Burro di karité montato (a freddo)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice Spignattante
Ti ringrazio per la fiducia Vale
Rispondendo alle tue domande...
- Non l'ho mai conservato in frigo però ho l'abitudine di aggiungerci sempre un antiossidante.
Però se hai il dubbio che non regga, mettilo in frigo... o in una confezione ben chiusa al riparo dalla luce.
- Direi di sì alle fialette alimentari, però durano meno delle fragranze o degli oe, imho.
- I coloranti alimentari ok e non macchiano la pelle.
(Che poi sono a base acquosa, gli oli non li colorano - ho provato - ma forse il burro montato regge un po' di acqua )
Rispondendo alle tue domande...
- Non l'ho mai conservato in frigo però ho l'abitudine di aggiungerci sempre un antiossidante.
Però se hai il dubbio che non regga, mettilo in frigo... o in una confezione ben chiusa al riparo dalla luce.
- Direi di sì alle fialette alimentari, però durano meno delle fragranze o degli oe, imho.
- I coloranti alimentari ok e non macchiano la pelle.
(Che poi sono a base acquosa, gli oli non li colorano - ho provato - ma forse il burro montato regge un po' di acqua )
-
- utente avanzato
Grazie Paty!
altra domanda: ma questi burri rimangono tipo crema, o tipo "panetti"? perchè volevo provare a farli nelle formine di silicone a forma di cuore o di rosellina, ma forsesi squaglierebbero miseramente
vale - che sogna di spignattare nelle vacanze di pasqua
altra domanda: ma questi burri rimangono tipo crema, o tipo "panetti"? perchè volevo provare a farli nelle formine di silicone a forma di cuore o di rosellina, ma forsesi squaglierebbero miseramente
vale - che sogna di spignattare nelle vacanze di pasqua
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
perfetto, allora riciclo uno dei dodicimila contenitori vuoti che ho accumulato nell'armadietto "per quando inizierò a spignattare" (un po' tipo il corredo delle nonne. se avessi una cassapanca li metterei lì)
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
se proprio non sai che farne...piensa a mmièèèè :firu:vale606 ha scritto:perfetto, allora riciclo uno dei dodicimila contenitori vuoti che ho accumulato nell'armadietto "per quando inizierò a spignattare" (un po' tipo il corredo delle nonne. se avessi una cassapanca li metterei lì)
(sono così sfigata a reperire contenitori vuoti che vorrei tanto regalare un po' di spignatti in giro ma non ho contenitori dove alloggiarli )
-
- utente avanzato
Sto per fare una domanda idiotissima.
Vorrei montare del burro di karitè così a freddo, ma lo vorrei anche idratante perciò avevo pensato di aggiungerci del miele. Poi iersera mi sovvenne come un'illuminazione che però potrebbe essere la peggior stupidaggine che il mio cervello abbia mai concepito: aggiungere direttamente crema idratante. Che succede se monto il burro con la crema?
Vorrei montare del burro di karitè così a freddo, ma lo vorrei anche idratante perciò avevo pensato di aggiungerci del miele. Poi iersera mi sovvenne come un'illuminazione che però potrebbe essere la peggior stupidaggine che il mio cervello abbia mai concepito: aggiungere direttamente crema idratante. Che succede se monto il burro con la crema?
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- novellino
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Che bello Paty, ho letto questo post per caso e... mi sta venendo la voglia di iniziare a spignattare. Io non ho mai spignattato, ma vorrei iniziare da questa ricettina facile facile. Dubbio: volendo, posso montare il burro con degli o.e. miscelati in olio (tutto insieme, in una volta)?
Più o meno quanto dura questo burro montato?Il fatto che sia montato incide sulla durata del prodotto?
Grazie.
EDIT: presa dalla foga ho usato il tasto cerca Credo di aver trovato le risposte:qui
Più o meno quanto dura questo burro montato?Il fatto che sia montato incide sulla durata del prodotto?
Grazie.
EDIT: presa dalla foga ho usato il tasto cerca Credo di aver trovato le risposte:qui
-
- utente avanzato
Fatto!Momo ha scritto:Quando (o se) lo farò vi informerò.
Ho usato i resti di un burro già montato, ho aggiunto un po' di crema (per intenderci, non è metà e metà, la quantità di crema è inferiore) e ho montato di nuovo. È venuto bene, bello cremoso, più morbido e perfino meno unto di prima (ma magari è solo suggestione ). Insomma sono soddisfatta, credo che lo rifarò. Spero solo di non combinare pasticci aumentando le dosi.
-
- utente avanzato
Ho realizzato questo burro montato in versione *a prova di idiota* ma con una piccola personalizzazione
Innanzitutto, eccolo:
Uploaded with ImageShack.us
Ingredienti:
- 100 g burro di karitè "i provenzali"
- 10 gocce OE mandarino
- mezzo ombretto che ero stufa di vedere in giro
Ho preso il burro dei provenzali un po' per comodità nel trovarlo, e un po' anche perchè è già mischiato con un pochino di olio.. e non puzza come il karitè puro.
Ho semplicemente sbattuto con la frusta elettrica e si è montato immediatamente.
Poi ho aggiunto ombretto e gocce di OE e ho mescolato con un cucchiaino amalgamando bene.
Visto che a casa mia non ho lo sbattitore, l'ho fatto a casa dei miei e mio papà me ne ha già prenotato un po' da mettere sui piedi (magari non glielo faccio rosa, ecco!)
Insomma sarà anche uno spignatto for dummies ma ne vado fiera
Innanzitutto, eccolo:
Uploaded with ImageShack.us
Ingredienti:
- 100 g burro di karitè "i provenzali"
- 10 gocce OE mandarino
- mezzo ombretto che ero stufa di vedere in giro
Ho preso il burro dei provenzali un po' per comodità nel trovarlo, e un po' anche perchè è già mischiato con un pochino di olio.. e non puzza come il karitè puro.
Ho semplicemente sbattuto con la frusta elettrica e si è montato immediatamente.
Poi ho aggiunto ombretto e gocce di OE e ho mescolato con un cucchiaino amalgamando bene.
Visto che a casa mia non ho lo sbattitore, l'ho fatto a casa dei miei e mio papà me ne ha già prenotato un po' da mettere sui piedi (magari non glielo faccio rosa, ecco!)
Insomma sarà anche uno spignatto for dummies ma ne vado fiera
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice Spignattante
Mi dispiace risponderti in ritardo e darti una risposta orribile : non lo so... ma direi che dipende dalla grandezza del contenitore e credo che se usi un contenitore alto e stretto, con una frusta sola, riesci a montarne anche poco (non meno di 50 gr penso).Baglioncina ha scritto:Paty, visto che è uno spignatto a prova di idiota, dunque alla mia portata, ci aggiungo anche una domanda idiota: quale quantità minima di burro si può lavorare agevolmente con le fruste senza farle girare a vuoto? Grazie e scusate