Gel al salicilico ricettina di Lola
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Gel al salicilico ricettina di Lola
Buongiorno buongiorno a tutti! :D
Finalmente riesco a sbirciare il forum dopo giorni e giorni di assenza causa trasferte universitarie! :yuhu:
Questa settimana ho deciso di rompere i maroni al farmacista vicino casa a Verona(che ho saputo ha un laboratorio per le preparazioni magistrali di tutto rispetto)perchè mi preparasse un gel al salicilico senza 'porcherie'..ho scopiazzato la ricettina che suggeriva Lola:
acqua 88.50
idrossietilcellulosa (natrosol) 2.00
pantenolo 2.00
paraossibenzoato in fenossietanolo 0.50
alcool 5.00
acido salicilico 2.00
fase A
sciogliere il salicilico nell'alcool
fase B preparare a caldo il gel di idrossietil cellulosa e attendere il raffreddamento
fase c
incorporare l'alcool+ salicilico, il conservante, il pantenolo. Controllare il pH e portare a 4 con idrossido di sodio. Mescolare e attendere un paio di giorni che si uniformi, rimescolare ed è pronto.
In farmacia mi sono troppo goduta la scena della farmacista(che tra l'altro si è specializzata in Scienza e Tecnica dei prodotti cosmetici a Ferrara) che guarda e riguarda il foglio,pensa e ripensa, e mi fa:'Ma la tua amica lavora in una ditta cosmetica o chimica?'Cosmetica'faccio io..e lei?Ma qui a Verona??'
Alla fine la farmacista curiosona in un paio di giorni me la consegna, sottolineando che ce ne hanno messo a prepararla!
I vasettini( 2x 50ml) sono carini,proprio quelli da crema con il coperchietto munito di linguettina...costo 20 euro di tutti e due..mi avrà fatto un prezzo onesto ?
Lo sto usando a sere alterne e sono molto soddisfatta,lascia la pelle morbida morbida e liscia :yuhu: :yuhu:
L'unica cosa che noto è che tende un po' a separarsi (il fluido trasparente dalla parte bianca : sarà normale??)
Capa che dici?Intanto grazie mille per la dritta!
Finalmente riesco a sbirciare il forum dopo giorni e giorni di assenza causa trasferte universitarie! :yuhu:
Questa settimana ho deciso di rompere i maroni al farmacista vicino casa a Verona(che ho saputo ha un laboratorio per le preparazioni magistrali di tutto rispetto)perchè mi preparasse un gel al salicilico senza 'porcherie'..ho scopiazzato la ricettina che suggeriva Lola:
acqua 88.50
idrossietilcellulosa (natrosol) 2.00
pantenolo 2.00
paraossibenzoato in fenossietanolo 0.50
alcool 5.00
acido salicilico 2.00
fase A
sciogliere il salicilico nell'alcool
fase B preparare a caldo il gel di idrossietil cellulosa e attendere il raffreddamento
fase c
incorporare l'alcool+ salicilico, il conservante, il pantenolo. Controllare il pH e portare a 4 con idrossido di sodio. Mescolare e attendere un paio di giorni che si uniformi, rimescolare ed è pronto.
In farmacia mi sono troppo goduta la scena della farmacista(che tra l'altro si è specializzata in Scienza e Tecnica dei prodotti cosmetici a Ferrara) che guarda e riguarda il foglio,pensa e ripensa, e mi fa:'Ma la tua amica lavora in una ditta cosmetica o chimica?'Cosmetica'faccio io..e lei?Ma qui a Verona??'
Alla fine la farmacista curiosona in un paio di giorni me la consegna, sottolineando che ce ne hanno messo a prepararla!
I vasettini( 2x 50ml) sono carini,proprio quelli da crema con il coperchietto munito di linguettina...costo 20 euro di tutti e due..mi avrà fatto un prezzo onesto ?
Lo sto usando a sere alterne e sono molto soddisfatta,lascia la pelle morbida morbida e liscia :yuhu: :yuhu:
L'unica cosa che noto è che tende un po' a separarsi (il fluido trasparente dalla parte bianca : sarà normale??)
Capa che dici?Intanto grazie mille per la dritta!
*Francina*
_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
-
- Grande Capa
Separarsi?
Mescolalo tu allora, con un 2% di idrossietilcellulosa dovrebbe stare in piedi senza dividersi, almeno non subito.
Mescolalo tu allora, con un 2% di idrossietilcellulosa dovrebbe stare in piedi senza dividersi, almeno non subito.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Ne sono sprovvista purtroppo...anzi, se ce l'avessi col cavolo che lo facevo spignattare al farmacista
Ho deciso che al limite gli darò una mescolata di tanto in tanto con uno stecchino..
Grazie Lola! :D
Ho deciso che al limite gli darò una mescolata di tanto in tanto con uno stecchino..
Grazie Lola! :D
*Francina*
-
- Moderatrice VIP
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Dite che è tanto?Avevo il sospetto che il farmacista ci avesse marciato un po' su...
