grazie
condizionante no-rinse
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
Bloodyhands
- utente avanzato

condizionante no-rinse
Vorrei formulare un condizionante senza risciacquo, che ingredienti dovrei cercare?
grazie
grazie
-
Trilly
- utente avanzato

-
Bloodyhands
- utente avanzato

io l'acqua ne vorrei mettere il meno possibile, mi rende i capelli elettrici. Sono riccissimi secchi, crespi. Mi servirebbe in classico condizionante che districa e che ha un effetto antistatico. Il gel ai semi di lino li irrigidisce, se lo faccio più acquoso li lascia morbidi ma me li arriccia troppo, mentre il leave-in balsamo e olio, non mi piace perchè non mi và di lasciare sui capelli un condizionante che andrebbe risciacquato perchè contiene tensioattivi.
-
koala
Mi attacco pure io qui perché proprio oggi stavo ragionando su un prodottino che mi piace molto e vorrei rifarlo. L'inci è questo:
aqua, isopropyl stearate, ceteatyl alcohol, citric acid, PEG-7, glyceryl cocoate, parfum, centrimonium chloride, panicum miliaceum, calcium pantothenate, biotin phenoxyethanol, benzyl alcohol.
è il condizionante senza risciacquo della sanotint, l'effetto è proprio bello.
Che dite, si può provare a riprodurre sostituendo qualche ingrediente? Perché ovviamente io tutti questi non li ho
aqua, isopropyl stearate, ceteatyl alcohol, citric acid, PEG-7, glyceryl cocoate, parfum, centrimonium chloride, panicum miliaceum, calcium pantothenate, biotin phenoxyethanol, benzyl alcohol.
Che dite, si può provare a riprodurre sostituendo qualche ingrediente? Perché ovviamente io tutti questi non li ho
-
Gaton
- esimio cosmetologo

Ciao a tuttikoala ha scritto:Mi attacco pure io qui perché proprio oggi stavo ragionando su un prodottino che mi piace molto e vorrei rifarlo. L'inci è questo:
Posto una formulina facile facile funzionale che è anche bellina da vedere in quanto si può colorare la fase acquosa e si ottengono 2 separazioni distinte con un bell’effetto estetico.
Si lavora tutto a freddo e con semplice agitazione.
FASE N°1
LUVIQUAT ULTRACARE 1.1
Polyquaternium-44
SALCARE SC 10 1.8
Polyquaternium-7
PANTENOLO 2.0
Phanthenol
E. GLICERICO BAMBU 2.0
Glycerin, Water, Bambusa Vulgaris Sap Extract
CONSERVANTI & CHELANTI q.b
ACQUA DEMINERALIZZATA a. 100
Aqua
FASE N°2
ABIL B 8839 26.0
Cyclopentasiloxane, Cyclohexasiloxane
Il prodotto non è molto eco ma volendo si può eliminare il silicone volatile con alcool, si perde il discorso bifasico e la lucentezza del capello che da il silicone ma il capello rimane morbido e pettinabile
Gaton
-
Bloodyhands
- utente avanzato

Molto carina, togliendo i siliconi. Sono digiuna di formulazioni di condizionanti, mi mancherebbe la teoria: :leggo:
1- quali sono i condizionanti adatti a non essere sciacquati?
2 - posso usarli puri o devo aggiungere obbligatoriamente altri ingredienti?
3 - se si di che tipo, e in che proporzione? :rosa:
:mirmo:
1- quali sono i condizionanti adatti a non essere sciacquati?
2 - posso usarli puri o devo aggiungere obbligatoriamente altri ingredienti?
3 - se si di che tipo, e in che proporzione? :rosa:
:mirmo:
-
Lola
- Grande Capa

-
Gaton
- esimio cosmetologo

Un poco l’uno e un poco l’altro sicuramente la morbidezza brillantezza del capello la dannoLola ha scritto:Rilancio: l'estratto di bambù ha veramente effetto ammorbidente o è solo marketing?
Polyquaternium-44
Polyquaternium-7
Cyclopentasiloxane, Cyclohexasiloxane
Per Bloodyhands
- Tutti e nessuno tanto è vero che nell’inci impostato da Koala vi è il cetrimonium chloride
- E scosigliabile l’uso tal quale
- di solito per i prodotti non da risciaquo sono utilizzati attorno all’ 1% di attivo
ciao
Gaton
-
Bloodyhands
- utente avanzato

-
Trilly
- utente avanzato

-
Gaton
- esimio cosmetologo

Bloodyhands ha scritto:Grazie Gaton, è quello che volevo sapere. ...
Devo scocciare ancora, però: Perchè è sconsigliabile l'uso puro? Quanto devo diluire?
1)Tal quali solitamente sono irritanti
2)Di solito sono molto viscosi e appiccosi
3)Condizionare troppo il capello otre che essere dannoso per loro diventano anche impettinabili
4)Si va contro al fenomeno di accumulo di condizionante sul capello che viene appesantito e perde brillantezza
Come scritto prima solitamente si usa circa 1% di attivo pertanto devi controllare la % di attivo che ha il tuo condizionante.
ciao
Gaton