Gomma Guar
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Re: Gomma Guar
Può essere l'1%?
-
- utente avanzato
Secondo me sì, ma a meno veniva troppo liquida (a parità di emulsionante)...
-
- utente avanzato
Io trovo che guar e xanthan abbiano un potere addensante molto molto simile.
Li uso alle stesse percentuali con risultati equivalenti.
Li uso alle stesse percentuali con risultati equivalenti.
-
- utente avanzato
Sì? Pensa che io metto sempre la xanthana allo 0,4% e le creme mi vengono belle, ma quando ho fatto la prima volta la crema viso a mio suocero con la guar allo 0,4% è rimasta un latte
Per questo motivo l'ho alzata a 1%. In realtà avevo guardato (a questo punto penso sbagliando) la scheda di Az
Per questo motivo l'ho alzata a 1%. In realtà avevo guardato (a questo punto penso sbagliando) la scheda di Az
-
- utente avanzato
Vuoi dire che, a parità di tutti gli altri ingredienti, cambia la densità tra guar e xanthan alla stessa percentuale?
Strano.
Strano.
-
- utente avanzato
io la gomma guar l'ho usata una sola volta,allo 0,5%
per quanto riguarda la consistenza,non ho notato differenze con la xantana..ma anche a me faceva i "truciolini",per cui l'ho lasciata perdere e non l'ho mai più usata
per quanto riguarda la consistenza,non ho notato differenze con la xantana..ma anche a me faceva i "truciolini",per cui l'ho lasciata perdere e non l'ho mai più usata
-
- utente avanzato
Sì a parità di emulsionante e cambiando solo la gomma xanthana con la gomma guar mi sono venute completamente diverse... Per questo l'ho alzata all'1%, ma il risultato sono stati i truciolini. Ho pensato che potesse dipendere da qualche errore che magari posso aver commesso nell'esecuzione, ma alla fine la mia perplessità è andata appunto sulla guar
-
- utente avanzato
Con l'1%, direi che è sicuro ch è stato il guar.
E' strano che ti siano venute densità diverse.
Io ho fatto varie prove di confronto tra guar e xanthan e il risultato è sempre stato di densità pressoché identiche (ma il guar fa meno bolle).
E' strano che ti siano venute densità diverse.
Io ho fatto varie prove di confronto tra guar e xanthan e il risultato è sempre stato di densità pressoché identiche (ma il guar fa meno bolle).
-
- utente avanzato
Infatti non capisco
-
- Grande Capa
Probabilmente non l'avevi gelificato bene.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Può essere Lola... Comunque preferisco la xanthana
-
- novellino
Buongiorno. Da brava apprendista, ho voluto fare la prova di gellificazione con la gomma guar, che mi sembra interessante da tanti punti di vista.
L'ho preparata all'1% , polverizzando stile zucchero a velo con il colino, per cui si è splamata bene bene sulla superficie dell'acqua, ha fatto un velo, non sono rimasti pallini bianchi, l'ho sbattuta con la frusta, ho aggiunto 12% di olii, conservante, olio essenziale. E' venuto un bel gel sostenuto interessante asciutto,non appiccica, e devo dire che non si sfilaccia al massaggio. Adesso la terrò sotto osservazione e la spalmerò sulle mani, perchè voglio vedere a distanza di tempo se cambia qualcosa.
Colgo l'occasione per dirvi GRAZIE, siete preziose
L'ho preparata all'1% , polverizzando stile zucchero a velo con il colino, per cui si è splamata bene bene sulla superficie dell'acqua, ha fatto un velo, non sono rimasti pallini bianchi, l'ho sbattuta con la frusta, ho aggiunto 12% di olii, conservante, olio essenziale. E' venuto un bel gel sostenuto interessante asciutto,non appiccica, e devo dire che non si sfilaccia al massaggio. Adesso la terrò sotto osservazione e la spalmerò sulle mani, perchè voglio vedere a distanza di tempo se cambia qualcosa.
Colgo l'occasione per dirvi GRAZIE, siete preziose
-
- utente avanzato
12% di olii senza emulsionante?
-
- novellino
-
- utente avanzato
infatti non si è separato il tutto? forse mettendo un po' di lecitina ...carondimonio ha scritto:12% di olii senza emulsionante?
-
- novellino
No è ancora tale e quale!
La lecitina, volutamente non l'ho messa.
La lecitina, volutamente non l'ho messa.
-
- novellino
A distanza di tempo, è ancora tale e quale stesso colore sempre ben amalgamato, così come il gel viso che ho fatto con un 10% di oli, e con gli attivi che avevo. Bellissimo fresco fresco, e..non ho mai avuto una pelle così bella e sana come adesso.Tira la pelle se si spalma, ma se si picchietta no.
-
- utente avanzato
Caro gattomatto,
mi sono fidata e ho fatto anche io un gel viso con la guar senza usare la lecitina. Mi trovo bene e ho meno difficoltà rispetto alla xantana. I <3 guar
mi sono fidata e ho fatto anche io un gel viso con la guar senza usare la lecitina. Mi trovo bene e ho meno difficoltà rispetto alla xantana. I <3 guar
-
- utente avanzato
Che percentuale di grassi hai messo?
A me, con il 5% affiorava olio; con il 4% no.
A me, con il 5% affiorava olio; con il 4% no.
-
- utente avanzato
Ieri andando al negozio bio del mio paese ho notato che avevano una busta di gomma guar bio (che viene usata per aiutare la sofficità dei pani senza glutine) e incuriosita l'ho presa perché vorrei proprio confrontarla con la xantana; appena combino faccio delle prove allo 0.5 come con l'altra e vedo un pò come si comporta.
Quindi tu carondimonio ti sei trovata meglio lasciandola idratare per un pò dopo aver versato a pioggia sull'acqua piuttosto che versandoci sopra l'acqua ? ok, proverò così allora...
Quindi tu carondimonio ti sei trovata meglio lasciandola idratare per un pò dopo aver versato a pioggia sull'acqua piuttosto che versandoci sopra l'acqua ? ok, proverò così allora...
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.