigi, nel senso che le stanno diventando bianchi e non fa uso di tinte, diciamo che ora ne ha molti bianchi, ho fatto lo stesso intruglio senza heeneara, per paura che tingesse e dose raddoppiata perchè lei li ha lunghi oltre le spalle.
le sono venuti belli morbidi, solitamente li ha crespi senza nemmeno il passaggio del balsamo o della maschera, ora vediamo domani che li legherà, se scappano dallo chignon...
Ah i capelli bianchi sono rimasti belli bianchi.
ho un paio di domandine da farvi però:
Solitamente una volta a settimana faccio una maschera ristrutturante, o con maschera e latte in polvere, oppure uovo miele e un pochino d'olio, prima di lavare i capelli, secondo voi vengono bene se poi li lavo con le erbette, nel senso verrà via la parte unta?
altra domandina, una volta al mese faccio anche l'hennè, solitamente per toglierlo andavo giù di splendo'or e poi davo una passata molto blanda di shampoo ben diluito e poi di nuovo balsamo perchè mi secca un po' troppo i capelli...secondo voi passo sostitiuire lo shampoo con le erbette?
credo che le due domande siano abbastanza simili e che la risposta sarà devi provare per vedere che effetto ti fanno, ma magari voi l'avete già provato e potete dirmi come vi siete trovate.
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
-
- utente avanzato
2) La lawsonia secca ma è anche sebo-regolatrice Quindi puoi usare benissimo le erbette sia prima che dopo (dice che tendono a preservare il colore); hai usato l'heenara herbal hair pack? Perché mi sa che conteneva già di suo la shikakai (anche se non è sgrassante sgrassante). Poi Arte, dipende da cosa ci metti con l'henné. Hai provato a fare la sherazade? Con l'henné giusto colora stra-bene anche col balsamo di mezzo. Miele?
1) Purtroppo però le erbette non tolgono l'unto di olii ecc. Però secondo me dipende da come le prepari: cioè se le prepari con la proporzione 3 condizionanti e 1 lavante non lo togli (provato anche io), ma se fai una miscela più lavante, credo di si sarebbe da provare.
Ps: domani voglio anche io ri-lavarmi la chioma con le erbette!! Le ho tirate fuori dalla scatola e ho una voglia matta di farle ma non avevo grosso tempo in questi giorni!! e ho preso lo ziziphus!! :yuhu: (ma poi lo ordinerò su natsabe.it che in erboristeria mi è costato molto di più :( )
Baci!
xxx
1) Purtroppo però le erbette non tolgono l'unto di olii ecc. Però secondo me dipende da come le prepari: cioè se le prepari con la proporzione 3 condizionanti e 1 lavante non lo togli (provato anche io), ma se fai una miscela più lavante, credo di si sarebbe da provare.
Ps: domani voglio anche io ri-lavarmi la chioma con le erbette!! Le ho tirate fuori dalla scatola e ho una voglia matta di farle ma non avevo grosso tempo in questi giorni!! e ho preso lo ziziphus!! :yuhu: (ma poi lo ordinerò su natsabe.it che in erboristeria mi è costato molto di più :( )
Baci!
xxx
-
- utente avanzato
sull'effetto seboregolatore dell'hennè ne ero a conoscenza del resto è anche per quello che ho iniziato ad intensificare le applicazioni, nonostante mi secchino un pochino il fusto.
Si era l'heneera quello che dici tu con dentro lo shikakai, se non ricordo male pure io, però l'effetto m'è piaciuto molto son tutti morbidini morbidini, anche i rasati che soltamente mi si fanno sempre crespi.
La sherazade se non sbaglio prevede l'uso di balsamo e polvere giusto? io sapevo si usasse solo con l'indigo, e non con l'hennè. Almeno da quello che mi ricordo di aver letto tipo anni fa quando ho iniziato la "cura" con l'hennè sapevo che mischiato con oli non fà prendere bene il colore, per questo ho sempre evitato di mettere oli nel mio pappone dell'hennè, ma solo miele, yogurt o uovo. Poi magari mi sbaglio eh! Che poi avendo i capelli belli scuri il colore praticamente non mi prende per niente, si vede solo qualche riflessino al sole, e rosso sui capelli bianchi. sigh!
