My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da NickAngel97 »

La storia di questa formula ha origine risalente a qualche mese fa, quando ho visto per puro caso che la cara Olay (famosa per lanciare nuove linee cosmetiche ad ogni piè sospinto) ha formulato un nuovo prodottino, una crema viso all'avena colloidale senza fronzoli, per la quale domandano 50$ a barattolo (da 48 g di crema). Quando l'ho vista ho pensato "acciderbolina, 50 dollari 48 grammi di crema, quando abbiamo la cara e vecchia Aveeno, che funziona meravigliosamente nel lenire le irritazioni, ad appena 5€ l'etto..." da lì l'idea. Aveeno è una delle lozioni in commercio più lenitive che abbia mai visto. E' una crema color beige chiaro, morbida, setosa, leggerissima e assorbibile in un lampo, adatta sia per il corpo che per il viso, e la formula è quello che ci vuole per una pelle irritata: meno roba possibile. Ha un difetto: è a base di petrolati. Non ho nulla contro i petrolati, non mi hanno mai fatto niente poverini, ma so che per alcuni questo può essere un deterrente non da poco. E allora mi sono detto, perché non mi ci metto io a formularla? :D:

Ho realizzato una formula che ricalcasse in spalmabilità e consistenza l'originale, e credo di aver fatto centro: confrontandole, l'aspetto è identico, e lo spalmaggio è estremamente simile (e anche l'effetto finale, ovvero la tendenza a budinare minimamente, proprio come quella originale, ma in questa formula non mi ci metto ad incaponirmi per nulla sul budinamento) :blob9:

La formula è davvero no-nonsense e no-nuisance: meno roba possibile, essenzialità assoluta, efficacia del prodotto e facilità di realizzazione. Mi sono categoricamente detto "Angel... non attacchiamo a formulare mettendoci dentro tutto il ficcabile: avena colloidale come attivo a cui gira attorno tutta la formula e nient'altro, in pieno rispetto dell'originale", non ci ho inserito nemmeno la soluzione di sodio ialuronato, per dirne una (nell'originale non c'è, e sappiamo pure benissimo che può fare da carrier di penetrazione di altre sostanze e causare bruciore su una pelle irritata), ma adesso vediamo la formula:


Fase A:

Acqua 84.50
Glicerina 2.00
Xanthan SF 0.10
Carbopol Ultrez 21 0.25
Allantoina 0.3

Fase B:

Tocoferolo 1.00
Ethylhexyl Stearate 1.50
Ottildodecanolo 1.00
Squalano 1.00
Metilglucosio Sesquistearato 1.50
Olivem 1000 1.00
Alcol cetilstearilico 0.30

Fase C:

Pantenolo 1.00
Glicerina 3.00
Oat Com 1.00
Salvacosm 9010 0.50

Procedimento:

1)Pesare tutta l'acqua in un becher grande. In una ciotolina versare prima la glicerina e poi la xanthan, stemperare bene, versare un po' dell'acqua presa dal becherone e mescolare per formare il gel.
2)Nel resto dell'acqua versiamo il carbomer, aspettiamo che si idrati, e aggiungiamo l'allantoina. Versiamo poi il gel di xanthan nel becher grande e mescoliamo bene.
3)In un becherino versiamo tutti i componenti della fase B.
4)Mettiamo a scaldare la fase A in microonde, la B a bagnomaria. Quando la fase A bolle e la B è sciolta del tutto, versiamo B in A, mescoliamo e frulliamo. Ripuliamo il frullatore con la spatola, rimescoliamo e rifrulliamo. Abbiamo ottenuto una crema che sembra un'insulsa acquettina, ma non preoccupiamoci, addensa parecchio raffreddando. Spatoliamo fino a raffreddamento e aggiungiamo già il conservante.
5)In una ciotolina versiamo prima l'Oat Com, poi il pantenolo e la glicerina, stemperiamo bene, aggiungiamo al resto e mescoliamo.
6)Tamponiamo con la soda. Sì, stavolta tamponiamo alla fine. Portiamo il pH 6 e diamo un'ultima frullata veloce. Copriamo con pellicola il becher e aspettiamo 24 ore prima di rimescolare ed invasettare.

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da SsilviaA »

Bellissima Nick! Bella lucida, soda al punto giusto, sicuramente da vedere è accattivante. Poi ho un debole per le creme tendenti al color pesca.
Del carrier del sodio ialuronato se n'è parlato? Se sì, dove che me lo vado a leggere? Correggi il pH alla fine per qualche motivo?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie darling ;)

Non credo se ne sia parlato da qualche parte qua, ma è qualcosa che ho letto diverse volte e di cui una marea di dermatologi parlano: in caso di pelle irritata può peggiorare la situazione proprio perché si è visto che è in grado di fare penetrare in modo più efficace roba come conservante, fragranze, attivi ecc.

