Materie prime di qualità per fare saponi?

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

lindau
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/09/2014, 17:07

Materie prime di qualità per fare saponi?

Messaggio da lindau »

Buon giorno!!
Questo "angolo di Lola" è davvero un portento e sono molto contenta di scoprire quanto competenti sono questi nostri moderatori, spesso gli utenti, insomma BRAVI!!!
Anche io produco da qualche anno saponi e avrei desiderio di saperne molto di più sugli oli/grassi adoperabili per farli. Ho letto varie pagine di forum intorno a quest'argomento ma non ne ho beccate sull'uso di oli irranciditi o usati, tipo quello della cucina. Ho interesse a capire davvero quanto importante sia la scelta di un olio per saponificare, quanto può incidere sulla qualità del sapone che incontrerà, sebbene per pochi secondi, la nostra pelle.
Io posso controllare in assoluto la qualità di un olio d'oliva (siciliana sono!) ma i vari oli di cocco, palma, burri, ecc., voi li trovate/comprate biologici o cosa? Forse a volte si possono fare dei compromessi, non so... Apriamo la questione, se non è stato fatto già.
Con amore :heart:
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da MissBarbara »

Puoi accodare la tua domanda qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=851 anche se la questione degli oli da cucina era già stata affrontata e se ne sconsigliava l'uso, da quanto ricordo...
MissBarbara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da Lola »

No no, riformuliamo un attimo il titolo e lasciamolo a sé, ne può venire un argomento interessante.

Tu ti chiedi in pratica se ha senso mettere materie prime di grande qualità (per quanto possiamo saperne noi di qualità su quello che acquistiamo) oppure non ha proprio senso tanto che si potrebbero usare materie prime di pessima-pessima qualità, addirittura piene di perossidi (rancide).
Insomma, cosa rimane nel sapone, cosa rimane sulla nostra pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lindau
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/09/2014, 17:07

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da lindau »

Intanto grazie Lola! Sono certa che sia meglio adoperare un buon olio d'oliva, di prima spremitura, proveniente da agricoltura biologica, ecc.; e se con quest'olio c'ho fritto le melenzane, posso poi adoperarlo per farci sapone o sto bestemmiando? Se invece quest'olio è irrancidito, posso utilizzarlo per fare sapone o ri-bestemmio? Che sia chiaro che non sto polemizzando, sono solo un'ignorante che pone domande a chi ne sa.
Quando ancora non esistevano i raccoglitori di oli esausti nella mia città, proposi agli amici, conoscenti, vicini di casa, di raccogliere gli oli della cucina che poi avrei ritirato e utilizzato per farci saponi, che avrei reso a tutti loro. Ora non so più quanto schifoso sapone abbia fatto, però certamente parecchi chili meno di olio sono stati riversati sulla terra e più di tutto, è stata sensibilizzata tanta gente ai temi dell'inquinamento.
Da cosa, è nata poi cosa e così via...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da tagliar »

Io MAI E POI MAI userei dell'olio da frittura o rancido per farci il sapone! :vomit:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lindau
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/09/2014, 17:07

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da lindau »

tagliar ho saponi vecchi di due anni fatti con olio evo rancido e profumano soltanto. Spiegami perchè MAI E POI MAI. Sono tutta orecchie, anzi... occhi!
Fra l'altro nemmeno uso OE per profumarli, perchè il profumo è dato dalla quota acqua in cui è infusa o decotta la pianta che di volta in volta adopero
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da karalisqui »

