Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lisola »

Se n'era parlato qui: rosa rubiginosa /rosa mosqueta
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Domande sul sapone

Messaggio da anialiv »

Come al solito non è cosa mia cercare cose già spiegate attraverso il CERCA
Chi mi spiega il metodo dell'acqua aumentata? Sono momentaneamente incapace di capire come funzioni solo leggendo le ricette.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Anialiv a me gli occhi....

NE METTI DI PIU'
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Galatea »

Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Domande sul sapone

Messaggio da anialiv »

Pensavo ci fosse una determinata quantità per peso di grassi, come da manuale 0.375 per Kg
grazie
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Galatea »

Se prendi la percentuale dalle ricette di Tagliar non sbagli di sicuro :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Io mi sono spinta al massimo al 38% di acqua rispetto ai grassi (per me il valore normale è 30%), comunque di solito sto sul 35% quando voglio usare il metodo dell'acqua aumentata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

io considero "normale" una quantità d'acqua x 0.30 rispetto ai grammi d'olio. per l'acqua aumentata moltiplico x 0.38. per l'acqua scontata invece... meno di 0.30, io ho usato fino a 0.20.

a proposito di questo, qual è la quantità massima di acqua che si può usare? tagliar, tu il 38%... anch'io non ho mai letto di una percentuale maggiore.
la scorsa settimana ho fatto una cosa poco ortodossa: una fragranza mi ha ammassato il sapone e per renderlo abbastanza fluido da metterlo nello stampo ho aggiunto dell'acqua, poca per volta, ma senza pesare. stavo già usando l'acqua aumentata, avevo paura che non asciugasse mai. certo, non è una gran furbata... ma mi chiedevo se fosse il caso di preparare dell'acqua in più per questi casi d'emergenza (tipo quando provo una nuova fragranza).
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Domande sul sapone

Messaggio da aietta »

avrei una domanda....
dunque, ieri ho fatto il sapone utilizzando olio rancido (lo so che già state inorridendo :vomit: ): era un olio e.v.o. di produzione propria che avevo precedentemente deodorificato con carbone vegetale e filtrato. All'aggiunta della soluzione di soda (a 45° di entrambe le fasi) il sapone si è formato raggrumandosi, alla fine, quando tutto l'olio ha finito di saponificare, avevo ottenuto un ammasso di grumi molto denso.
La ricetta è quella base (1kg olio oliva, 128gr soda e 300gr acqua), ho anche letto su qualche commento ai video di yt sul sapone che era capitata una cosa simile a un'altra ragazza che aveva usato olio rancido di produzione propria (lei non specificava di averlo deodorificato, e non so quanto questo passaggio possa incidere sulla riuscita).
Comunque vorrei sapere se il sap di un olio rancido può essere differente da quello dello stesso tipo di olio fresco.
In questo caso i calcoli andrebbero rifatti, sembrava come se avesse avuto bisogno di aggiunte di acqua o come se la soda utilizzata fosse stata troppa.
Come posso regolarmi per le prox volte? Di olio rancido ne ho ancora un pò e lo utilizzerei solo per smacchiare i panni. Attendo opinioni e :bam: se necessario!
Mi rimetto a Vostro giudizio :allah:
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Karim82 »

Sera a tutti bei saponari :)
Al supermercato cercavo un olio economico da aggiungere all'accoppiata oliva e cocco per fare degli esperimenti... Per la cronaca, qui un litro di oliva non costa meno di 5€ (quello scadente)
e mi trovo sta damigiana da 3 litri di olio per friggere al costo di 8 franchi (circa 6,60€), la volto per leggerne gli ingredienti: Oli vegetali. :oo:
Ma come?
Quali?
E in che proporzioni?
Bon, ok, non sono obbligati per legge a scriverlo (ancora per poco). C'era comunque una tabella con i vari valori dell'olio (della miscela di oli deduco).
Come devo comportarmi?
Come calcolo la soda? Ad intuito credo sia per la maggiore colza che qui è quello venduto a prezzi più bassi, ma dubito che alla soda interessi più di tanto il mio intuito :roll:
Che faccio? Posso usarlo lo stesso secondo voi?
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

karim a dire il vero questi oli da frittura hanno dei valori di saponificazione molto simili, se applichi uno sconto soda del 5% e un valore di saponificazione medio non fai errori grossi e non fai danno. Non è una cosa che consigliamo da noi dove le materie prime pure si trovano, ma all'estero è un problema, quindi procedi pure così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Domande sul sapone

Messaggio da ludovica66 »

Aietta se ne hai tanto di olio vecchio autoprodotto può valere la pena di provare il metodo di Fabrizio Zago

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=43797

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?
da Fabrizio Zago » mer mag 08, 2013 6:50 pm

