Fare i profumi in casa
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- Spignattatore Esperto
Re: Fare i profumi in casa
Praticamente tutti i siti che vendono materie prime ora vendono fragranze . Poi altri siti da qualche parte sono elencati sul forum ma non ricordo dove .
Eh sì alcuni sintetici hanno vita breve . Non ti so dire quali però. Spesso la scadenza non viene indicata anche se sarebbe d’obbligo.
Ultima: provali solo diluiti che in purezza di solito non si capisce nulla
Eh sì alcuni sintetici hanno vita breve . Non ti so dire quali però. Spesso la scadenza non viene indicata anche se sarebbe d’obbligo.
Ultima: provali solo diluiti che in purezza di solito non si capisce nulla
-
- novellino
D'accordo, grazie mille!
-
- novellino
Buonasera.
Sapete indicarmi in che percentuali vanno usate le fragranze(tipo chloè e neroli) di Farmacia Vernile?
Dovrei diluirle in alcool per fare dei profumi. grazie
Sapete indicarmi in che percentuali vanno usate le fragranze(tipo chloè e neroli) di Farmacia Vernile?
Dovrei diluirle in alcool per fare dei profumi. grazie
-
- Spignattatrice
Buongiorno, mi sono data ai profumi in olio.
Utilizzo basi come oli leggeri - tipo isoamyl laurate e ottildodecanolo, con un pochino di mandorle dolci o argan ( ma proprio poco).
Per comporre, occorre avere idea delle piramidi olfattive delle fragranze commerciali. Io vado a naso, considerate che su 40 ml di oli vettori ci vorranno almeno 20 ml di fragranze e/ o oli essenziali.
Il prodotto che otterrete è ovviamente oleoso, da spalmarsi addosso su braccia e collo.
La persistenza, a seconda delle fragranze, può essere anche di ore.
Utilizzo basi come oli leggeri - tipo isoamyl laurate e ottildodecanolo, con un pochino di mandorle dolci o argan ( ma proprio poco).
Per comporre, occorre avere idea delle piramidi olfattive delle fragranze commerciali. Io vado a naso, considerate che su 40 ml di oli vettori ci vorranno almeno 20 ml di fragranze e/ o oli essenziali.
Il prodotto che otterrete è ovviamente oleoso, da spalmarsi addosso su braccia e collo.
La persistenza, a seconda delle fragranze, può essere anche di ore.
-
- Grande Capa
Usi che materiali per comporre la fragranza? Oli essenziali o altro?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
Lola, sia gli uni che gli altri.
Non uso fragranze che siano dupes di profumi già prodotti.
Per gli oli essenziali, utilizzo soprattutto gli agrumi e gli officinali, mentre per le fragranze mi sbizzarrisco un pò fra le tante che possiedo.
Alcune sono molto meglio di altre, e la resa in olio è sicuramente superiore.
Ovviamente il profumo in olio va saputo dare, si mette nei punti caldi del collo e sulle braccia, per esempio. Non si mette sul decolté, per non macchiare camicette o magliette.
Non uso fragranze che siano dupes di profumi già prodotti.
Per gli oli essenziali, utilizzo soprattutto gli agrumi e gli officinali, mentre per le fragranze mi sbizzarrisco un pò fra le tante che possiedo.
Alcune sono molto meglio di altre, e la resa in olio è sicuramente superiore.
Ovviamente il profumo in olio va saputo dare, si mette nei punti caldi del collo e sulle braccia, per esempio. Non si mette sul decolté, per non macchiare camicette o magliette.
-
- utente avanzato
Ah ecco solo nei punti strategici...da come avevi scritto prima avevo capito che si spalmava sulle braccia e collo tipo crema e mi stavo preoccupando della concentrazione della fragranza...che pinguina che sono!!!
...una???...nessuna...centomila!!!
-
- Spignattatrice
Oddio, onestamente io a volte li metto generosamente sulle braccia... anche se con l'olio bisogna appunto regolarsi diversamente dall'alcol.
La composizione, se fatta bene, ha una evoluzione, e a me piace che sia piuttosto skin scent, qui di non me ne spalmo un barile.
A oggi, non ho trovato fragranze o oli essenziali o resine che mi abbiano dato problemi, ma ovviamente dipende dalla pelle.
La composizione, se fatta bene, ha una evoluzione, e a me piace che sia piuttosto skin scent, qui di non me ne spalmo un barile.
A oggi, non ho trovato fragranze o oli essenziali o resine che mi abbiano dato problemi, ma ovviamente dipende dalla pelle.
-
- utente avanzato
Eh sì dipende dalla pelle, hai mai provato i profumi solidi? Se si che differenze trovi con questi in olio? La mia è pura curiosità
...una???...nessuna...centomila!!!
-
- Spignattatrice
Detesto i profumi solidi.
Non so mai come dosarli, li trovo scomodissimi, e poi a me piace mettermelo addosso, il profumo. Con quelli solidi è sempre un preleva-ammorbidisci- cerca di spalmare- ecc ecc.
Quelli in olio, specie se come vettore si utilizzano oli leggerissimi ( ho provato anche con il Dry Touch, viene benissimo assieme a una piccola quantità di olio di riso ) li trovo molto più versatili.
Comunque anche nei prodotti commerciali il mondo dei profumi in olio è molto di nicchia. E di solito sono concentratissimi ( vds i prodotti di Acampora).
Non so mai come dosarli, li trovo scomodissimi, e poi a me piace mettermelo addosso, il profumo. Con quelli solidi è sempre un preleva-ammorbidisci- cerca di spalmare- ecc ecc.
Quelli in olio, specie se come vettore si utilizzano oli leggerissimi ( ho provato anche con il Dry Touch, viene benissimo assieme a una piccola quantità di olio di riso ) li trovo molto più versatili.
Comunque anche nei prodotti commerciali il mondo dei profumi in olio è molto di nicchia. E di solito sono concentratissimi ( vds i prodotti di Acampora).
-
- utente avanzato
Vorrei capire come comportarmi per il perfum usando l'Alcool buongusto a 96°.inevavae ha scritto: ↑08/03/2016, 12:51
Parfum Per i dosaggi di note olfattive io amo fare profumi parecchio concentrati quindi mi aggiro dal 25% al 30% a volte anche di più, un 2% di trietil citrato un 1% di lip shine o altro prodotto similare, il resto alcool a 90° (questo grado alcolico si usa appunto per concentrazioni di note intorno al 30%) l'alcool a 90° si fa aggiungendo circa 50 ml di acqua (53) a 950 (947) di alcool a 95°, quindi se volete potete preparavene una boccia in anticipo.
L'Eau de Parfum invece contiene dal 15 al 25 % di fragranza in alcool all'80%. stesse dosi di fissativi, qua le proporzioni per l'alcool sono 840 di alcool e 160 di acqua.
Cioè rispetto sempre la proporzione 50ml di acqua con 950 di Alcool anche se è a 96°piuttosto che 95°?
I sogni son deeeesideriii
-
- Grande Capa
E' ugualissimo.
cancello io io tuo quote enorme.
cancello io io tuo quote enorme.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Io sono alle prime armi.
L'unico profumo solido che ho fatto è stato quello delle solite ricette base, cera e olio e poi ho spruzzato 35 volte il mio chanel5 e ho mescolato bene. ho messo il tutto in una scatolina e il profumo lo tengo in borsetta. a distanza di 10 mesi il profumo si sente ancora
L'unico profumo solido che ho fatto è stato quello delle solite ricette base, cera e olio e poi ho spruzzato 35 volte il mio chanel5 e ho mescolato bene. ho messo il tutto in una scatolina e il profumo lo tengo in borsetta. a distanza di 10 mesi il profumo si sente ancora
-
- Grande Capa
L'olio conserva il profumo a lunghissimo.
...perchè io VI VEDO
-
- novellino
Ciao a tutti, qualcuno sa dove trovare, anche usato, il libro "Manuale del profumo" di Fred Wollner?
-
- Spignattatrice
https://www.livornotop.com/Collezionism ... ti%202.htm
Se proprio ci tieni ad averlo, c'è in tedesco: https://www.amazon.com/Natur-Parfumf%C3 ... 3930910004
https://www.amazon.de/Natur-Parfumf%C3% ... 3930910004
https://www.eurobuch.com/buch/isbn/3930910004.html
https://www.abebooks.it/9783930910007/N ... 910004/plp
Siccome vedo foto dell'azienda Flora, fossi in te li chiamerei e chiederei se magari lo vendono
Se proprio ci tieni ad averlo, c'è in tedesco: https://www.amazon.com/Natur-Parfumf%C3 ... 3930910004
https://www.amazon.de/Natur-Parfumf%C3% ... 3930910004
https://www.eurobuch.com/buch/isbn/3930910004.html
https://www.abebooks.it/9783930910007/N ... 910004/plp
Siccome vedo foto dell'azienda Flora, fossi in te li chiamerei e chiederei se magari lo vendono
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
-
- novellino
Su livornotop.com mi hanno risposto che non è più disponibile.
In lingua tedesca per me è da escludere.
Grazie lo stesso...
In lingua tedesca per me è da escludere.
Grazie lo stesso...
-
- Grande Capa
Samuele, non cercare libri vecchi, sono sicura che nel frattempo ne sono usciti altri.
...perchè io VI VEDO
-
- novellino
-
- novellino
Forse lo sapete già ma è disponibile su Farmacia Vernile >>> https://farmaciavernile.it/materie-prim ... -20-detail
ciao!