Come si dosa l'emulsionante?
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- Grande Capa
Re: Come si dosa l'emulsionante?
No, coemulsionante è l'emulsionante-stampella, non è emulsionante-collega.
Il tuo emulsionante stampella è quello che nel caso dovessi cadere ti sostiene, ma che non cammina al posto tuo.
Non è un emulsionante, come dire, con pari poteri. Nelle emulsioni che facciamo di solito, le cosiddette olio in acqua, l'emulsionante è l'idrofilo, quello bello potente e che si usa ad alta percentuale; il coemulsionante è un lipofilo da usarsi a bassa percentuale (0.25%, 0.5%) (esempi di lipofilo: alcool cetilico, alcool cetilstearilico, ewocream, isolan...).
Tu chiedi: ma proprio solo col sesquistearato lo devo usare? Io ti rispondo: il cetilico è il coemulsionante, lo puoi usare con qualsiasi emulsionante idrofilo tu voglia (esempi di emulsionante idrofilo: sesquistearato, metil glucosio distearato, abil care 85, capryl caprilyl glucoside, cetearyl glucoside...)
Non serve unirlo agli "autoemulsionanti" vcioè quegli emulsionanti che sono già un mix di lipofilo ed idrofilo (e si capisce leggendo il loro nome inci, hanno sempre due sostanze non una sola) (esempi di autoemulsionanti: montanov68, olivem 1000)
Il tuo emulsionante stampella è quello che nel caso dovessi cadere ti sostiene, ma che non cammina al posto tuo.
Non è un emulsionante, come dire, con pari poteri. Nelle emulsioni che facciamo di solito, le cosiddette olio in acqua, l'emulsionante è l'idrofilo, quello bello potente e che si usa ad alta percentuale; il coemulsionante è un lipofilo da usarsi a bassa percentuale (0.25%, 0.5%) (esempi di lipofilo: alcool cetilico, alcool cetilstearilico, ewocream, isolan...).
Tu chiedi: ma proprio solo col sesquistearato lo devo usare? Io ti rispondo: il cetilico è il coemulsionante, lo puoi usare con qualsiasi emulsionante idrofilo tu voglia (esempi di emulsionante idrofilo: sesquistearato, metil glucosio distearato, abil care 85, capryl caprilyl glucoside, cetearyl glucoside...)
Non serve unirlo agli "autoemulsionanti" vcioè quegli emulsionanti che sono già un mix di lipofilo ed idrofilo (e si capisce leggendo il loro nome inci, hanno sempre due sostanze non una sola) (esempi di autoemulsionanti: montanov68, olivem 1000)
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- novellino
Grazie mille Lola, ho capito qualcosa in più oggi
-
- Grande Capa
Concetti che rinforzerai leggendo il toopic emulsiologia for dummies
...perchè io VI VEDO
-
- novellino
Mi manca la lettura approfondita perchè ci sono tante cose da imparare, da capire e soprattutto cose che vanno assorbite per bene..Grazie ancora, torno appena ho dubbi su qualche argomento^^, nel frattempo leggo:)
-
- utente
Scusate uso sempre il sequistearato a 3 e il cetilico a 2 . Ma la crema la vedo ancora troppo cerosa . .e non mi piace, la voglio fare un pochino più liquida. . Dove sbaglio ??
-
- Grande Capa
a me non risulta di aver mai consigliato il cetilico a 2.
...perchè io VI VEDO
-
- utente
-
- Spignattatrice
Purtroppo Lola ti devo smentire, ma era la notte dei tempi
Ora non trovo più quell'antichissimo topic, conteneva una lista degli ingredienti per iniziare con le percentuali d'uso, che io avevo ricopiato diligentemente...
comunque a pagina uno di questo stesso topic si nota quel residuo ancestrale, quando tagliar parla del cetilico, dicendo che di solito si mette a 2, ma si può arrivare fino a 3...
