Quando è guarita l'acne?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

acquario, da mamma con il lupus eritematoso che dà segni anche sul viso, ti capisco. ma "stacca" la tua esperienza da quello che loro sono o potranno essere. è difficile :roll: da fare. anch'io appena vedo un'eruzione cutanea sui miei figli, capisco razionalmente che non sarà lupus, se lo sarà si curerà, ma precipito nell'ansia. ma anche se non lo esprimi a parole loro sentono ;) e questo non è un bene per nessuno.
ma sentono anche che bella mamma hanno :fiesta:
qui è comunque un bel posto virtuale anche per noi mammette problematiche
:risat:
:kiss: :abbr:
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Messaggio da Rosaria »

Acquario spero tanto che anche tu riesca a trovare una soluzione per il tuo problema..e che presto possa dire come tante altre....FINALMENTE!!! :abbr:
acquario40
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/01/2010, 12:02
Località: piemonte

Messaggio da acquario40 »

Grazie ...è proprio vero, non bisogna trasmettere le nostre insicurezze ai figli...bisognerebbe far capire che l'esteriorità non deve compromettere nulla...bisogna andare oltre quello che si vede,...lo so... :oops:...vedo però mia mamma che ogni volta che mi guarda si morde il labbro e abbassa gli occhi..."ma come mai non passa?mi dice...io alla fine sono guarita"... e lei era realmente devastata, le sue foto degli anni cinquanta mi strappano il cuore!!! altri anni, poche cure, niente trucco...penso sia inevitabile sentirsi in colpa ma fortunatamente gli anni passano, noi mamme siamo più informate e anche più sensibili di fronte a queste cose... dai! forza, si continua la lotta! sono tre mesi che leggo tutto quello che avete scritto!!! :giro: Sarò bellissima a breve!!!!!!!!!!! Me lo sentooooooooo!......... :fiesta: :fiesta:
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

ne sono sicura :)
Lillie89
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/01/2010, 13:41
Località: .Un po' più in là sulla destra.

Messaggio da Lillie89 »

Mi dispiace di non poter dare un contributo al forum quanto vorrei, e il bello è che ci passo le ore, ma al momento leggo leggo leggo... E cercando tra gli argomenti verso i quali (purtroppo!) nutro maggiore interesse sono capitata anche qui...

Avete fatto piangere anche me. Ovvio, mi ci rivedo, e proprio ora. Ho quasi 21 anni e mi sembra di essere tornata alle medie, anzi, peggio visto che all'epoca più o meno tutti avevano l'acne. Ora invece, ho quasi 21 anni, vado all'università e vedo ragazze con dei visi perfetti (o forse sono così ai miei occhi...) dei visi che sono quello che dovrebbero essere dei visi di quest'età. E invece, ogni volta che mi guardo allo specchio vedo qualche nuovo bubbone, orrendo, e mi prende la smania e mi viene da piangere. Un ottimo contributo lo dà mia nonna, ogni volta, ogni volta, ogni volta che vado a trovarla mi guarda la pelle e mi dice che devo fare qualcosa... ogni volta da mesi!

Come vi capisco, fondotinta a iosa e capelli sulla faccia. Il mio ragazzo mi dice che sono bellissima, forse capiterà anche a voi ma... Gli credete? Io non ci riesco, io mi vedo coi miei occhi e ai miei occhi faccio schifo.

Spero di migliorare, col vostro aiuto, dentro e fuori. Grazie loline. :thanks:
acquario40
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/01/2010, 12:02
Località: piemonte

Messaggio da acquario40 »