Se solo avessi gli ingredienti me lo farei da sola, ma visto che ho in cantiere da mesi di fare il sapone e chissà quando mi deciderò, fare un gel al salicilico sarebbe un'impresa titanica.. :mirmo:
Se solo avessi gli ingredienti me lo farei da sola, ma visto che ho in cantiere da mesi di fare il sapone e chissà quando mi deciderò, fare un gel al salicilico sarebbe un'impresa titanica.. :mirmo:
*Francina*
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Ma si infatti, a conti fatti..mi ricordo che la Diacneal di Avène da 50 ml la pagavo 13 euro :D
Tra l'altro,la farmacista è partita inizialmente in quarta dicendomi che lei mi consigliava una crema di Lierac che aveva esattamente il 2% di salicilico...e che chiaramente mi sarebbe costata il triplo!
Tra l'altro,la farmacista è partita inizialmente in quarta dicendomi che lei mi consigliava una crema di Lierac che aveva esattamente il 2% di salicilico...e che chiaramente mi sarebbe costata il triplo!
*Francina*
-
- utente avanzato
io ho scoperto di avere vicino casa mia una farmacia che fa preparazioni cosmetiche, adesso hanno anche messo in vendita promozionale alcune creme fatte da loro (di cui una alla vit c che vorrei vedere). questa crema che hai ordinato ha un effetto simile alla brufocrema? tu hai portato solo l'elenco degli ingredienti con la percentuale di utilizzo? sarebbe un'ottima cosa per me che non posso comprare su internet al momento, e ho un urgente bisogno di brufocrema
-
- utente avanzato
Guarda,io la brufocrema non l'ho mai provata,non saprei dirti...questa ha un effetto esfoliante delicato,volendo puoi fartela fare al 3% se ritieni il caso..io ho portato il foglio con la ricetta tale e quale presa dal sito
*Francina*
-
- utente avanzato
Mi aggancio a questo topic così non ne apro un altro
Volendo fare un gel più concentrato solo per toccature sui brufoletti sottopelle (cistine e cistone), a quanto posso arrivare come percentuale di salicilico?
Posso sostituire l'acqua con una di queste: acqua di amamelide e/o di neroli e/o di rose, aggiungendola alla fine a freddo?
Potrebbero essere utili altri attivi?
Volendo fare un gel più concentrato solo per toccature sui brufoletti sottopelle (cistine e cistone), a quanto posso arrivare come percentuale di salicilico?
Posso sostituire l'acqua con una di queste: acqua di amamelide e/o di neroli e/o di rose, aggiungendola alla fine a freddo?
Potrebbero essere utili altri attivi?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
potresti fare questo per le toccature:
alcool buongusto 74%
caprilico/caprico trigliceride 20%
acido salicilico 4%
acido tiottico 1,5%
olio essenziale di mirto austrialiano 0,5%.
Semprechè una percentuale così alta di alcool non sia deleteria, considera che sarebbe una roba molto fluida da 'spennellare'.
alcool buongusto 74%
caprilico/caprico trigliceride 20%
acido salicilico 4%
acido tiottico 1,5%
olio essenziale di mirto austrialiano 0,5%.
Semprechè una percentuale così alta di alcool non sia deleteria, considera che sarebbe una roba molto fluida da 'spennellare'.
-
- utente avanzato
Grazie vittò
La forma liquida è interessante ma la consistenza non mi attira per niente...e l'alcool neanche
Se facessi questo gel azando la % di salicilico al 4% e aggiungendo gli attivi che mi hai indicato sopra, sarebbe molto meno efficace di questa forma liquida, e/o ci sarebbe qualche probema?
La forma liquida è interessante ma la consistenza non mi attira per niente...e l'alcool neanche
Se facessi questo gel azando la % di salicilico al 4% e aggiungendo gli attivi che mi hai indicato sopra, sarebbe molto meno efficace di questa forma liquida, e/o ci sarebbe qualche probema?
-
- utente avanzato
capito
Allora proverò a fare il liquido! Ho solo i i tre primi ingredienti ma almeno faccio una prova in una boccettina da 10 ml, per vedere se l'alcool mi dà problemi. Ne faccio anche un'altra provando con un estratto idoalcolico al posto dell'alcool. :chef:
La crema la voglio fare anche, ma simile alla brufocrema, già sai
:grazie:
Allora proverò a fare il liquido! Ho solo i i tre primi ingredienti ma almeno faccio una prova in una boccettina da 10 ml, per vedere se l'alcool mi dà problemi. Ne faccio anche un'altra provando con un estratto idoalcolico al posto dell'alcool. :chef:
La crema la voglio fare anche, ma simile alla brufocrema, già sai
:grazie:
-
- utente avanzato
-
- novellino
Vorrei fare questo gel ...ho alcuni dubbi... ho letto e riletto ma sono troppo insicura e vi chiedo conferma ...
1) posso sostituire il phenonip con potassio sorbato+sodio benzoato? funzionano bene anche ad un pH 4?
2) vorrei gelificare con la xantana, la uso al 0.5%?
Se posso fare queste sostituzioni le dosi sarebbero:
acqua 88.00
xantana 0.50
pantenolo 2.00
soluzione sodio-potassio 2.50
alcool 5.00
salicilico 2.00
Regge??? :mirmo:
1) posso sostituire il phenonip con potassio sorbato+sodio benzoato? funzionano bene anche ad un pH 4?
2) vorrei gelificare con la xantana, la uso al 0.5%?
Se posso fare queste sostituzioni le dosi sarebbero:
acqua 88.00
xantana 0.50
pantenolo 2.00
soluzione sodio-potassio 2.50
alcool 5.00
salicilico 2.00
Regge??? :mirmo: