Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 198
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Magamago »

Altra domanda a Nick ...
Ho visto la scheda tecnica dell'oat com :per il viso da l'1 al 5% .Mi tengo sempre all'1 o alzo un po' la quantità tipo al 3%?
La mia pelle da sessantatrenne è ovviamente molto secca
Grazie se mi vorrai rispondere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 49393
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Lola »

Sì in questi sieri gli attivi sono sostituibili sempre con analoghi, ognuno formula ovviamente con quello che ha in casa, non sono formule scritte nella pietra. L'importante è la struttura, come è stata fatta l'emulsione e la gelificazione. Ovvio, se stai facendo un siero alla vitamina c di tipo particolare, o al lattobionico, non andrai a sostituire l'ingrediente attorno a cui gira tutta la formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5090
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da NickAngel97 »

Magamago ha scritto: 16/02/2023, 8:58 Altra domanda a Nick ...
Ho visto la scheda tecnica dell'oat com :per il viso da l'1 al 5% .Mi tengo sempre all'1 o alzo un po' la quantità tipo al 3%?
La mia pelle da sessantatrenne è ovviamente molto secca
Grazie se mi vorrai rispondere
1% è sufficiente, altrimenti risulta troppo polveroso, e l'emulsione potrebbe risentirne, oltre ad avere un colore abbastanza terrificante, quel beigeolino che trae al grigio... (non che lo skindress sia più bello come colore, anzi).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 198
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Magamago »

Grazie Lola😍
Si certo ,è un concetto che hai espresso molte volte ma dovendo rifornire parecchie materie prime ero tentata dalla polvere idratante e al tempo stesso un po' dorata...
In ogni caso dovrò fare qualche sostituzione perché ultimamente Glamour manca di parecchie cose
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 198
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Magamago »

Ciao Nick sei gentilissimo 😍
Se trovo un formato di oat com che non sia per comunità lo prendo a prescindere perché è un prodotto che mi pare di capire che vada bene per tante cose , soprattutto perché mia figlia ha la pelle delicatissima ,che si irrita con niente :cuori:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5090
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da NickAngel97 »

Al massimo lo ficchi anche nelle creme corpo, che mezzo chilo di crema si finisce in fretta, ma tanto è un attivo tipo eterno... Io lo adoro, nient'altro non è se non la colloidal oatmeal dei prodotti Aveeno, se li hai presente, sai quanto divinamente si spalmino :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 198
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Magamago »

Si Nick infatti....
Li conosco benissimo!Si spalmano divinamente e sono lenitivi ,cosa fondamentale per me e mia figlia che abbiamo la pelle sensibilissima
Di crema corpo ne faccio sempre 2Kg per volta perché la usiamo in due e poi ci sono sempre le amiche che si candidano
Comprerò la confezione da 250 gr in quanto Glamour al momento ha solo quella
Tornerò a riferire ...
Grazie ancora e buona serata!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5090
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da NickAngel97 »

:ok:

Ps. occhio a non scaldarlo, se lo inserisci nelle creme. Disperdilo sempre in un olio se emulsioni a freddo (è la cosa più comoda disperderlo negli oli, ma mai quando si emulsiona a caldo, si rovina. Si versa prima la polvere, poi gli oli uno alla volta, partendo dal tocoferolo o dagli oli vegetali, se ce ne sono in formula, poi tutti gli altri), o in estratti glicolici/ pantenolo/ sodio lattato (poco che questo smonta) inserendolo in fase C se fai una crema.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 198
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Magamago »

Ok grazie!! :blob9: :blob:
Prendo nota nei miei appunti del tuo prezioso consiglio
Ne farò tesoro...
Sei gentilissimo :cuori:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5090
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie a te :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 198
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Magamago »

NickAngel97 ha scritto: 16/02/2023, 18:35 Al massimo lo ficchi anche nelle creme corpo, che mezzo chilo di crema si finisce in fretta, ma tanto è un attivo tipo eterno... Io lo adoro, nient'altro non è se non la colloidal oatmeal dei prodotti Aveeno, se li hai presente, sai quanto divinamente si spalmino :)
Scusate se sono OT ma non saprei come fare altrimenti,se volete cancellate..
Nick per la crema corpo sempre all'1%?
Penso comunque di omettere dry Flo o similari Forse dico strullate...
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 198
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Magamago »

Secondo messaggio che in realtà avrei dovuto pubblicare prima ma fra una cosa e l'altra mi sono confusa..
Fatto questo siero con l'oat com come consigliatomi ed è bellissimo super setoso e confortevole
Lo adoro , grazie!! :allah: :blob9:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5090
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie a te, contento che ti sia piaciuto :)

Io l'Oat Com lo terrei sempre all'1%, massimo 1,5, perchè fa tanto volume e serve tanto olio per bagnarlo se si emulsiona a freddo, e soprattutto servono tanti glicoli o roba smontante se si emulsiona a caldo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 198
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Magamago »

: Grazie per avermi risposto :allah: :allah:
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 198
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Magamago »

Rieccomi !! Amo tantissimo questo siero lo sto rifacendo tiro fuori tutte le sostanze ma per emulsionare ho soltanto l’Ecobiosolv, penso che possa andare bene…
Se si,la stessa dose del solubilizzante in ricetta va bene ?
Grazie a chi vorrà rispondere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 49393
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Lola »

va benone. Anch'io cambio i solubilizzanti a seconda di quello che ho in casa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 198
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Magamago »

Ok,grazie Lola!! Avevo riletto i topic sui vari solubilizzanti ma mi rimaneva il dubbio sulla quantità ….
Grazie ancora :allah: :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 49393
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Lola »

La quantità si fa anche ad occhio, da qualche parte l'avevo scritto. Per un prodotto viso, che ha al massimo 10 gocce di fragranza, si prova con 0.5-0.6 di solubilizzante, ci si mette la fragranza nella quantità desiderata, si mescola e si valuta: se è trasparente ok, se è bianco ci vuole un pochino di più di solubilizzante. Aggiungo perchè forse non sono stata chiara: fai questo mix a parte in un becherino o ciotolina e solo dopo che avrai avuto la trasparenza verserai questo mix nell'acqua. Tocca fare ad occhio perchè anche lo stesso solubilizzante ha percentuali d'uso diverse a seconda della fragranza o dell'olio essenziale da solubilizzare, a seconda di quanto è denso e cosa contiene, quindi purtroppo bisogna provare ed aggiustare in corsa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 198
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Magamago »

Ok ,di nuovo grazie! È tutto chiaro ,procedo