Ho realizzato una formula che ricalcasse in spalmabilità e consistenza l'originale, e credo di aver fatto centro: confrontandole, l'aspetto è identico, e lo spalmaggio è estremamente simile (e anche l'effetto finale, ovvero la tendenza a budinare minimamente, proprio come quella originale, ma in questa formula non mi ci metto ad incaponirmi per nulla sul budinamento)

La formula è davvero no-nonsense e no-nuisance: meno roba possibile, essenzialità assoluta, efficacia del prodotto e facilità di realizzazione. Mi sono categoricamente detto "Angel... non attacchiamo a formulare mettendoci dentro tutto il ficcabile: avena colloidale come attivo a cui gira attorno tutta la formula e nient'altro, in pieno rispetto dell'originale", non ci ho inserito nemmeno la soluzione di sodio ialuronato, per dirne una (nell'originale non c'è, e sappiamo pure benissimo che può fare da carrier di penetrazione di altre sostanze e causare bruciore su una pelle irritata), ma adesso vediamo la formula:
Fase A:
Acqua 84.50
Glicerina 2.00
Xanthan SF 0.10
Carbopol Ultrez 21 0.25
Allantoina 0.3
Fase B:
Tocoferolo 1.00
Ethylhexyl Stearate 1.50
Ottildodecanolo 1.00
Squalano 1.00
Metilglucosio Sesquistearato 1.50
Olivem 1000 1.00
Alcol cetilstearilico 0.30
Fase C:
Pantenolo 1.00
Glicerina 3.00
Oat Com 1.00
Salvacosm 9010 0.50
Procedimento:
1)Pesare tutta l'acqua in un becher grande. In una ciotolina versare prima la glicerina e poi la xanthan, stemperare bene, versare un po' dell'acqua presa dal becherone e mescolare per formare il gel.
2)Nel resto dell'acqua versiamo il carbomer, aspettiamo che si idrati, e aggiungiamo l'allantoina. Versiamo poi il gel di xanthan nel becher grande e mescoliamo bene.
3)In un becherino versiamo tutti i componenti della fase B.
4)Mettiamo a scaldare la fase A in microonde, la B a bagnomaria. Quando la fase A bolle e la B è sciolta del tutto, versiamo B in A, mescoliamo e frulliamo. Ripuliamo il frullatore con la spatola, rimescoliamo e rifrulliamo. Abbiamo ottenuto una crema che sembra un'insulsa acquettina, ma non preoccupiamoci, addensa parecchio raffreddando. Spatoliamo fino a raffreddamento e aggiungiamo già il conservante.
5)In una ciotolina versiamo prima l'Oat Com, poi il pantenolo e la glicerina, stemperiamo bene, aggiungiamo al resto e mescoliamo.
6)Tamponiamo con la soda. Sì, stavolta tamponiamo alla fine. Portiamo il pH 6 e diamo un'ultima frullata veloce. Copriamo con pellicola il becher e aspettiamo 24 ore prima di rimescolare ed invasettare.