Chattem - Selsun blu

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Chattem - Selsun blu

Messaggio da Jambi »

Immagine

Chattem - Selsun blu Shampoo antiforfora per capelli grassi

Caratteristiche: Selsun Blu shampoo è un preparato per il trattamento specifico della forfora. Numerosi studi condotti a livello mondiale, hanno dimostrato che Selsun Blu è uno shampoo in grado di combattere il formarsi della forfora in maniera rapida ed efficace. Alla sua base, il solfuro di selenio (1%), la sostanza attiva più sperimentata nel trattamento specifico della forfora. Selsun Blu è quindi una risposta sicura per risolvere i problemi dei vostri capelli. Ed è uno shampoo antiforfora specifico. Nella sua composizione sono presenti, in forma bilanciata, speciali detergenti che realizzano in maniera fisiologica una pulizia completa dei capelli e del cuoio capelluto, senza alterare il delicato equilibrio fisiologico del capello.

uso:Per la delicatezza dei suoi componenti, Selsun Blu può essere usato come un normale shampoo.
Agitare bene il flacone prima dell'uso. Applicare una sufficiente quantità sui capelli bagnati, fino ad ottenere la schiuma. Sciacquare abbondantemente. Ripetere il trattamento e massaggiare per facilitare l' azione delle sostanze attive. Per un perfetto controllo della forfora è sufficiente usare Selsun Blu una o due volte la settimana.
Evitare il contatto con gli occhi e la cute lesa. In caso, lavare accuratamente con acqua.
Al solfuro di selenio 1%.


Ingredienti: aqua, sodium laureth sulfate, cocamidopropyl betaine, bentonite, laureth-2, selenium sulfide, sodium phosphate, magnesium alluminium silicate, citric acid, DMDM hydantoin, C1 42051, parfum, titanium dioxide, sodium chloride, soidum hydroxide.

prezzo: solitamente sui 10 euro per un flacone dal 200 ml, in farmacia.

Commento personale: non ho la forfora, ma ho iniziato ad usare questo shampoo per tenere a bada il cuoio capelluto grasso, faccio bene? Mio padre lo usa da trent'anni ed ha ancora tutti i capelli n testa, quindi male non fa. Come prodotto non è assolutamente sgrassante o aggressivo, infatti lo indicano come adatto a lavaggi frequenti, ma dal momento che il principio attivo è abbastanza forte mi limito ad usarlo una volta alla settimana, alternato a uno shampoo delicato all'aloe.
Il colore è blu puffo, abbastanza inquietante, la profumazione è gradevole, ma non riesce a coprire il fantastico odore velenifero del solfuro di selenio.


p.s: le informazioni le ho prese in parte da saninforma, ma a quanto pare ultimamente questo shampoo ha cambiato sia la marca che qualcosa nell'INCI.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Sul link da te riportato scrivono marca "Abbott "...

puoi verificare?

grazie :)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Re: Chattem - Selsun blu

Messaggio da PAOC »

Jambi ha scritto:
Commento personale: non ho la forfora, ma ho iniziato ad usare questo shampoo per tenere a bada il cuoio capelluto grasso
Ciao io sono un forte sostenitore del selenio disolfuro, ma personalmente per combattere la cute grassa userei un altro prodotto.

ciao ciao
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

caspita, ma la bentonite non è argilla? (si chiama così la sabbia per gatti)
:mah:
si vende in farmacia?
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

wish1983 ha scritto:caspita, ma la bentonite non è argilla? (si chiama così la sabbia per gatti)
:mah:
si vende in farmacia?
Si esatto è un argilla colloidale naturale, in genere è costituita da silicato di alluminio idrato con magnesio e ferro,
calcio carbonato e altri minerali sono in tracce...
si alcune farmacie la vendono

ciao ciao
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Messaggio da Jambi »

gigetta ha scritto:Sul link da te riportato scrivono marca "Abbott "...

puoi verificare?

grazie :)

dunque: sul flacone che ho ha casa c'è scritto Chattem ed è stato prodotto nel 2007, su quelli vecchi ( mio padre lo usa dai tempi delle guerre puniche :D) invece risultava sempre prodotto dalla Abbott.
Quindi credo che la marca sia cambiata, presumo che saninforma non sia aggiornato
:firu:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

ok, allora lasciamo così. Grazie :)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47639
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sul selenio dsolfuro non mi pronuncio perchè non lo conosco; sul libro degli ingredienti cosmetici di Ruth Winter è classificato come sostanza molto irritante per gli occhi e si specifica che può causare secchezza o grassezza (sic!) del cuoio capelluto, e raramente aumenta la caduta dei capelli. Una sostanza tosta quindi!
Il resto del prodotto è un normalissimo dtergente a base i SLS e betaina, senza alcun condizionante o attivi di altro tipo.

Non mi piace neanche un po', troppo aggressivo. Roba per uomini dai capelli tagliati cortissimi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Messaggio da Jambi »

Lola ha scritto:sostanza molto irritante per gli occhi
ecco, questo spiega molte cose. Già ho gli occhi sensibili di mio, l'altro giorno ( e non solo) mi pareva d'averli pieni di sabbia.
Comunque sia mi sa che lo lascerò a mio padre, io passo a quello per capelli grassi della bioearth; almeno quello è VERAMENTE adatto all'uso frequente.