Questo sapone è lavorato ancora con metodi artigianali seguendo il tradizionale e accurato procedimento dei maestri saponieri marsigliesi, che prevede la cottura per molti giorni nella grande caldaia, e l'impiego di materie prime naturali, come l'olio di oliva.
sodium tallowate intanto vuol dire che e' saponificato con grassi animali principalmente.
se dico una frescaccia, mi correggeranno!!
Ma olea europaea significa che hanno aggiunto poi olio di oliva e che quindi non e' saponificato?
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
credo proprio che si...(ora se sbaglio correggeranno anche me
comunque da un sapone con la scritta"Sapone Extra Puro Marsiglia" mi aspetterei che ci fossero solo oli vegetali...
Verissimo. Tallow è il sego animale (grasso di bovino).
Questo è un sapone bello lavante (sia il sapone di cocco che quello di sego schiumano bene e quindi sgrassano) surgrassato con un po' di olio di oliva e aggiunto di glicerina. Il vero sapone di marsiglia dovrebbe essere a base di sapone di olio di oliva (sodium olivate), e qui non ce n'è neppure un po'.
Sicuramente se l'hai trovato in farmacia è piuttosto caro; non ne vale la pena considerato che è più adatto per lavare i panni che il viso.
Abbiamo in database un po' di saponette di marche forse più economiche ma soprattutto più delicate (ottenute da olio di oliva saponificato), prova a cercarle.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Comunque è così: in giro ci sono centinaia di saponette che proclamano di essere "autentico sapone di Marsiglia" e che poi si dimostrano delle normali saponette a base di sego o di olio di cocco e di palma "addzionate" di olio di oliva...
Grazie comunque per la dritta sul grasso animale se lo avessi saputo prima avrei saputo ribattere al farmacista saccente che parlava di prodotto "vegetale"...