tagliar ha scritto: 20/07/2024, 11:26Ehm… mi sa che il mio buon proposito va a farsi friggere : ho visto qualche giorno fa un sapone che vorrei copiare (e che sto già studiando).tagliar ha scritto: 15/03/2024, 12:33 Credo che questo sarà il mio primo e ultimo tentativo di fare un sapone simile
E’ meno “scavato” di questo e sembra più semplice da fare, però è troppo bello.
Vediamo quando avrò un po’ di tempo perché prevedo comunque dei tempi lunghi di esecuzione.
ed ora, finalmente e dopo un 1° tentativo con problemi vari (ecco perchè "la rivincita" nel titolo), posso dire di aver fatto un altro sapone con la tecnica dello scavo.
Eccolo:
Qui una fetta in particolare:
Come per il caminetto, anche qui lo scarto è stato parecchio, sia per gli scavi, sia perchè ho dovuto preparare più sapone di quello necessario per fare le fiammelle (200 g di grassi sono il minimo sindacale per me). Questo è tutto il sapone di scarto:
Il 1° tentativo per fare questo "happy birthday" è stato un insuccesso per 2 motivi:
- le fiammelle venute maluccio (a cui però ho cercato di rimediare... ve lo spiego dopo)
- le candele (che non sono scavate, ma fatte a parte) si sono ossidate: ricordate questa mia lamentela? viewtopic.php?p=1720136#p1720136
Il sapone a cui mi riferivo erano le candele del primo tentativo che dopo 2 mesi erano ridotte così:
Non pensavo di rifarlo, ma quando un sapone mi viene male l'idea di riprovarci mi stuzzica sempre e quindi ho approfittato di questi giorni di ferie.
La parte più difficile da fare sono decisamente le fiammelle, infatti entrambe le volte mi sono venute male.
Quelle del primo sapone le vedete nella fetta con le candele ossidate: erano tutte o quasi decentrate rispetto alle candele, quindi ho provato con un paio di fette a rimediare, scavando un po' la fiamma e riempiendo lo scavo con del sapone azzurro (ottenuto dall'aver rifilato le fette con la mandolina) e poi ho riscavato in posizione corretta altre fiamme che ho riempito con del sapone rosso:
Il risultato non mi dispiaceva, ma poi ho iniziato a notare i segni di ossidazione delle candele, quindi...
Anche stavolta le candele non sono venute bene, nonostante abbia cambiato un po' il modo in cui ho versato il sapone.
Ecco una fetta originale; ora le fiammelle sono centrate, ma sono sbiadite (vorrei capire perchè, visto che la pasta di sapone era ben colorata) e piccole, soprattutto quella centrale):
Ho quindi scavato anche qui delle altre fiammelle, usando come guida un disco di un estrusore col foro appunto a forma di fiamma; ecco la stessa fetta con le fiammelle scavate:
ed ecco la stessa fetta dove ho riempito i fori con della pasta di sapone rossa:
Visto il risultato soddisfacente, ho fatto la stessa cosa su tutte le facce di tutte le fette (ben 48 fiammelle... mai più un lavoraccio simile!!! ).