Volevo un siero che fosse sovrapponibile all'advanced night repair. Mi ci sono un po' ispirata, poi ci ho messo ovviamente tutte le sostanze nuove che mi sono arrivate con l'ultimo ordine, ed è venuto un bel prodotto che si spalma bene e dà tanto conforto. Lo uso al mattino, prima della crema.
Notare la struttura dell'emulsione, ho emulsionato con un poliglicerile al posto dell'abil care (mi hanno detto che lo cercano, sarebbe un bel colpo perchè mi piace moltissimo - non ha odore, non va a male, emulsiona bene) e ci ho messo pure carbomer.
Fase A
acqua 68.30
caffeina 0.80
glicerina 3.80
xanthan gum SF 0.15
butylene glycol 1.50
carbopol ultrez 30 0.15
E.G Echinacea 1.00
E.G. caffè verde 1.50
salvacosm 9010 0.50
Fase B:
Cetiol sensoft 0.50
Coco caprylate 0.50
Ethylhexyl stearate 1.00
olio di cacao 0.80
PGE 5 laurato 1.00
Fragranza Summertime 14 gocce
Fase C:
Betaglucano soluz. 2% 5.00
Okinacea 1.00
Red Out (attivo per i rossori) 2.00
GC collagen pro 3.00
Reproage 2.00 (smonta!)
matrixyl sinthe 6 2.00
Fase D:
GC skin dress (polverina illuminante attiva, predispedere in acqua)1.00
Gclyage (liposomi) 2.00
Procedimento:
1 Tirare fuori tutte le sostanze e metterle sul tavolo in fila di utilizzo, seguendo la ricetta. Dividerle in fasi, davanti la fase a, dietro la b, eccetera.
2 Versare tutta l'acqua nel becherone dove emulsioneremo.
3 In un becherino pesare lo skin dress e bagnarlo con poca acqua prelevata dal becherone; mescolare bene, mettere da parte che verrà versato per ultimo nel siero finito.
4 Altro becherino, glicerina con xanthan, mescolare molto bene, dal becherone prelevare un po' di acqua e formare il gel. Mettere da parte.
5 Nel becherone versare la caffeina e mescolare senza pretendere che si sciolga tutta subito (lo farà con calma poi da solo mentre uniamo il resto) , poi il carbomer, mescolare subito che quello non si bagna da solo.
6 Unire ad esso il gel di xanthan , versare anche butylene glycol e i due E.G. ed infine il conservante idro.
7 preparare la fase B, mescolarla
8 versare la fase B nella A e frullare
9 aggiustare il pH con soda, tenendosi a 5.5. Usare meno soda del solito perchè il carbomer è poco.
10 mettere nel becher la fase c, occhio al reproage che smonta. Il RED OUT è un attivo antirossori dal simpatico color mattone, che rovina il fantastico bianco del siero: se non vi serve, non mettetelo.
11 inserire il GC skin dress e mescolare
12 frullare bene
13 inserire i liposomi DC Lyage solo mescolando.