condizionante no-rinse
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
condizionante no-rinse
Vorrei formulare un condizionante senza risciacquo, che ingredienti dovrei cercare?
grazie
grazie
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
io l'acqua ne vorrei mettere il meno possibile, mi rende i capelli elettrici. Sono riccissimi secchi, crespi. Mi servirebbe in classico condizionante che districa e che ha un effetto antistatico. Il gel ai semi di lino li irrigidisce, se lo faccio più acquoso li lascia morbidi ma me li arriccia troppo, mentre il leave-in balsamo e olio, non mi piace perchè non mi và di lasciare sui capelli un condizionante che andrebbe risciacquato perchè contiene tensioattivi.
Mi attacco pure io qui perché proprio oggi stavo ragionando su un prodottino che mi piace molto e vorrei rifarlo. L'inci è questo:
aqua, isopropyl stearate, ceteatyl alcohol, citric acid, PEG-7, glyceryl cocoate, parfum, centrimonium chloride, panicum miliaceum, calcium pantothenate, biotin phenoxyethanol, benzyl alcohol.
è il condizionante senza risciacquo della sanotint, l'effetto è proprio bello.
Che dite, si può provare a riprodurre sostituendo qualche ingrediente? Perché ovviamente io tutti questi non li ho
aqua, isopropyl stearate, ceteatyl alcohol, citric acid, PEG-7, glyceryl cocoate, parfum, centrimonium chloride, panicum miliaceum, calcium pantothenate, biotin phenoxyethanol, benzyl alcohol.
Che dite, si può provare a riprodurre sostituendo qualche ingrediente? Perché ovviamente io tutti questi non li ho
-
- esimio cosmetologo
Ciao a tuttikoala ha scritto:Mi attacco pure io qui perché proprio oggi stavo ragionando su un prodottino che mi piace molto e vorrei rifarlo. L'inci è questo:
Posto una formulina facile facile funzionale che è anche bellina da vedere in quanto si può colorare la fase acquosa e si ottengono 2 separazioni distinte con un bell’effetto estetico.
Si lavora tutto a freddo e con semplice agitazione.
FASE N°1
LUVIQUAT ULTRACARE 1.1
Polyquaternium-44
SALCARE SC 10 1.8
Polyquaternium-7
PANTENOLO 2.0
Phanthenol
E. GLICERICO BAMBU 2.0
Glycerin, Water, Bambusa Vulgaris Sap Extract
CONSERVANTI & CHELANTI q.b
ACQUA DEMINERALIZZATA a. 100
Aqua
FASE N°2
ABIL B 8839 26.0
Cyclopentasiloxane, Cyclohexasiloxane
Il prodotto non è molto eco ma volendo si può eliminare il silicone volatile con alcool, si perde il discorso bifasico e la lucentezza del capello che da il silicone ma il capello rimane morbido e pettinabile
Gaton
-
- utente avanzato
Molto carina, togliendo i siliconi. Sono digiuna di formulazioni di condizionanti, mi mancherebbe la teoria: :leggo:
1- quali sono i condizionanti adatti a non essere sciacquati?
2 - posso usarli puri o devo aggiungere obbligatoriamente altri ingredienti?
3 - se si di che tipo, e in che proporzione? :rosa:
:mirmo:
1- quali sono i condizionanti adatti a non essere sciacquati?
2 - posso usarli puri o devo aggiungere obbligatoriamente altri ingredienti?
3 - se si di che tipo, e in che proporzione? :rosa:
:mirmo:
-
- Grande Capa
-
- esimio cosmetologo
Un poco l’uno e un poco l’altro sicuramente la morbidezza brillantezza del capello la dannoLola ha scritto:Rilancio: l'estratto di bambù ha veramente effetto ammorbidente o è solo marketing?
Polyquaternium-44
Polyquaternium-7
Cyclopentasiloxane, Cyclohexasiloxane
Per Bloodyhands
- Tutti e nessuno tanto è vero che nell’inci impostato da Koala vi è il cetrimonium chloride
- E scosigliabile l’uso tal quale
- di solito per i prodotti non da risciaquo sono utilizzati attorno all’ 1% di attivo
ciao
Gaton
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- esimio cosmetologo
Bloodyhands ha scritto:Grazie Gaton, è quello che volevo sapere. ...
Devo scocciare ancora, però: Perchè è sconsigliabile l'uso puro? Quanto devo diluire?
1)Tal quali solitamente sono irritanti
2)Di solito sono molto viscosi e appiccosi
3)Condizionare troppo il capello otre che essere dannoso per loro diventano anche impettinabili
4)Si va contro al fenomeno di accumulo di condizionante sul capello che viene appesantito e perde brillantezza
Come scritto prima solitamente si usa circa 1% di attivo pertanto devi controllare la % di attivo che ha il tuo condizionante.
ciao
Gaton