Cara Lillie89...neanche io sono utile al forum...leggo, leggo, prendo appunti e non ti dico la difficoltà avendo prob con la stampante...quindi tutto con carta e penna...imparerò a scrivere inci di prodotti tra anni! ma cercherò di essere più "attiva" possibile...il nostro problema è tanto diffuso ma anche a me sembra di non vederne altre in giro con la mia faccia...specie tra adulti, mi sento l'unica :oops: ...ora però ho attentamente valutato ciò che avevo nel mobile del bagno...km di prodotti di ogni tipo e prezzo...e se fosse veramente un "ribrezzo" che il mio viso ha a tutto ciò che l'ho obbligato a sopportare per tanti anni??oltre ovvio a predisposiz, ormoni, ovaie ecc...leggo qui tante cose interessanti, inizio a togliere avene, clinique e creme di ogni tipo, elimino fondot ma che non sono ben recensiti,anche carissimi, tolgo tutto quello stavo usando per la fase infiammata, tanto sono assuefatta a tutto, salicilico, benzoil p, eritrom e chi più ne ha più ne metta...non ho più giovamento con niente e parto in quarta: dalle stupidaggini come un piccolo asciugamano disinfettato solo per il mio viso, ai pennelli trucco pulitissimi da maniaca, cerco saponi per detergere in modo più semplice poss, parto con qualche cosa del dr, Hauschka...il deterg il tonico, l'olio...in attesa di devastare il magazzino fitocose, prendo a-derma cytelium e imparo a stenderlo o a utilizz sui bubboni peggiori e anche prima del fondot...poi con costanza faccio gli impacchi di argilla e mi osservo, al mattino, alla sera...e mi sembra una buona reazione,voglio disintossicarmi!!!! poi con terribile sacrificio punto su skinceuticals non eco ma recensito come valido cosmeceutico...ma non posso spendere troppo e quindi scelgo solo il phyto corretive siero per disinfiammare, scopro che è una meravilglia, idrata e lenisce, la pelle non mi richiede nessuna crema, quindi uno strato in meno, lavo delicatamente lo applico sera e mattina e le mie macchie da ciste schiacciata (sempre torturate, bucate, grattate,viola, spelate...sono una bestia,lo so ma finchè non viene fuori " l'anima" di ste maledette non mi fermo!!!) sono realmente attenuate e le mie sono grandi! passano i giorni...l'aspetto migliora...continuo ad avere i miei sfoghi ma, come faccio a rendere l'idea...la base è più tranquilla...più rilassata, liscia...il siero li "calma", l'argilla li asciuga, l'A-derma lenisce...e che ne so...va meglio...veramente!
Ora farò l'ordine fitocose per la prima volta, e a parte il fondot che non riesco a mollare...è la mia protezione...la mia coperta di linus...ma anche qui ho tenuto quelli recensiti meglio, voglio dare addio a tutto quello che mi ha tappata, occlusa, infiammata, sporcata per secoli :twisted: ...non avrò mai un bella pelle, ma sono stanca di avere ogni ricordo legato a una ciste disgustosa o una crosta immonda...lo sai che odio il mio album di nozze???perchè la mattina prima del mio unico e splendido giorno mi sono sentita sulla punta del naso l'ennesimo nemico che stava per arrivare...e il giorno dove avrei dovuto essere il ritratto della gioia sembravo un ubriaco col naso incendiato,era rosso,grande lucido,mi sfidava come un diavolo e sembrava ridesse di me...in macchina non sistemavo il velo ma avevo specchietto e correttore e gli stessi occhi lucidi che ho ancora e che avrai anche tu quando ti guardi, ho pianto veramente tanto...lo so, sono coltellate quotidiane e snervanti...e ti abbraccio forte...non darti per vinta sei giovanissima, partiamo in tante da qua...piano piano, chiediamo a chi in questo forum ha più esperienza e incominciamo anche noi una strada nuova...ci stai?? ...questo esercito di volontarie crocerossine non ci può mollare così o no???????? :oo: :oo: :oo:
Scusate la lungaggine...plese! Baci!!! a tutte le bellissime a pois!!! ;) ;)
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

come vi capisco :roll:
ho 22 e ci sono dei periodi in cui non riesco a guardarmi allo specchio...la mia pelle nel giro di una settimana diventa inguardabile...è così tutti i mesi, per circa 10 giorni prima (e durante) il ciclo...e dire che la tratto con la massima cura,e nonostante la pillola continuo a riempirmi di brufolazzi (in realtà con quella che prendevo tempo fa non mi spuntavano..però aveva altri diecimila effetti collaterali)
.......ale......
Lillie89
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/01/2010, 13:41
Località: .Un po' più in là sulla destra.

Messaggio da Lillie89 »

@ acquario: ci stra-sto :oops:
.I'd rather be hated for whoi I am than loved for who I am not.
Trotula

Messaggio da Trotula »

ammappete che caos tra riky pippi e trotula!

sempre la stessa è...


comunque porco giuda ci credo che odiate i brufoli, avete ragione!

Io ho notato che togliendo pane, pizze, focacce, cibi lievitati in genere, quindi anche lievito di birra e birra, inoltre formaggi (tutti, anche magri)
l'acne migliora davvero...


a dopo devo volare a cena
Avatar utente
Lachesi
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/11/2009, 12:43

Messaggio da Lachesi »

.. leggere i vostri messaggi mi ha toccato profondamente, mi avete fatto commuovere! Anche perchè vi capisco benissimo! Ho passato momenti davvero critici con la mia pelle.. periodi chiusa in casa perchè la vergogna era tanta.. Pur sapendo che non è il più brutto dei mali (diciamo che cerco di essere razionale) avere il viso cosparso di pustolette, macchioline e brufoli da' un disagio enorme.. Io mi vergognavo pure dei miei, che fra l'altro mi continuavano a ripetere la tipica frase " Ecco, ti stai rovinando la faccia? ma quando la smetti?" etc etc.. Una tortura psicologica ulteriore! Come se fossi io a volerlo! Per non parlare dei compagni di liceo.. mi sentivo così.. inadeguata! l'adolescenza è un periodaccio!!!!
Nell'ultimo periodo va un po' meglio, ma qualche brufolo c'è sempre. Forse va meglio perchè sto imparando ad amare di più la mia pelle, e me stessa.. insomma, per ora i dannati brufoli non se ne vanno e quindi l'unica cosa è imparare conviverci.. Per quello che mi riguarda credo che il mio problema sia più legato a fattori ormonali ed emotivi. Ancora adesso quando sono molto stressata divento uno sgorbio e nemmeno il truccarsi aiuta! Quanta pazienza.. Bè, non voglio essere prolissa; grazie a tutte, questo forum è davvero prezioso!
:thanks:
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Oddio, ho il groppo alla gola. Eccomi qua. Anch'io con i miei brufoli da quando avevo 12-13 anni. Ora sono a 29 sempre in compagnia.
Mi hanno toccato le vostre esperienze. Ogni frase delle vostre e' una delle mie.

I genitori che da giovane si arrabbiavano perche' mi rovinavo la faccia e mi davano non piu' di due minuti per stare in bagno e poi mi venivano a tirar fuori con minacce.
Io che spessissimo mi vergognavo ad uscire per le condizioni della mia faccia torturata (non sono mai riuscita mai a lasciare un brufolo in pace sul mio viso piu' di un giorno).
Le maglie sempre con le maniche perche' i miei brufoli non si accontentano di star solo sulla faccia.
10 anni senza mai mettere il costume, percio' no mare, piscina, lago ecc.
(Oltre hai brufoli, problemi con depilazione e peli incarniti che mi facevano diventare un mostro).
Una volta ai tempi dell'universita' i miei amici hanno insistito cosi' tanto che sono andata al lago con loro. Sono rimasta vestita tutto il tempo con i pantaloni lunghi sotto il sole cocente quando tutti erano in costume e mi chiedevano se stavo male o cosa guardandomi come se fossi deficiente.
La dottoressa che alla mia richiesta di aiuto mi rispondeva quasi scocciata di imparare a lasciarmi stare e di prendere un po' di sole.
I dermatologi che mi dicevano che era solo l'eta' e sarebbe passata.
Il mio ragazzo che tuttora mi richiama perche' sa benissimo cosa faccio in bagno in silenzio e io che esco fuori con gli occhi bassi e non ho il coraggio di guardarlo in faccia.
Lui che comunque lo fa solo per cercare di aiutarmi e che mi ripete ogni giorno che sono bellissima e io che non rispondo "non e' vero" solo per non ferirlo.
Il mio correttore che non mi abbandona mai, senza di lui io non mi muovo.

Insomma, io non l'ho ancora superata purtroppo, anche se sono sicuramente maturata. Ho avuto cose piu' gravi da affrontare, l'acne non e' la peggior malattia che possa capitare.
Ma pesa comunque e tanto.
Grazie a tutti voi per questo spazio in cui condividere un po' di sofferenza sentendosi finalmente compresi.
acquario40
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/01/2010, 12:02
Località: piemonte

Messaggio da acquario40 »