A proposito del "cosa rimane sulla nostra pelle" riporto qui due interventi del topic Domande sul sapone.
A questa domanda, se usare o meno saponi che col tempo sono irranciditi (a cui io ho risposto subito dopo, sbagliando completamente), Lola aveva risposto qui che:
Purtroppo il sapone rimane sulla pelle anche dopo il risciacquo (i famosi sali insolubili di calcio e magnesio) ergo usare un sapone ossidato può danneggiare la pelle, trattasi comunque di radicali liberi (pro-invecchianti, tanto per farla breve).
e, per riagganciarmi alla domanda di Lindau sull'uso degli oli rancidi nel sapone, nella pagina successiva:
tu non sai veramente quanti perossidi ci siano nell'olio che hai usato, nè nella fragranza [...]. Per quanto tu conservi bene le tue materie prime, non sai come le hanno tenute i trasportatori e i negozianti; magari c'è una minima percentuale di perossidi che si moltiplica in poco tempo e contamina anche il resto.
Inoltre http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 7#p1390607
nel sapone a freddo rimangono la glicerina, i perossidi e tutte le altre schifezze eventualmente presenti nel grasso di partenza.
E ancora http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=220437#p220437
L'olio irrancidito è pessimo e da non usare mai sulla pelle ma secondo me nemmeno sui capelli.
Un olio rancido applicato sulla pelle scatena la perossidazione dei lipidi presenti, cioè forma bruttissimi radicali liberi che possono causare irritazioni e che comunque imbruttiscono e invecchiano la pelle.
I perossidi non sono acidi grassi, dunque non vengono saponificati dalla soda e rimangono nel nostro sapone finito. Ora, siamo d'accordo che il sapone resta sulla pelle per pochi secondi, ma non è comunque il caso di mettersi addosso sostanze che non fanno bene alla pelle.
Il riciclo degli oli è uno dei motivi per cui si sta diffondendo la moda del sapone fatto in casa; pratica che dal punto di vista ambientale può anche essere lodevole, ma che dopo aver approfondito il discorso non è consigliabile (e comunque speriamo che si diffondano di più i raccoglitori degli oli esausti!!). Poi per carità ci si ammala per altre cose... però...
lindau
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/09/2014, 17:07

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da lindau »

Grazie cara! Nel frattempo anch'io avevo trovato un po' di risposte disseminate qua e la e sono quasi del tutto soddisfatta: siete preziose/i!!
Continuando... anche altri oli, prodotti secondo metodi dell'agricoltura convenzionale o estratti poi con metodi chimici, solventi, ecc. possono contenere schifezze che residuano nei saponi, no?
Della serie, fare un BUON sapone davvero, costerebbe un po' di soldi...
Comunque ritengo ne varrebbe la pena, almeno so cosa metto sulla mia pelle.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da Galatea »

Si, è vero, ma quelli sono solo residui di schifezze, non sono ossidanti e quindi invecchianti della pelle, secondo me fanno meno danni :) anche io comunque preferisco grassi da spremitura o strutto, ed evito quelli che so non potersi proprio estrarre con mezzi meccanici :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da Lola »

Io credo che il giusto stia nel mezzo... se crei sapone con olio pieno di perossidi (magari non ancora proprio irrancidito ma sulla buona strada) poi te li ritrovi attaccati alla pelle, in quanto rimangono adesi assieme ai famosi sali insolubili, e rovinano l'attività cellulare risultando pro-invecchianti (una pelle rovinata dai radicali liberi è ad esempio quella di chi prende troppo sole senza protezione: i radicali liberi interferiscono con l'attività cellulare e impediscono una corretta sintesi del collagene e il mantenimento dell'idratazione, quindi queste persone hanno la pelle avvizzita, opaca, eccessivamente rugosa e flaccida.
Quindi quel saponaccio che tu hai spacciato a mezzo mondo è sicuramente responsabile di qualche ruga in più tra i tuoi conoscenti.
Il fatto che tu dica che non puzza non è indicativo, se lo annuso io te lo riconosco lontano tre miglia, la gente di norma non si accorge di nulla e gli va bene tutto. I perossidi non spariscono, rmangono nel sapone. E sono DANNOSI.

Al contempo, se io facessi sapone con prodotti di assoluto pregio questi verrebbero rovinati dalla soda: fosfolipidi, vitamine... niente resiste, e il mio olio preziosissimo sarebbe sprecato.