Il pH lo correggo alla fine per non dovermi prendere la briga di incorporare una polvere dispersa in glicerina, quindi bella densa, in una crema dalla consistenza importante. Dato che nulla si rovina col pH qua dentro, semplifichiamoci le cose :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da SsilviaA »

Daje co sti dermatologi :D: dai parlacene appena hai tempo coi riferimenti che sono curiosa.

Aaa ma con "dopo" intendi dopo avere emulsionato la crema. Avevo capito che preferisci correggere il pH dopo la fase C piuttosto che prima.

Ora però sorge un dubbio: ti dobbiamo chiamare Nick o Angel (visto che ti riferisci a te stesso come Angel)? Emoticons by Follettarosa
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da NickAngel97 »

SsilviaA ha scritto: 27/07/2023, 16:21 Daje co sti dermatologi :D: dai parlacene appena hai tempo coi riferimenti che sono curiosa.

Aaa ma con "dopo" intendi dopo avere emulsionato la crema. Avevo capito che preferisci correggere il pH dopo la fase C piuttosto che prima.

Darling, non tutto si trova nei papers, a volte bisogna affidarsi anche all'esperienza :) Anche tu due annetti fa avevi la dermatite, se non ricordo male. Hai mai provato a spalmarti la soluzione di sodio ialuronato da spignatto sul viso quando la pelle era irritata? O anche un prodotto commerciale simile, tipo il Mineral della Vichy... Quando è capitato a me urlavo dal bruciore :oops: Comunque, non appena ritrovo una delle fonti da cui l'ho sentito (ma sono comunque tante), condivido ;)

Il pH lo correggo alla fine di tutto, prima di dare l'ultima frullata. Dato che non abbiamo nulla di sensibile al pH in questa formula, preferisco incorporare la fase C quando la consistenza è ancora molto morbida, e poi tamponare. E' solo comodità.
SsilviaA ha scritto: 27/07/2023, 16:21
Ora però sorge un dubbio: ti dobbiamo chiamare Nick o Angel (visto che ti riferisci a te stesso come Angel)? Emoticons by Follettarosa
Chiamatemi pure col nome che vi ispira di più, non sbagliate mai ad usare né l'uno né l'altro, uno è il diminutivo del mio nome, l'altro il mio soprannome :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da Nordia »

Col Nome Che Vi Ispira di Più, sembra un gel tanto è traslucida e brillante! Mi piace assai, bravo🎨 sei un artista!
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da NickAngel97 »

Nordia ha scritto: 27/07/2023, 17:15 Col Nome Che Vi Ispira di Più
Emoticons by Follettarosa Fair enough :lol:
Nordia ha scritto: 27/07/2023, 17:15 sembra un gel tanto è traslucida e brillante! Mi piace assai, bravo🎨 sei un artista!
Però adesso calma, non fatemi arrossire :oops:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da SsilviaA »

NickAngel97 ha scritto: 27/07/2023, 16:49 Darling, non tutto si trova nei papers, a volte bisogna affidarsi anche all'esperienza :)
Aaa no scusa, ho frainteso. Pensavo avessi degli studi a riguardo. Vabè il senso non cambia: parlacene nel topic :)
NickAngel97 ha scritto: 27/07/2023, 16:49 Anche tu due annetti fa avevi la dermatite, se non ricordo male.
Mr Angel, si sbaglia con qualcun altro Emoticons by Follettarosa
O ti riferisci al problema dell'occhio? Perché se è quello, non so tutt'ora cosa fosse (e ogni tanto ricompare, sarà l'ansia, mia fedele compagna :lol: )
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da NickAngel97 »

SsilviaA ha scritto: 27/07/2023, 21:36 sarà l'ansia, mia fedele compagna :lol:
Non mi parlare di ansia, che è meglio... Andiamo a braccetto, noi due :oops:
SsilviaA ha scritto: 27/07/2023, 21:36
Mr Angel, si sbaglia con qualcun altro Emoticons by Follettarosa


Let me guess... A million, a billion, a trillion, a kagillion, a gazillion a points from Ravenclaw? :roll:

Ma chi è che aveva la dermatite? Era lo stesso periodo in cui l'ho avuta pure io. Forse la Capa era...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da SsilviaA »

NickAngel97 ha scritto: 27/07/2023, 21:44 Let me guess... A million, a billion, a trillion, a kagillion, a gazillion a points from Ravenclaw? :roll:
Exactly :D:

Sì, sarà stato quando la Lola aveva il problema con il bakuchiol.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da Lola »

Sì però non avevo pensato al sodio ialuronato. Mi ero fatta la crema per la psoriasi, quella da giorno, e non andava malino.
Questa formula mi piace da matti, adoro il semplice e senza fronzoli. E' matematico che avrai richiesta ad ogni pagina di "ci posso mettere questo e quello?" e di solito più uno è inesperto più vuole migliorare le formule di chi sa formulare.

