Lo sapevo che avrei avuto tantissimo sapone di scarto e per questo ho usato lo stampo più piccolo che avevo e che avesse la forma più adatta per il caminetto.
E' stato proprio un tentativo azzardato... il risultato non è stato dei migliori e per questo ho cercato di "abbellire" le saponette dopo il taglio.

Questi sono gli stencil usati, ritagliati da mio fratello da un pannello di compensato (almeno credo

Ho lavorato per il primo strato col 30% di acqua rispetto al peso dei grassi, mentre per gli altri strati ho abbassato la % di acqua al 25% (mai usata una % così bassa) e questo perchè è necessario attendere alcune ore fino a che la pasta di sapone raggiunga la consistenza tale da poter essere “scavata” con gli stencil, quindi meno acqua c'è e più rapidamente dovrebbe addensarsi (ho comunque atteso tempi variabili di volta in volta tra uno strato e l'altro

Qui i passaggi:

Da questo blocco di sapone ho ottenuto 3 fette, con uno scarto notevole di sapone ottenuto dagli "scavi" dei vari strati (quando ho sformato, il blocco pesava 534 g contro gli 855 g degli scarti).
Queste le fette appena tagliate:

Come vedete sono bruttine e la fiamma, che avevo colorato di giallo venato di arancio, è rimasta molto smorta.

All'inizio avevo pensato di lasciare le saponette così, considerando questo sapone un insuccesso (ma già avevo il sospetto che lo sarebbe stato prima ancora di cominciare a farlo

- ho inciso con uno spillino il profilo delle mattonelle (1 cm di larghezza e ½ cm di altezza) che ho poi “colorato” con la mica “glitter wine red” (Gisellamanske) usando un pennellino molto fine intinto in alcool
- ho colorato la fiamma con le miche “orange burst” e “lemon sherbert” (entrambe di U-makeitup), sempre con il pennellino intinto in alcool: ho anche tracciato dei solchi con lo spillino che ho colorato con la mica “orange burst” e “chiuso” parzialmente passandoci sopra la punta di un cacciavite piatto
- ho poi decorato il sopra diversamente tra una saponetta e l’altra sempre col melt&pour, simulando delle candele, e per una fetta ho usato delle foglie avanzate dal sapone "holly soap" (qui al n.7)
Ecco il risultato:

Credo che questo sarà il mio primo e ultimo tentativo di fare un sapone simile