...pensavo rileggendo i messaggi...sono veremente percorsi simili, anzi oserei azzardare uguali...che brutta cosa...rifletto da ieri mentre mi guardo allo specchio ormai veramente schifata( andava meglio...e ora ci risiamo...sono piena :oops: ..) e ricordo l'anno scorso quando andai da una dermatologa in ospedale...non potevo andare privatatmente e così pagai il tiket e andai all'ennesima visita...la ricordo ancora perfettamente: è stata la più dura, sgradevole e cattiva esperienza con un medico...mi guardò da sopra gli occhiali mentre controllava il telefonino e mi disse " ma scusi, cosa vuole che le dica? cosa vuole da me,l'ennesima cremina? a 40 anni non siamo di fronte a nessun mistero...si metta in testa che c'è chi nasce biondo, chi con gli occhi neri, chi verdi, chi con le lentiggini...lei è nata così...è genetica, è una caratteristica. punto. ringrazi di essere una donna, aspetti la menopausa e trovi la pace...fosse stata un uomo se la sarebbe portata nella tomba! Se comunque vuole uscire da qui con il contentino le prescrivo l'ennesima cura...altro non saprei cosa dirle...si goda la vita, non avrà mica solo questo,no?.................... :oo: io ho deglutito e mi sono sentita una poveraccia, mi sono alzata e le ho detto che forse aveva ragione ma mi aveva fatto veramente male...ho ringraziato, sono uscita salutando gentilmente.
L'ho odiata, le avrei messo le mani addosso, giuro,ma forse alla fine è stata cruda ma sincera...sono nata così, è la verità...se a 40 anni sono ancora qui con cerotti,croste,impacchi,creme e cisti di proporzioni vomitevoli sarà perchè fanno parte di me, punto e basta!
Siamo tutte piene di insicurezze, è vero, culi grossi, tette molli, gambe storte, cellulite e smagliature...chi piange perchè è senza tette chi si odia perchè è bassa, chi sta gobba perchè è alta...che fatica...però la faccia è dura da sopportare, è la tua anima, la tua vita, il riassunto di te e anno su anno ti riempie di dolore non poter camminare a testa alta, fissare negli occhi la gente e vedere che il loro sguardo cade sul tuo mento gonfio e orrido....la pelle brutta fa schifo a tutti, da fastidio a chi ti parla e a chi mangia con te...ma che dobbiamo fare? ho letto i post sull'acne escoriata e mi sono sentita morire...mamma mia! grande Trotula,parole importanti,profonde e vere!!!!!! Care amiche, nell'attesa di brindare alla menopausa e sfoggiare una pelle da ottantenne super gnocca vi abbraccio ancora tutte e aspetto il mio primo ordine fitocose...grazie Laura dei consigli...seguiti tutti!!!! ;)
Erresse
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/02/2010, 23:09

Messaggio da Erresse »

Mi presento qui perchè anche per me non c'è discussione migliore... :oops:
Leggendovi ho versato fiumi di lacrime ma ho anche pensato "finalmente qualcuno che mi può capire" perchè mi sono ritrovata in tutte le vostre parole. Racconto la mia storia.
Ho 20 anni e le ovaie policistiche che non lasciano in pace la mia pelle fin dalla prima mestruazione (10 anni).
A 15 anni ho preso per la prima volta la pillola, un dosaggio altissimo che mi ha migliorato la pelle ma con troppi effetti collaterali per cui decisi di smetterla.
Seguita costantemente dalla dermatologa, con alti e bassi e con la paura di guardarmi allo specchio vedendo un nuovo "compagno" sono riuscita ad andare avanti...
A settembre la situazione è peggiorata visibilmente: il ciclo sempre più irregolare e doloroso e la pelle di viso, schiena e petto che si "popolava" sempre più. Sono tornata dalla ginecologa e mi ha detto che l'unica terapia possibile nel mio caso è la pillola, ovviamente "il miglioramento ci sarebbe solo DURANTE l'uso, DIMENTICA una soluzione definitiva". Mi si è stretto il cuore, ho trattenuto le lacrime e ho chiesto di poterne assumere una a basso dosaggio vista la mia precedente esperienza. Ad analisi fatte mi ha prescritto Yasminelle, sono al secondo blister e la situazione è visibilmente peggiorata. Ho letto che è normale, che i primi mesi può esserci un peggioramento, sto usando anche lo zineryt per cercare (invano) di arginare la cosa.
Il mio umore è a pezzi, non metto più il naso fuori di casa per la vergogna, invento qualsiasi tipo di scusa per non uscire perchè dire la verità è troppo difficile: non sarei capita, e non voglio più sentirmi dire quelle frasi che fanno solo male, che rimbombano nella testa per tutta la giornata e non fanno altro che allargare la ferita.
So che non c'è niente da fare per il mio problema, ma io le speranze non le perdo, continuerò a buttare i soldi in cure, creme e medicinali perchè il solo pensiero di non fare nulla mi fa sentire colpevole.
Scusate lo sfogo, un saluto a tutte!
:abbr:
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Ciao Acquario,
è così brutto quando vai da un medico e questo non utilizza il minimo tatto. Per fortuna non tutti i medici sono uguali, però io ho avuto parecchie brutte esperienze. E' come se avessero una soglia di capacità di mettersi nei panni dell'altro minima! Forse è una reazione normale, vedendo così tante persone malate tutti i giorni, per autodifesa diventano più fredde. Se poi conti che, di fronte a un medico, sei completamente indifeso e ti metti nelle sue mani... non è come quando uno ti maltratta in coda alle poste, è molto peggio!

