Sapone "happy birthday" (la rivincita)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Sapone "happy birthday" (la rivincita)

Messaggio da tagliar »

A luglio avevo scritto questo nel topic del mio sapone "caminetto":
tagliar ha scritto: 20/07/2024, 11:26
tagliar ha scritto: 15/03/2024, 12:33 Credo che questo sarà il mio primo e ultimo tentativo di fare un sapone simile
Ehm… mi sa che il mio buon proposito va a farsi friggere :lol: : ho visto qualche giorno fa un sapone che vorrei copiare (e che sto già studiando).
E’ meno “scavato” di questo e sembra più semplice da fare, però è troppo bello.

Vediamo quando avrò un po’ di tempo perché prevedo comunque dei tempi lunghi di esecuzione. :roll:

ed ora, finalmente e dopo un 1° tentativo con problemi vari (ecco perchè "la rivincita" nel titolo), posso dire di aver fatto un altro sapone con la tecnica dello scavo.
Eccolo:

Immagine

Qui una fetta in particolare:

Immagine

Come per il caminetto, anche qui lo scarto è stato parecchio, sia per gli scavi, sia perchè ho dovuto preparare più sapone di quello necessario per fare le fiammelle (200 g di grassi sono il minimo sindacale per me). Questo è tutto il sapone di scarto:

Immagine

Il 1° tentativo per fare questo "happy birthday" è stato un insuccesso per 2 motivi:
- le fiammelle venute maluccio (a cui però ho cercato di rimediare... ve lo spiego dopo)
- le candele (che non sono scavate, ma fatte a parte) si sono ossidate: ricordate questa mia lamentela? viewtopic.php?p=1720136#p1720136
Il sapone a cui mi riferivo erano le candele del primo tentativo che dopo 2 mesi erano ridotte così:

Immagine

Non pensavo di rifarlo, ma quando un sapone mi viene male l'idea di riprovarci mi stuzzica sempre e quindi ho approfittato di questi giorni di ferie.

La parte più difficile da fare sono decisamente le fiammelle, infatti entrambe le volte mi sono venute male.
Quelle del primo sapone le vedete nella fetta con le candele ossidate: erano tutte o quasi decentrate rispetto alle candele, quindi ho provato con un paio di fette a rimediare, scavando un po' la fiamma e riempiendo lo scavo con del sapone azzurro (ottenuto dall'aver rifilato le fette con la mandolina) e poi ho riscavato in posizione corretta altre fiamme che ho riempito con del sapone rosso:

Immagine

Il risultato non mi dispiaceva, ma poi ho iniziato a notare i segni di ossidazione delle candele, quindi... :toilet:

Anche stavolta le candele non sono venute bene, nonostante abbia cambiato un po' il modo in cui ho versato il sapone.
Ecco una fetta originale; ora le fiammelle sono centrate, ma sono sbiadite (vorrei capire perchè, visto che la pasta di sapone era ben colorata) e piccole, soprattutto quella centrale):

Immagine

Ho quindi scavato anche qui delle altre fiammelle, usando come guida un disco di un estrusore col foro appunto a forma di fiamma; ecco la stessa fetta con le fiammelle scavate:

Immagine

ed ecco la stessa fetta dove ho riempito i fori con della pasta di sapone rossa:

Immagine

Visto il risultato soddisfacente, ho fatto la stessa cosa su tutte le facce di tutte le fette (ben 48 fiammelle... mai più un lavoraccio simile!!! :duro: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lulù58
utente avanzato
utente avanzato

Re: Sapone "happy birthday" (la rivincita)

Messaggio da lulù58 »

:oo: :oo: :oo: che lavorone! Complimenti per l'impegno profuso 👏👏👏
Sapone bellissimo, ca va sans dire :amour:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Beethoven »

:cin: Grazie per la condivisione Tagliar! Direi che il risultato è molto bello e che rispetto al primo tentativo anche i colori sono migliori. Che pazienza hai avuto!
È da un po’ che non faccio saponi e sarebbe ora che mi rimettessi all’opera, ma questo è troppo complicato rispetto ai miei standard :lol:
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Qui l'unica cosa complicata sono le fiammelle, perchè il resto non è difficile:

- candele: si fa prima una lastra di sapone nello stesso stampo, che poi si deve tagliare e rifilare in modo da avere le 3 candele (di cui una più alta):

Immagine Immagine

- si cola il sotto onda, si aspetta che si indurisca un po' (io l'ho colato al nastro e ho aspettato meno di un'ora), si passa il primo stencil e poi si spolverizza con la mica:

Immagine Immagine Immagine

- si cola il sopra onda, anche qui si aspetta un po', si passa il 2° stencil e si appoggiano sopra le candele:

Immagine Immagine Immagine

- si cola la parte blu/azzurra tra le candele fin quasi in cima allo stampo e poi si fanno le fiamme con l'utilizzo di una squeeze bottle (a differenza della prima volta, stavolta ho usato una riga come guida per la squeeze bottle, infatti nella seconda foto vedete le righe che ho segnato sullo stampo in basso, e altrettante ce ne sono in alto, anche se poco visibili, per posizionare la riga):

Immagine Immagine

Quello che richiede più studio è calcolare le quantità di grassi da saponificare per avere una quantità sufficiente e non eccessiva per ogni strato (per le fiammelle ho fatto una saponata a parte, ma si potrebbe benissimo fare un pochino di più dell'ultimo strato, quello tra le candele, tenerlo da parte, colorarlo di giallo/rosso e metterlo nella squeeze bottle, tanto le fiammelle vanno fatte appena si cola il blu/azzurro).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Incredibile, fai dei veri capolavori!!! :heart:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Beethoven »

tagliar ha scritto: 05/01/2025, 17:54 Qui l'unica cosa complicata sono le fiammelle, perchè il resto non è difficile
Davvero è tutto relativo! :lol:
Complimenti ancora :heart:
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da gigetta »

woww!!! bellissimi!!! Ottimo lavoro come sempre!!! :)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!