Cosmeceutico per dermatite
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
AlfredoC
- utente avanzato

Re: Cosmeceutico per dermatite
L un per cento di Tea tree non è irritante vquindi?
-
Lola
- Grande Capa

Non credo. A parte per il naso 
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
AlfredoC
- utente avanzato

Siete preziosi
-
Alejandro
- Spignattatore

Ciao. Il tea tree non è particolarmente irritante a livello topico. Anzi, in linea generale non lo è.
Sul fatto che possa entrare in circolo ci sarebbe da discuterne ma qui interessa poco. È invece più importante accertarsi di usare un TTO vero.
Sul fatto che possa entrare in circolo ci sarebbe da discuterne ma qui interessa poco. È invece più importante accertarsi di usare un TTO vero.
-
Nikumaroro
- utente avanzato

Buongiorno,
alla figliola è uscita la dermatite atopica.
Questa formula mi sembra molto valida e speravo nella nuova versione ma visto che non arriva capa potremmo cercare di ragionarci su o magari aprire un progetto a parte inserendo qualche attivo specifico per il problema?
Leggevo che lo stafilococco aureo colonizza in maniera importante la pelle di chi soffre di dermatite atopica provocando infiammazione e rossore e pensavo, oltre al miele, a qualcosa come il bacti-pur e/o acido laurico.
Come ricostituenti di barriera al ceramide complex (sk influx) sarebbe corretto unire anche ceramidi np pure?
Ovviamente se ho sbagliato topic cancellate pure o spostate.
alla figliola è uscita la dermatite atopica.
Questa formula mi sembra molto valida e speravo nella nuova versione ma visto che non arriva capa potremmo cercare di ragionarci su o magari aprire un progetto a parte inserendo qualche attivo specifico per il problema?
Leggevo che lo stafilococco aureo colonizza in maniera importante la pelle di chi soffre di dermatite atopica provocando infiammazione e rossore e pensavo, oltre al miele, a qualcosa come il bacti-pur e/o acido laurico.
Come ricostituenti di barriera al ceramide complex (sk influx) sarebbe corretto unire anche ceramidi np pure?
Ovviamente se ho sbagliato topic cancellate pure o spostate.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
-
Lola
- Grande Capa

Se vuoi cambiare/aumentare gli attivi lasciando invariata la struttura restiamo in questo topic, se vuoi una formula diversa ne devi aprire un altro.
...perchè io VI VEDO
-
Nikumaroro
- utente avanzato

La prima opzione direi.
Eravamo arrivati a questo punto:
Fase A
Acqua a 100
Glicerina 5.0
Carbomer 0.5
Xanthan 0.1
Miele di Castagno 1.5
Fase B
Olio di Mandorle 1.5
Olio di Avocado 1.0
Olio di Lino 2.0 - eliminato perchè puzza
Cera Jojoba 2.0
Burro di Karité 0.5
Burro di Kokhum 0.5
Dry Flo 2.0 - abbassabile
Metilglucosio Sesquistereato 3.0
Cetylpalmitato 3.0
Fase C
Tocoferolo 4.0
Tocoferile Acetato 1.0
Pantenolo 5.0
Bisabololo 0.8
Phenonip 0.5
l'olio di lino è stato sostituito con olio di cartamo, altri oli suggeriti sono enotera, perilla, borraggine, tamanu, mosqueta, ribes, macadamia.
In una variante vedo aumentato il miele aggiunta la niacinamide e il gel di sodio ialuronato.
Suggerita aggiunta di ceramidi per chi soffre di dermatite atopica.
L'autore approva aggiunta di piroctone olamine oppure olio essenziale di albero del tè e suggerisce di potenziare le ceramidi con un olio che contenga quota alta di omega 3.
Dividendo per funzione l'obiettivo è cercare di ottenere: ripristino della barriera cutanea, azione lenitiva, azione antimicrobica, idratazione e aggiungerei/cambierei qualcosa in funzione di tale obiettivo.
Eravamo arrivati a questo punto:
Fase A
Acqua a 100
Glicerina 5.0
Carbomer 0.5
Xanthan 0.1
Miele di Castagno 1.5
Fase B
Olio di Mandorle 1.5
Olio di Avocado 1.0
Olio di Lino 2.0 - eliminato perchè puzza
Cera Jojoba 2.0
Burro di Karité 0.5
Burro di Kokhum 0.5
Dry Flo 2.0 - abbassabile
Metilglucosio Sesquistereato 3.0
Cetylpalmitato 3.0
Fase C
Tocoferolo 4.0
Tocoferile Acetato 1.0
Pantenolo 5.0
Bisabololo 0.8
Phenonip 0.5
l'olio di lino è stato sostituito con olio di cartamo, altri oli suggeriti sono enotera, perilla, borraggine, tamanu, mosqueta, ribes, macadamia.
In una variante vedo aumentato il miele aggiunta la niacinamide e il gel di sodio ialuronato.
Suggerita aggiunta di ceramidi per chi soffre di dermatite atopica.
L'autore approva aggiunta di piroctone olamine oppure olio essenziale di albero del tè e suggerisce di potenziare le ceramidi con un olio che contenga quota alta di omega 3.
Dividendo per funzione l'obiettivo è cercare di ottenere: ripristino della barriera cutanea, azione lenitiva, azione antimicrobica, idratazione e aggiungerei/cambierei qualcosa in funzione di tale obiettivo.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
-
Lola
- Grande Capa

Passiamo alla fase due: hai tutto di questi ingredienti o devi fare delle sostituzioni?
...perchè io VI VEDO
-
Nikumaroro
- utente avanzato

Ho quasi tutto, mi manca olio di avocado e bisabololo ma non ho nessun problema a fare un ordine specifico per tutto quello che può essere utile. Mi piacerebbe elaborare la formula usando le materie prime più mirate all'ottenimento dell'obiettivo. Quello che serve lo prendo (per i figli questo e altro) 
-
Marins
- utente avanzato

Ciao, secondo me sarebbe utile aggiungere anche l'avena colloidale come antinfiammatorio. Piroctone olamina e niacinamide come antimicrobici dovrebbero bastare. Ceramidi ok
EDIT abbasserei pantenolo, eliminerei bisabololo, userei solo oli di sintesi, tocoferolo (al 2-3) e tocoferile in B
EDIT abbasserei pantenolo, eliminerei bisabololo, userei solo oli di sintesi, tocoferolo (al 2-3) e tocoferile in B
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
-
Nikumaroro
- utente avanzato

Grazie mille Marins.
A questo punto penso che per la dermatite atopica sia meglio aprire un topic a parte.
A questo punto penso che per la dermatite atopica sia meglio aprire un topic a parte.
-
lulù58
- utente avanzato

viewtopic.php?t=60617
Niku, vorrei segnalarti anche questa crema di Nick x la dermatite atopica. Io l'ho fatta x il mio nipotino e fungeva
Niku, vorrei segnalarti anche questa crema di Nick x la dermatite atopica. Io l'ho fatta x il mio nipotino e fungeva
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato
La cura
Franco Battiato
-
Nikumaroro
- utente avanzato

Grazie Lulù, l'avevo vista ma tu sei sempre molto gentile a segnalare informazioni utili. Ho aperto un progetto perchè temo di non potermi attenere alla struttura di questa crema per via del pH, vediamo come andrà ....