Dunque ragazze, comincio la mia storia, perchè è un momento che i brufoli mi danno tregua e scrivere mi fa meno male.

Ho 22 anni, soffro di acne da 2 anni.
Mi sono sempre piaciuta e non mi sono mai sentita brutta. Mi sono sempre svegliata 5 secondi prima di uscire di casa. Lavata la faccia con il sapone (nemmeno sempre :pig: ) poi corsa giù e ancora sul pullman mi mettevo le lenti a contatto (se mi legge Scintilla!!). Sempre in giro con gli amici, la sera all'ultimo decidere di dormire da un'amica, di allungare un viaggio di un'altra settimana senza altra preoccupazione che dirlo alla mamma, partire all'ultimo... Per me la libertà è questa: poter partire da un secondo all'altro senza preoccupazioni.
Purtroppo, nella situazione in cui mi trovo ora, per andare al mare o in montagna con gli amici dovrei portarmi dietro il mio amido di riso, il mio skinoren, la mia cytelium, la protezione solare non grassa, una cremina protettiva, il tonico, lo jalus, l'argilla, gli opercoli di bardana, il fondotinta, il mineral, il correttore, rompere le scatole agli altri su latticini e lieviti...
Sono le mie armi per limitare l'esplosione.
All'inizio, vi dirò, non mi davano nemmeno fastidio. E' stata mia madre la prima a farmi pensare di avere un problema "Secondo me hai bisogno del dermatologo". Poi la mamma del mio ex ragazzo "Ma che fine ha fatto la tua pelle bellissima?". Poi, e qui è stato lo shock, il mio fotografo.
Perchè io facevo la fotomodella per delle riviste (scrausissime eh, mica ero top model) di vestiti, in pratica quella del Postalmarket di turno che indossa i vestiti da comprare.
Più o meno una volta al mese il fotografo mi chiamava, mi scattava le foto, le mandava al cliente e poi, se venivo scelta, c'era il servizio. Non mi hanno più chiamata. Finchè, l'ultimo shoot, lui mi dice "non ti chiamo finchè non la smetti di abbuffarti di nutella". E io che avevo passato ore a impiastricciarmi di correttore, fondotinta, cipria!
Nel frattempo anche agli altri casting mano a mano non mi sceglievano più.
Ho dovuto prendere atto della situazione, ed è stato traumatico.

All'inizio mia madre e mia nonna mi hanno riempita di topexan e cose del genere. Insieme ai commenti odiosi sullo stato della mia pelle "Ma cos'hai combinato", "Smettila di toccarti", "Ma cos'hai lì". Davvero non capisco perchè la gente non si faccia gli affari propri. Si sentono tutti sempre in dovere di farti notare che non è il caso di truccarsi per andare in palestra, che hai un nuovo brufolo, che "proprio quelle macchie non ti vanno più via eh". Non vi dico l'anno scorso quando ho fatto la ragazza immagine per un concerto sponsorizzato da Nutella i passanti cosa mi dicevano. Anche il mio
oculista si è premurato di dirmi che non era l'età giusta per farsi venire i brufoli. Come se da sola non lo sapessi e me li fossi fatti venire per scelta!