Per quanto riguarda l'olio, proverò e vi farò sapere.
Si era l'heneera quello che dici tu con dentro lo shikakai, se non ricordo male pure io, però l'effetto m'è piaciuto molto son tutti morbidini morbidini, anche i rasati che soltamente mi si fanno sempre crespi.
La sherazade se non sbaglio prevede l'uso di balsamo e polvere giusto? io sapevo si usasse solo con l'indigo, e non con l'hennè. Almeno da quello che mi ricordo di aver letto tipo anni fa quando ho iniziato la "cura" con l'hennè sapevo che mischiato con oli non fà prendere bene il colore, per questo ho sempre evitato di mettere oli nel mio pappone dell'hennè, ma solo miele, yogurt o uovo. Poi magari mi sbaglio eh! Che poi avendo i capelli belli scuri il colore praticamente non mi prende per niente, si vede solo qualche riflessino al sole, e rosso sui capelli bianchi. sigh!
Per quanto riguarda l'olio, proverò e vi farò sapere.
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
-
- utente avanzato
Beh si, l'olio non fa prendere il colore, ma se usi un balsamino leggero leggero (semivuoto) tipo lo SplendOr tappo rosso secondo me non ci sono problemi. Se no prova a fare un pappone di lawsonia con altra roba nutriente (uovo ecc) e condizionante (per es. inulina e/o proteine della seta, forse anche solo amla però usato con l'henné smorza il rosso) cercando di non usare olii o burri
Baci!
xxx
Baci!
xxx
-
- utente avanzato
mmm l'uovo lo uso spesso, l'inulina purtroppo non ce l'ho, le proteine non è che mi idnuriscono di più il capello? vabbè proverò e ripreoverò.
L'amla l'ho comprata, non mi dispiace se mi spegne il rosso, l'importante e che i capelli bianchi vengano [no linguaggio sms] un po' tinti...vabbè ma agosto e lungo e avrò il tempo di spataccarmi i mille esperimenti.
L'amla l'ho comprata, non mi dispiace se mi spegne il rosso, l'importante e che i capelli bianchi vengano [no linguaggio sms] un po' tinti...vabbè ma agosto e lungo e avrò il tempo di spataccarmi i mille esperimenti.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Son tornata dalle vacanze :mirmo:
attenzione, a me con l'amla mischiata alle erbette lavanti mi erano rimaste le unghie nerastre (le ho dovute tagliare)
quindi vuol dire che un pochino tinge (ecco prechè smorza il rosso )
lo ziziphus (o sidr) ce l'ho anch'io e mi son trovata benissimo per lavarmi i capelli senza stingere l'hennè (me lo aveva consigliato Olga proprio per quel motivo) ed è da usare anche subito dopo aver fatto l'hennè per lavare i capelli
quindi penso che anche le altre erbette si possano usare per lavarsi dopo l'hennè
ps: fantastico l'impacco col latte in polvere!!!
attenzione, a me con l'amla mischiata alle erbette lavanti mi erano rimaste le unghie nerastre (le ho dovute tagliare)
quindi vuol dire che un pochino tinge (ecco prechè smorza il rosso )
lo ziziphus (o sidr) ce l'ho anch'io e mi son trovata benissimo per lavarmi i capelli senza stingere l'hennè (me lo aveva consigliato Olga proprio per quel motivo) ed è da usare anche subito dopo aver fatto l'hennè per lavare i capelli
quindi penso che anche le altre erbette si possano usare per lavarsi dopo l'hennè
ps: fantastico l'impacco col latte in polvere!!!
MarMar
-
- utente avanzato
Io se dopo l'henné uso solo le erbette...beh...non esco più dalla doccia... :mirmo:
faccio trooooppa fatica a togliermi le polverine dai capelli...ho diradato i lavaggi con le erbette per questo motivo...ci sto davvero troppo tempo...e non riesco nemmeno a sciacquarli benissimo...
non oso immaginare che combinerai con henné ed erbette
faccio trooooppa fatica a togliermi le polverine dai capelli...ho diradato i lavaggi con le erbette per questo motivo...ci sto davvero troppo tempo...e non riesco nemmeno a sciacquarli benissimo...
non oso immaginare che combinerai con henné ed erbette
femminuccia
-
- utente avanzato
polipo grazie per aver riportato la tua esperienza, io domani volevo fare l'hennè e poi lavarmi con le erbette, però mi sento i capelli ancora un po' polverosi dal lavaggio di domenica.quindi misà che passo e gli do solo una passata di balsamo.