Diciamo questo: col metodo a freddo si deve mettere meno soda di quella che sarebbe necessarie e quindi una parte di grasso non si saponifica e questo rende il sapone di scarsa qualità. Oltre a questo nel sapone a freddo rimangono la glicerina, i perossidi e tutte le altre schifezze eventualmente presenti nel grasso di partenza.
Con il metodo a caldo, quello tradizionale, si opera mettendoci più soda di quella che serve in modo ma essere certi che tutta la massa grassa sia saponificata al 100%.
Si mette quindi il grasso, una pari quantità d'acqua e della soda in leggero eccesso e si fa bollire per 5 - 6 ore. Poi si ferma il riscaldamento e si lascia decantare. Il giorno dopo ci sarà il sapone solido in superficie e l'acqua con le schifezze nel fondo. Si getta il fondo e si tiene il sapone. Si aggiunge una pari quantità di salamoia (acqua in cui è stato sciolto il 15 - 20% di sale da cucina) e si fa bollire per altre 4 ore. Si ferma tutto e si aspetta il giorno dopo. Si butta l'acqua con il sale e le residue schifezze e si ricomincia per il terzo giorno consecutivo.
Al quarto giorno si preleva il sapone migliore dl mondo e senza più alcali liberi o altre porcherie ma solo purissimo sapone e basta. Ci si può, a questo punto, aggiungere quello che si vuole.
Ciao
Fabrizio
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Karim82 »

Lola ha scritto:karim a dire il vero questi oli da frittura hanno dei valori di saponificazione molto simili, se applichi uno sconto soda del 5% e un valore di saponificazione medio non fai errori grossi e non fai danno. Non è una cosa che consigliamo da noi dove le materie prime pure si trovano, ma all'estero è un problema, quindi procedi pure così.
Si, infatti avevo pensato di fare una media dei valori di saponificazione degli oli tipo colza, girasole, mais e arachide, (quelli che in genere si usano per friggere) e tenermi ad uno sconto della soda tra il 5 e l'8% per essere sicuro.
Userò quest'olio ad una proporzione del 30% nel sapone.
Farò prima una prova con piccole quantità, speriamo :)
Grazie
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Tieni presente che il risultato sarà un sapone secco e sgrassante, nulla a che vedere col sapone a freddo che facciamo noi dalle ottime qualità. è un sapone puro, senza più nulla di nutriente: niente surgrassamento, niente glicerina, niente di niente. Roba per pretrattare il bucato. Anche la resa in volume sarã molto inferiore al normale sapone che facciamo, avrai meno di un chilo di sapone per ogni chilo di olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da fluor »

Infatti la penso anche io allo stesso modo.
Come ho detto più sopra, non capisco come mai Fabrizio dice che il sapone che facciamo noi, con sconto soda, surgrassato e con glicerina, è di scarsa qualità!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

pensaci fluor, se tu non sapendo nulla comprassi un sapone che puó andare rancido, che fa quasi sicuramente la bava, abbastanza morbido, che lava poco...

il nostro è troppo, quello industriale troppo poco; per me bisognerebbe trovare il modo di togliere una parte del,a glicerina, staremmo meno ad arrovellarci sulla percentuale di acidi grassi saturi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da fluor »

E questo è vero. Ma lui sa o non sa?
Perchè un conto è dire "se fai il sapone così ti viene aggressivo, se lo fai cosà ti viene più delicato etc. etc.", cioè ne elenchi le caratteristiche come hai fatto tu, un conto è dire "se fai il sapone così è di scarsa qualità", cioè dai un giudizio.
Comunque certo il sapone che facciamo noi è perfettibile, tranne quelli di Tagliar :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

diciamo che fabrizio è più esperto di detersivi che di cosmetici ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Vati »

Scusa Flour, ma Zago rispondeva alla domanda "olio rancido, si può mettere nei saponi?". E' certo che usando il metodo a freddo parte dell'olio (rancido) rimane nel sapone finito, lui indicava come fare un sapone ripulito (e per questo tutti i vari passaggi) da tutte le schifezze. Parte da un presupposto diverso dal nostro perché risponde alla domanda del topic: noi cerchiamo in tutti modi di preservare parte degli oli e tutta la glicerina nel nostro prodotto finito, perché le materie prime da cui partiamo sono ottime, o comunque cerchiamo di usarne tali. Lui indicava il procedimento da usare partendo da materie prime più che scadenti. Non che il metodo a freddo fosse tout court peggiore dell'altro, ma non appropriato in questo caso. Infine dice di aggiungere al sapone puro così ottenuto tutti gli ingredienti del caso: "solo purissimo sapone e basta. Ci si può, a questo punto, aggiungere quello che si vuole"
Questo è quello ce ho inteso.
Detto questo e considerata la risposta di Zago, è sotto gli occhi di tutti che la scelta di usare oli rancidi o esausti richiede un notevole spreco di tempo e energia. E comunque le schifezze da buttar via ci son sempre. Forse la risposta voleva far ragionare proprio su questo.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da fluor »

Vati, sicuramente il metodo che propone Zago è l'unico accettabile con olio rancido, ma io non discuto il metodo, che tra l'altro fa parte della tradizione classica.
A prescindere da questo, a Zago non piace proprio il metodo a freddo perchè, secondo lui, rimangono tutte le schifezze presenti nei grassi o, meglio, nel grasso non saponificato dallo sconto soda.
Cito dal link che ha postato Ludovica66: A me il metodo a freddo non piace, non piace perché tutte le porcherie rimangono lì dentro il sapone.... Di conseguenza, penso che quando dice che il sapone fatto col metodo a freddo è di scarsa qualità, per lui è di scarsa qualità, molto di più se si parte da un olio rancido, ma comunque di scarsa qualità se si parte da olio diciamo normale, quello che utilizza tutto il forum.
Ora non voglio andare neanche oltre perchè stiamo facendo i conti senza l'oste e non mi piace parlare di persone che non ci sono, perchè Zago non è venuto qui a dire nulla di sua spontanea volontà.
Per me è solo una considerazione fatta su ciò che è stato riportato e basta.