Ho deciso che dovevo fare qualcosa. Di nascosto, perchè non so come mai ma mi vergogno, sono andata da dermatologo e ginecologo. Tutti e due mi han detto che stavo esagerando, e non era nulla di grave. Quando ho insistito il dermatologo mi ha detto di prendere degli antibiotici per bocca. Il ginecologo di prendere la pillola.
Ma io non volevo cose così "esterne". Ho cominciato a curare molto l'alimentazione, a mangiare tantissima verdura e frutta, a cuocere le cose al vapore o mangiarle crude, a eliminare cose confezionate e fritti. Già è stato un enorme colpo per me, sempre abituata a mangiare di corsa in un bar. Invece ora torno a casa, mentre magari i miei compagni di università sono al girarrosto o a prendersi la pizza al taglio, o un kebab.
Ma le cose con l'alimentazione non sono affatto migliorate, anzi, la situazione stava degenerando, i brufoli sono diventati cisti, le cisti si sono accavallate le une sulle altre a fare complessi mostruosi...
In quel momento ho cominciato a spulciare promiseland, saicosatispalmi e il forum della Lola, e leggere, leggere, leggere.
Ho cambiato la mia beautyroutine, ho preso il gel all'aloe, il tea tree oil, il burro di karitè e ho fatto un ordine su fitocose.
Niente, sono passati i brufoli più superficiali, ma le cisti si moltiplicavano.
Ho cominciato a fare maschere su maschere, ma in realtà la situazione non migliorava affatto. Ho cominciato a truccarmi anche per stare in casa. Mi vergogno di fronte alle persone più vicine, il mio ragazzo, la mia famiglia, i miei amici. Ho cominciato a rinunciare alle uscite. A pormi i problemi più assurdi (per esempio quanto la casa in cui mi si invitava fosse illuminata). Ho cominciato ad avere il terrore delle cene fatte a casa con gli amici, perchè mannaggia c'è sempre una lampada luminosissima nelle cucine.
Ho smesso di studiare in biblioteca perchè stando a casa potevo tenermi su la pasta all'acqua o applicare i prodotti sulla pelle struccata.
L'acne è la mia prigione.

La cosa peggiore è che gli sforzi vengono spesso frustrati da risultati insoddisfacenti, e che i momenti di tregua, in cui ti dici "sto guarendo", ti fanno solo illudere...

Dopo molte sofferenze mi sono affidata nuovamente alla medicina, ho cominciato a prendere la pillola e mi sto curando con l'azelaico. Miglioramenti ne vedo, ma ho soprattutto notato l'importanza di me e dei miei comportamenti per la mia pelle. Se passo una notte in bianco, mangiando all'autogrill e senza mettermi la cytelium o struccarmi, pagherò le conseguenze.
Sto imparando, grazie a questo forum, a capire la mia pelle. So che, aldilà dei farmaci (che sono importantissimi, ma dai quali non puoi dipendere per tutta la vita), una detersione delicatissima è per me fondamentale. Che alla pelle non puoi togliere del tutto l'idratazione e la quota grassa, anche se acneica, perchè così non avrà mai un aspetto sano. E, a partire da queste idee generali sperimento con pazienza e moderazione nuovi prodotti, leggendo attentamente gli ingredienti, e paragonandoli tra loro.
Ragazze, sento che é la strada giusta, abbiamo validissimi alleati su questo forum, e grazie l'appoggio reciproco non possiamo che migliorare e, non si sa mai, magari uscire al sole senza vergogna.
Mary83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/12/2009, 11:26

Messaggio da Mary83 »

Io ho una pelle orribile e l'acne mi tormenta da quando avevo 12 anni (ora ne ho 26), ci sono stati periodi in cui mettevo il fondotinta anche per uscire a buttare la spazzatura, altri in cui proprio non uscivo, sempre senza nessuna comprensione da parte altrui, sempre emarginata e presa in giro, sempre insultata da mia madre che ogni mattina mi gridava "Ecco, hai un altro bubbone!".

Adesso continuo a sentirmi brutta e sbagliata, ma, come tutti, vado avanti. Ho smesso di impiastrarmi continuamente di fondotinta, e, se agli altri non piace guardarmi, beh, che
guardino da un'altra parte.

Questo topic è il mio preferito di tutto il forum, un abbraccio forte a tutte voi, a tutte noi.
acquario40
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/01/2010, 12:02
Località: piemonte

Messaggio da acquario40 »

.
Purtroppo, nella situazione in cui mi trovo ora, per andare al mare o in montagna con gli amici dovrei portarmi dietro il mio amido di riso, il mio skinoren, la mia cytelium, la protezione solare non grassa, una cremina protettiva, il tonico, lo jalus, l'argilla, gli opercoli di bardana, il fondotinta, il mineral, il correttore, rompere le scatole agli altri su latticini e lieviti...
Sono le mie armi per limitare l'esplosione.