Volevo farvi una domandina, ho preso sia il mehandi che il mumtaz, secondo voi quale tinge di più? ho bisogno assolutamente di coprirei dei malefici capellini bianchi...oppure che fo li mischio?
inoltre io ho usato negli ultimi tempi l'hennè d'egitto di az, senza farlo ossidare più di un paio d'ore e tingeva bene,è proprio necessario farlo ossidare 8 ore? perchè eau lente mi diceva che lei non sempre lo faceva ossidare, e io non avrei nemmeno il tempo di farlo ossidare per così tanto.
Volevo farvi una domandina, ho preso sia il mehandi che il mumtaz, secondo voi quale tinge di più? ho bisogno assolutamente di coprirei dei malefici capellini bianchi...oppure che fo li mischio?
inoltre io ho usato negli ultimi tempi l'hennè d'egitto di az, senza farlo ossidare più di un paio d'ore e tingeva bene,è proprio necessario farlo ossidare 8 ore? perchè eau lente mi diceva che lei non sempre lo faceva ossidare, e io non avrei nemmeno il tempo di farlo ossidare per così tanto.
-
- utente avanzato
Arte...per dovere di cronaca aggiungo che ho i capelli che arrivano alla fine del laccetto del reggiseno...sono luuunghi e tanti...
come hennè non ti so dire...tra questi ho provato il mumatz (è l'Al aroosa vero???) quello mi tinge veramente tanto...ma finora l'ho provato solo con la manjista quindi non so quanto abbia influito...
io ho sempre fatto ossidare...ma come dici te a Eau funziona...puoi provare
come hennè non ti so dire...tra questi ho provato il mumatz (è l'Al aroosa vero???) quello mi tinge veramente tanto...ma finora l'ho provato solo con la manjista quindi non so quanto abbia influito...
io ho sempre fatto ossidare...ma come dici te a Eau funziona...puoi provare
femminuccia
-
- utente avanzato
La fermentazione (così si spera che se passa Oroecc non mi corregga) dovresti calcolarla in base alla temperatura del posto dove lo metti; comunque Olga del sito HennaUndMehr dice che l'henné può anche non essere fermentato e colora bene lo stesso, se è buono.
Sai che tingono benissimo sia il Mehendi (Hesh se hai quello) che il Mumtaz? Non ho provato il Mumtaz, però il Mehendi tiiiiiiiiiiinge. Conta che io lo metto su' 3 ore, dopo averlo fatto riposare un 12-24 ore circa a seconda della temperatura ambientale, e mi fa roooooooooossa
Quello di AZ è una sòla al confronto. Sono così certa di questa cosa che secondo me se provi quei due poi quello di AZ lo vorresti buttare (come vorrei io ). Ah, questa esperienza è stata confermata pure da Little5, che a Firenze il 17 diceva che non era rimasta soddisfatta di questo henné e l'ha messo nell'angolo degli scambi.
Scusate il papiro.
Baci!
xxx
Sai che tingono benissimo sia il Mehendi (Hesh se hai quello) che il Mumtaz? Non ho provato il Mumtaz, però il Mehendi tiiiiiiiiiiinge. Conta che io lo metto su' 3 ore, dopo averlo fatto riposare un 12-24 ore circa a seconda della temperatura ambientale, e mi fa roooooooooossa
Quello di AZ è una sòla al confronto. Sono così certa di questa cosa che secondo me se provi quei due poi quello di AZ lo vorresti buttare (come vorrei io ). Ah, questa esperienza è stata confermata pure da Little5, che a Firenze il 17 diceva che non era rimasta soddisfatta di questo henné e l'ha messo nell'angolo degli scambi.
Scusate il papiro.
Baci!
xxx
-
- Moderatrice Spignattante
Io non lo faccio mai ossidare perché sono un po' lunatica non programmo mai l'henné prima, decido sul momento, lo tengo 3 ore e non noto differenza.