Tra parentesi, trovandomi adesso con un problema da menopausa imprevisto - ovvero un'eccessiva ed improvvisa sudorazione sul viso, che ti lascia lucida come una frittella e ti distrugge la messa in piega - sto sperimentando il cloroidrato - per ora proprio il deodorante, ma mi farò una lozione non grassa. Strano ma vero, non irrita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 28/07/2023, 10:28
Questa formula mi piace da matti, adoro il semplice e senza fronzoli.
:oo: :oo: Capa, mai avrei immaginato possibile che potesse piacerti una formula di questo tipo :oops: :oops:
Lola ha scritto: 28/07/2023, 10:28 E' matematico che avrai richiesta ad ogni pagina di "ci posso mettere questo e quello?" e di solito più uno è inesperto più vuole migliorare le formule di chi sa formulare.
Ok... I'm officially blushing :oops: :oops:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da iskra »

Ciao Angel. Mi piace come ti sei chiamato rende l'idea, anche se non ti conosco personalmente Angel, perché angelico come il tuo spign, che mi piace davvero molto. Tutte cose anche semplici ma efficaci. Farò assolutamente la tua crema. Per fortuna fino ad ora niente dermatite, ma anni fa una brutta psoriasi sulla parte inferione delle gambe. Stres e ansia, compagne fedeli da sempre. Per fortuna psoriasi non si sente da anni e le delle cicatrici nemmeno l'ombra. Dopo tutta sta papardea, potrei mettere del sodio lattato nella face C oppure è un'idea cacao? Grazie per i tuoi capolavori cosmetici.....A proposito di questo e quello, aveva ragione Lola.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da NickAngel97 »

Certo, 1 grammo puoi metterlo. Di più ti sfascia l'emulsione.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 409
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da Sara.sara »

Ciao Nick,
Mi piacerebbe provare a rifare questa crema, ma non ho l'ingrediente principale...
Quanto cambierebbe se al posto dell'oat com mettessi l'avenolat?
Non avendo mai usato nessuno dei due non ne conosco bene le differenze (a parte le differenze di inci) e non ho capito quanto sono intercambiabili avendo funzioni simili.
Già grazie
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da NickAngel97 »

L'Avenolat è un'emulsione bianchissima e perlescente di latte e proteine dell'avena, è simile allo Sk-Influx, ma è ancora piú nutriente e fa ancora piú cappottino. Odora di detersivo in fustino. L'Oat Com è avena colloidale in polvere morbidissima e impalpabile, è beige, e non ha praticamente odore, sa di avena. Oltre ad essere lenitiva, e si pensa anche antiossidante, ha un profilo sensoriale particolarissimo, sembra velluto. L'avenolat inseriscilo almeno al 2%.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 409
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da Sara.sara »

Ok grazie,
Prossimo ordine carrello oat com che descritta così mi sembra imperdibile...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da NickAngel97 »

A me piace tanto, e anche inserendone poca si sente tanto il suo tocco di polvere vellutata. Si disperde negli oli in fase B se si emulsiona a freddo, in fase C dentro a glicoli, o pantenolo, o glicerina, o sodio lattato se si emulsiona a caldo. Non disperderla nel gel di sodio ialuronato, esce una mappazza collosa ingestibile. Oltre a ciò, è ottima anche come impacco per dare sollievo dall'eczema (alle mani, nel mio caso): prima di dormire, ne versi una cucchiaiata generosa a sentimento in una bacinella d'acqua tiepida, metti a bagno le mani per una ventina di minuti, asciughi il grosso dell'acqua, immediatamente metti una crema bella nutriente - se la crema la tieni in frigo, il senso di frescura ti distrae per un pochino dal prurito - e poi sopra un bello strato di vaselina (no burri vari, o lanolina, o aquaphor ecc. La vaselina per l'eczema è indispensabile). Guanti di cotone e a nanna. In una settimana o poco piú è tutt'altra storia.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 409
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da Sara.sara »

Finalmente ho fatto questa crema, mi piace tantissimo, è leggera ma sostanziosa allo stesso tempo, si assorbe veloce e zero scia.
Favolosa usata dopo la ceretta, neanche un minimo arrossamento! Provata anche come crema viso, dopo il Dramatically ed è un ottima opzione da portarsi in viaggio per avere una crema tuttofare.
Unica aggiunta (si, non ho resistito) 2g di Avenolat in C per rimanere sul tema avena...
Nick ma come hai fatto a farla venire di quel meraviglioso colore pesca, a me è uscita bianca... :lol:

Immagine
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: My Aveeno Moisturizer - Face and Body Oatmeal Lotion

Messaggio da NickAngel97 »

Anche la mia era bianca, molto probabilmente era la luce della lampada che ha dato quest'effetto rosato :nonso:
Sono molto contento che ti stia piacendo :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.