...mamma mia...siamo tutte uguali...quanti soldi, quante speranze e quanti alleati di cui non possiamo più fare a meno!...la tua è una storia che fa male anche per la rapidità con cui è cresciuta...ma come si fa a non essere in prigione? è un circolo vizioso fetente...saremmo tutte fuori tranquille e sorridenti se non avessimo un raduno di schifezze in faccia...piccoli, grandi, doppi, marci, duri, da bucare da scarnificare, da coprire, disinfettare...ogni mattina ti alzi e accarezzi il viso alla ricerca della novità e matematicamente eccolo! pronto a rovinarti la settimana o il mese perchè manco maturano...cari figli,mariti, fidanzati...pazienti, ciechi...bugiardi o sfiniti...loro non vedono mai ma noi si, eccome. la pasta bianca, l'argilla verde, la garza, il cerotto, la ferita, le ore a tirar via pelle secca...io questa mattina ho fatto un disastro...il buco è così grosso che ci infilo la pinzetta per le sopracciglia e tiro via roba ignobile...ora sono piena di argilla e chiusa in casa...devo uscire alle due e come copro sto schifo che cola??? :oo: :oo: ...vomitate pure...capisco!!! erano tre uno dentro l'altro...che odio! ma fondiamo una comunità, tipo amish...tutte uguali, quella più devastata comanda e viviamo nella pace estetica...mi sono rotta di vederle tutte lisce e disperate per una pustolina microscopica...voglio una comune di facce vulcaniche,di bende e ematomi come la miaaaaa!!!! scusate, la butto sul ridere...ma ho le lacrime...baci...vado a scoperchiare lo strato di argilla! ;)
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Messaggio da Rosaria »

Ragazze vi abbraccio tutte :abbr:
Trotula

Messaggio da Trotula »

Questo è un thread di scambio confidenze, informazioni, emozioni ed esperienze vissute.

Lasciamo quindi perdere abbracci e toni di melensa comprensione, e ste solite tiritere.
Scusa lo so Rosaria sarò anche politically incorrect, ma mi ha dato fastidio vedere qua un tuo post di abbraccio e "comprensione".
Le ragazze che scrivono qui vogliono il loro terreno di sfogo, per trovare solidarietà ed eperienze comuni, non commiseranti abbracci da parte di chi non ha vissuto questo specifico e orrendo problema.
Come dermatologa, io lo vivo assieme a loro. E godo come un riccio davanti alla faccia felice di chi ha sconfitto la bastarda (=acne). Anche queste sono le gioie della mia vita.
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Io non ho mai sofferto di acne, ma la lettura del topic mi ha fatto comunque stringere il cuore.
Porto anche io i capelli sulla faccia, per forti disagi legati al mio vissuto più che al mio aspetto, disagi che però sulla percezione fisica di me hanno avuto riverberi a tratti devastanti.
La sofferenza, è vero, è un mostro dalle mille facce: ma nessuna di loro sorride, qualunque sia il motivo che la causi (c'è da dire che, per positiva compensazione, in genere si sviluppa una sensibilità calda e dolce)
A tutte le donne e le ragazze di questo topic va il mio affetto solidale e il mio augurio di ogni bene.
laurì
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/05/2007, 16:31

Messaggio da laurì »

Ha ragione trotula. Voglio sfogarmi anch'io, senza pacche e senza abbracci.
Ed è, come dice acquario, un grido sordo di dolore.
Ho 45 anni, una vita di acne e peli da combattere. Pochi i momenti distensivi: la nascita dei due bimbi, le vacanze in luoghi molto molto asciutti e ventosi. La trafila di tutte noi: promiseland nel 1999, il bio eco, niente lieviti e latte vaccino. Tutto sul filo del rasoio: basta un minimo stress e, zacchete, il collare di cisti su mento e nuca.
Sulla schiena stendo un velo pietoso, e non solo in senso figurato: ogni tanto sogno di indossare un vestito a sottoveste su una pelle liscia liscia. Ogni inizio estate me la scotto ben bene per tentare di celare cicatrici e brufoli e poter mettermi in costume.
Non c'e' amore d'uomo che tenga: é un problema tra te e il resto del mondo.