Burro di karité montato (a freddo)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Burro di karité montato (a freddo)

Messaggio da Paty »

Non è uno spignatto così impegnativo e magari è un'idea banale, ma volevo mostravi il risultato che a me piace un sacco perché sembra panna :D:


Infatti l'ho messo dentro una coppetta da gelato che mi ha dato mia madre, la uso perché ha il coperchio...


Praticamente, ho preso il burro di karité, l'ho ridotto in pezzettoni e frullato con lo sbattitore fino a ridurlo in crema: come si fa con il burro da cucina, insomma. Poi si può colorare e profumare come al solito. :)
(E' un'idea che ho letto in un sito americano che non ricordo più e mi era rimasta impressa)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Io sono una fan scellerata dei burri montati , percui i miei complimenti : è sempre una buona idea cominciare dagli spignatti facili e poi il risultato è davvero goloso!
Immagine
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

In realtà non sono proprio agli inizi, qualche cremina l'ho fatta Scinty, solo che non le ho postate perché per cominciare le ho copiate dalle ricette del forum :oops:

Però per questo burro mi piace l'idea di non scaldarlo, forse si preservano meglio le caratteristiche del karité... e mi evito di scaldarlo troppo Emoticons by Follettarosa(sono una sbadata cronica)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Ma invece dovevi postare lo stesso le tue altre creazioni : non importa se sono copiate , tutte noi facciamo così agli inizi !!! Diciamo allora che hai cominciato con un burro montato facile :P
Immagine
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Scintilla ha scritto:Diciamo allora che hai cominciato con un burro montato facile :P
Zi zi :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

è venuto bellino!!! :)

coppetta del gelato e karitè che sembra panna... non è che se lo metti al frigo se lo mangiano?????.....a qualche spignattatrice è capitato di dover fermare il parentado già pronto con il cucchiaino in mano e la bocca spalancata!!! Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Questa bellissima ma al contempo semplice idea va a finire immediatamente in spignattamenti! :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Emoticons by Follettarosa
Mio fratello ha guardato la coppetta dicendo: "Sembra proprio panna..." un po' dispiaciuto che non lo fosse :D

Edit: GraSSie per lo "spostamento" :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma guarda che carina questa cosa, me l'ero persa, stasera metto in pratica subito, magari così sciolto riesco a metterlo più facilmente sui capelli, è morbido?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Sì, cara Cip, dopo due giorni è rimasto morbido (non come la panna, of course [smilie=icon_razz.gif] ).
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Perdonami ma non sono molto pratica di elettrodomenstici da cucina e non mi è chiara l'espressione "frullato con lo sbattitore": lo hai messo a pezzetti nel frullatore?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Intanto per me lo sbattitore è questo: http://www.geronimo.ag.it/images/prodot ... tore_2.jpg

In una ciotola ci ho messo il karité a pezzetti (non troppo grandi me nemmeno tanti piccoli) ed ho cominciato a frullare: il mio è tipo così e così l'ho guardato mentre montava il karitè :)

[Buona Notte! Vado a nanna]
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
robbibbo
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/11/2008, 14:57
Località: Palermo

Messaggio da robbibbo »

Abbiate pazienza........Ma sono nuova nuova.....e soprattutto in fase studio!!!! Poi ritorna duro....suppongo :oops: Dopo quanto tempo? Grazie belle.......
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

robbi la tua domanda è critica : ancora nessuna di noi ( che io sappia ) è ancora riuscita a svelare il mistero della sofficità dei burri montati . Io ne faccio in quantità industriali praticamenti e con la stessa formula una volta mi vengono soffici , una volta duri . A volte restano morbidissimi fino alla fine della confezione , a volte no . E' un mistero .
Immagine
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io l'ho fatto con 50% karitè e 50% burro di mango.
è venuto soffice (a parte i solidi granulini del mango che spalmando vanno via...boooh)ed è lì da una settimana senza variare forma.
non so come faccia ma è rimasto soffice....Grande Paty!!! ;)
Jamie

Messaggio da Jamie »

voglio sparare una cazzata: secondo me potrebbe dipendere da quanto a lungo viene montato e dalle capacità dello sbattitore utilizzato. diventa soffice perché incorpora aria: piu' ne fai incorporare meglio sarà.
robbibbo
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/11/2008, 14:57
Località: Palermo

Messaggio da robbibbo »

Jamie anch'io penso possa essere dovuto a questo.
PS. é la primissima volta nella mia vita che scrivo su un forum.... Sara' una stronzata ma è fighissimo che mi abbiate risposto!!! Grazie a te e Scintilla!!! :D:
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

Speravo dipendesse dalla consitenza del burro di karite! :?
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

sono sicura che ne avrete parlato milioni di volte altrove, e che la mia domanda sara' OT, ma... :oops:

per riprodurre cotanto capolavoro, gli strumenti (ossia le fruste dello sbattitore e il contenitore) vanno prima sterilzzati?

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

sto meditando di provare qualche spignatto facile facile nelle vacanze, e sto guardando un po' dei vostri capolavori per ispirarmi.

Paty, questo è bellissimo!
Fa proprio venir voglia di mangiarlo.

Ho anche qualche domanda:
poi va conservato in frigo?
per profumarlo si possono usare le fialette di aromi alimentari?
per colorarlo si possono usare i coloranti alimentari? o poi la pelle rimane colorata, magari a strisce?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai