Finalmente riesco a sbirciare il forum dopo giorni e giorni di assenza causa trasferte universitarie! :yuhu:
Questa settimana ho deciso di rompere i maroni al farmacista vicino casa a Verona(che ho saputo ha un laboratorio per le preparazioni magistrali di tutto rispetto)perchè mi preparasse un gel al salicilico senza 'porcherie'..ho scopiazzato la ricettina che suggeriva Lola:
acqua 88.50
idrossietilcellulosa (natrosol) 2.00
pantenolo 2.00
paraossibenzoato in fenossietanolo 0.50
alcool 5.00
acido salicilico 2.00
fase A
sciogliere il salicilico nell'alcool
fase B preparare a caldo il gel di idrossietil cellulosa e attendere il raffreddamento
fase c
incorporare l'alcool+ salicilico, il conservante, il pantenolo. Controllare il pH e portare a 4 con idrossido di sodio. Mescolare e attendere un paio di giorni che si uniformi, rimescolare ed è pronto.

I vasettini( 2x 50ml) sono carini,proprio quelli da crema con il coperchietto munito di linguettina...costo 20 euro di tutti e due..mi avrà fatto un prezzo onesto ?

Lo sto usando a sere alterne e sono molto soddisfatta,lascia la pelle morbida morbida e liscia :yuhu: :yuhu:
L'unica cosa che noto è che tende un po' a separarsi (il fluido trasparente dalla parte bianca

Capa che dici?Intanto grazie mille per la dritta!