Ora non trovo più quell'antichissimo topic, conteneva una lista degli ingredienti per iniziare con le percentuali d'uso, che io avevo ricopiato diligentemente...
comunque a pagina uno di questo stesso topic si nota quel residuo ancestrale, quando tagliar parla del cetilico, dicendo che di solito si mette a 2, ma si può arrivare fino a 3...
-
- Moderatrice VIP
Anche qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=72827#p72827 c'è (anche se non è abbinato al sesquistearato)
E anche qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=55344#p55344 si parla di cetilico 2%
Qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=76044#p76044 lo dice Vittorio e poi kamionetta lo quota qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 6#p1055576
E anche qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=55344#p55344 si parla di cetilico 2%
Qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=76044#p76044 lo dice Vittorio e poi kamionetta lo quota qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 6#p1055576
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
Infatti anche io in più post avevo letto del cetilico a 2. . Quindi lola cosa consigli come quantità per non avere le creme troppo cerose?
-
- utente
Scusa tagliar puoi fare i link cliccabili??? Graziee
-
- utente avanzato
Ah meno male che mi confermate ... Dopo l'affermazione di Lola sono andata nel pallone pensando di aver avuto le traveggole ... Adesso é stato abbassato anche perché si fa la cascata !!! !!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
-
- utente avanzato
augusten ha scritto: Si notano ricette con Metilglucosio Distearato a 3% e Alcool Cetilico a 0.5, oppure Metilglucosio Distearato 3% ed Alcol Cetilico a 2%. Questa percentuale è dovuta alla quota grassa della preparazione? Più questa è alta più dovrò aumentare la quantità di Alcol Cetilico? Oppure, premesso che serve sempre come sostegno lipofilo (in questi casi), la sua quantità viene modulata tenendo conto che è ANCHE un fattore di consistenza e ci si baserà quindi sull'effetto finale della crema che voglio ottenere?
Scambio di messaggi avvenuto a pagina 2Lola ha scritto: 3. il cetilico al 2% è un'invenzione di chi non sa spignattare e non ha capito come addensare la crema; ne basta ben di meno per fare da coemulsionante lipofilo, e a dire il vero si può emulsionare anche senza e non se ne accorge nessuno. Io lo tengo basso perchè non amo i pastoni cerosi.
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
-
- Spignattatrice
Ma certo, infatti è una roba vecchiiissima quella del cetilico al 2. Oltretutto da un po' alcune stanno sperimentando anche emulsioni con solo distearato/ sesquistearato, senza lipofilo del tutto, che sembrano reggere bene
-
- Moderatrice VIP
Sono cliccabili.Sabina77 ha scritto:Scusa tagliar puoi fare i link cliccabili??? Graziee
Comunque sì, sono post vecchi (e li ho elencati così si possono correggere/eliminare).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
e distearato/ sesquistearato (2-3 gr) + lecitina (1 o 2 gr) cosa ne pensate?
-
- Grande Capa
scusa, vado a vomitare un attimo poi torno e ti rispondo
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
hahaha immaginavo la tua risposta:p ma ho visto alcune ricette con la lecitina e mi ha incuriosito:p
-
- Grande Capa
Non erano mie di sicuro.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
Mi sono autocitataShakarì ha scritto:Mi è venuta liquida ma io pensavo dovesse venire così..., ma nessun problema di emulsionamento, sono stata molto attenta ad entrambe le temperature, appena unite le due fasi, ho mixato ed è subito sbiancata, ho continuato con il minipiner per altri 15/20 secondi, poi ho messo il becher in un bagno freddo.
Questa è la ricetta
Acqua a 100
Glicerina 3
Xantana 0,5
Cetiol sensoft 0,75
Olio di mandorle 1,25
Sesquistearato 0,3
Cetilico 0,05
Cosgard 18gtt
Non so se possa interessare ancora, ma oggi in fondo al mobile ho ritrovato le due boccette di prova...
intatte come il primo giorno, nessunissimo segno di separazione e ciò che mi ha stupito ulteriormente nessun segno di irrancidimento....le ho provate....molto piacevoli da spalmare e gradevole la sensazione una volta asciugate....
Ma com'è possibile dopo tutto questo tempo (13 ottobre 2013)?