Basta un olio di media qualità, sufficientemente fresco, che l'unica cosa che ci interessa è la composizione in acidi grassi, che sono quelli che impattano in maniera più significativa sulla qualità del nostro sapone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lindau
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/09/2014, 17:07

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da lindau »

Grazie Lola, convincente ed esaustiva! Meno male allora che ho sempre invitato la gente a non usare il sapone per il viso... nell'incertezza, sapendo di non sapere.
Imparo che nel cimentarsi a far-da-se le cose, si rischia di far cavolate; eppure la mamma me lo aveva detto tanto tempo fa...! Scherzo, è che provo anche un po' di imbarazzo.
Grazie a tutte/i comunque
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da fluor »

Come approfondire il discorso sulla composizione di acidi grassi?
Qual'è la differenza tra acidi grassi e come determinano la qualità del sapone?
lindau
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/09/2014, 17:07

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da lindau »

già Fluor! Se ci fossero anche letture consigliate per conoscere i vari tipi di olio nellla preparazione di saponi e la loro resa finale
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da Lola »

ne ha parlato diffusamente tagliar nel topic della bava, era quelloc eh intendevo. Di cosmeticamente attivo non c'è nulla, il sapone non abbellisce la pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lindau
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/09/2014, 17:07

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da lindau »

Credo di aver capito tutto quello che avete scritto, infatti intendevo la resa del sapone sulla pelle: la lascia morbida, la secca. Dovete accordarla stà fiducia, però, che uno infine impara!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da Lola »

Abbiamo fatto un bel topic di esperimenti sui saponi mono olio, lo trovi in questa sezione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da tagliar »

lindau, karalisqui, Lola e galatea hanno già espresso quello che è anche il mio pensiero.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da karalisqui »

lindau ha scritto:già Fluor! Se ci fossero anche letture consigliate per conoscere i vari tipi di olio nellla preparazione di saponi e la loro resa finale
Qui c'è una bella lista per iniziare: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=332503#p332503
Opinioni sulla resa modificate dall'esperimento dei saponi mono-olio che ti diceva Lola: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=49192
Leggi il topic sulla Bava e, per distinguere grassi saturi e insaturi, impara a memoria questo file: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=819485#p819485

Aggiungo: in questo topic potremmo chiarire la desolante sparizione delle proprietà caratteristiche degli oli essenziali, dell'argilla che non rende il sapone purificante per l'acne (semmai stabilizza la schiuma per un buon sapone da rasatura), degli oleoliti che non rendono un sapone lenitivo o antibatterico e tutti i miti annessi e connessi.

Ah... Stesso topic degli oli ma prima pagina, la tabella degli insaponificabili: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=6883
A questo proposito ho letto che usare burro di karitè e olio di avocado potrebbe essere da favorire proprio grazie all'alta % di insaponificabile che contengono, che resta nel sapone finito (per quei 20 secondi). Ne vale la pena? Mi sembra poesia :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da tagliar »

Io sono del parere che gli attivi vanno messi nelle creme/gel, nel sapone non vale la pena metterci niente di tutto ciò, sia perché la soda li può distruggere (o la cottura del metodo a caldo), sia perché rimangono talmente poco tempo a contatto con la pelle che dovrebbero avere effetti miracolosi per potersi rendere conto della loro azione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da Lisola »

Io in quasi tutti i miei saponi metto un 5% di burro di karitè al nastro, e francamente la differenza la sento rispetto a quelli dove non lo inserisco. Mi riferisco alla cremosità del sapone, e non ad altre proprietà che non credo rimangano, e, se pure rimanessero, in un prodotto a risciacquo non credo faccia molta differenza per la pelle.
A me il sapone piace cremoso e setoso, sarà forse a causa della mia pelle secca soprattutto del viso.
Ho letto che qualcuno considera le fibre di seta pura poesia, però io le rare volte in cui non le metto sento l'asciuttezza dello sgnec quando li uso, e non li trovo confortevoli.
Il top della cremosità sperimentata finora è stato con il sapone all'uovo, con tre tuorli al nastro (una delle ricette del libro di Marina Tadiello e Patrizia Garzena).

Ma qui si parlava di oli e chiedo scusa se sono OT. :)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)