Anche perché devo dire che da quando uso henné "di qualità" - intendo Mumtaz e Jamila - il rosso si vede molto anche se ho i capelli castano scuro (riflessi vivi intendo, se non faccio passare due mesi da un hennè all'altro ).
Anche perché devo dire che da quando uso henné "di qualità" - intendo Mumtaz e Jamila - il rosso si vede molto anche se ho i capelli castano scuro (riflessi vivi intendo, se non faccio passare due mesi da un hennè all'altro ).
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
arte, d'estate io lo faccio ossidare poco, tipo un paio d'ore massimo, e allungo il tempo di posa. così ho visto che mi tinge di più.
d'inverno invece almeno 12 ore.
l'henne di az lo sto usando insieme alle erbette nel lavaggio, manco così me piace. se provi roba buona poi non sai che fartene di quello di az.
d'inverno invece almeno 12 ore.
l'henne di az lo sto usando insieme alle erbette nel lavaggio, manco così me piace. se provi roba buona poi non sai che fartene di quello di az.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
-
- utente avanzato
è da un anno che non lo faccio mai ossidare... mescolo tutto e poi tengo in testa il più possibile... credo di non aver visto una netta differenza senza ossidazione, anzi, se possibile tinge ancora di più.Artemision ha scritto:inoltre io ho usato negli ultimi tempi l'hennè d'egitto di az, senza farlo ossidare più di un paio d'ore e tingeva bene,è proprio necessario farlo ossidare 8 ore? perchè eau lente mi diceva che lei non sempre lo faceva ossidare, e io non avrei nemmeno il tempo di farlo ossidare per così tanto.
Vedi anche intervento moemi che le ha davveo provate tutte.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
-
- utente avanzato
Ieri sono stata in un parco acquatico ed ero preoccupata per i miei capellini per via di tutto il cloro presente. Quando sono arrivata a casa li ho lavati con uno shampoo parecchio cremoso (era il Vidal beige, quello alle "ceramidi") poi ho voluto fare un impacchino solo condizionante con:
- brahmi
- bhringraj
- amla
- cassia
- miele a volontà
- pantenolo, squalane, proteine della seta idrolizzate, ceramidi vegetali e fitocheratina (polvere) AZ
- acqua demineralizzata
Già al risciacquo mi sembravano mooooooooolto più morbidosi e "volant", quasi come appena usciti dal parrucco ^^ Stamani sono leggerissimi e boccolosi (ma quello forse dipende dal tipo di vento che mi sa che è cambiato), insomma, impacco promossissimo e sono anche riuscita a usare la cassia che dentro lo shampoo di erbette me li rendeva moooooolto pagliosi *____* :yuhu:
Baci!
xxx
- brahmi
- bhringraj
- amla
- cassia
- miele a volontà
- pantenolo, squalane, proteine della seta idrolizzate, ceramidi vegetali e fitocheratina (polvere) AZ
- acqua demineralizzata
Già al risciacquo mi sembravano mooooooooolto più morbidosi e "volant", quasi come appena usciti dal parrucco ^^ Stamani sono leggerissimi e boccolosi (ma quello forse dipende dal tipo di vento che mi sa che è cambiato), insomma, impacco promossissimo e sono anche riuscita a usare la cassia che dentro lo shampoo di erbette me li rendeva moooooolto pagliosi *____* :yuhu:
Baci!
xxx
-
- utente avanzato
Allora com'è andata? Colore riuscito? Rimango dell'idea che davvero cambi poco o nulla tra ossidazione o menoArtemision ha scritto:eau il tuo intervento mi ha proprio convinta, ho appena aggiunto l'acqua al hennè, e l'avevo provata sul dorso della mano e tinge davvero parecchio ero molto tenta di spataccarmelo direttamente in testa...ora aspetto che si liberi il bagno e procedo.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
-
- utente avanzato
eua sisi riuscitissimooooo, belli rossi a prima botta (i bianchi ovviamente, che gli altri son neri neri e [no linguaggio sms] si tingono manco se li preghi in aramaico), l'ho tenuto su 5 ore e lavevo mescolato con un'uovo...colore spettacolare e corposità fantastica! [no linguaggio sms] per niente sabbioso,anzi è rimasto bello cromoso da spalmare, forse l'uovo.
altro che quello di az avevate proprio ragione.
altro che quello di az avevate proprio ragione.