Ciao Acquario,
è così brutto quando vai da un medico e questo non utilizza il minimo tatto. Per fortuna non tutti i medici sono uguali, però io ho avuto parecchie brutte esperienze. E' come se avessero una soglia di capacità di mettersi nei panni dell'altro minima! Forse è una reazione normale, vedendo così tante persone malate tutti i giorni, per autodifesa diventano più fredde. Se poi conti che, di fronte a un medico, sei completamente indifeso e ti metti nelle sue mani... non è come quando uno ti maltratta in coda alle poste, è molto peggio!
Dunque ragazze, comincio la mia storia, perchè è un momento che i brufoli mi danno tregua e scrivere mi fa meno male.
Ho 22 anni, soffro di acne da 2 anni.
Mi sono sempre piaciuta e non mi sono mai sentita brutta. Mi sono sempre svegliata 5 secondi prima di uscire di casa. Lavata la faccia con il sapone (nemmeno sempre

) poi corsa giù e ancora sul pullman mi mettevo le lenti a contatto (se mi legge Scintilla!!). Sempre in giro con gli amici, la sera all'ultimo decidere di dormire da un'amica, di allungare un viaggio di un'altra settimana senza altra preoccupazione che dirlo alla mamma, partire all'ultimo... Per me la libertà è questa: poter partire da un secondo all'altro senza preoccupazioni.
Purtroppo, nella situazione in cui mi trovo ora, per andare al mare o in montagna con gli amici dovrei portarmi dietro il mio amido di riso, il mio skinoren, la mia cytelium, la protezione solare non grassa, una cremina protettiva, il tonico, lo jalus, l'argilla, gli opercoli di bardana, il fondotinta, il mineral, il correttore, rompere le scatole agli altri su latticini e lieviti...
Sono le mie armi per limitare l'esplosione.
All'inizio, vi dirò, non mi davano nemmeno fastidio. E' stata mia madre la prima a farmi pensare di avere un problema "Secondo me hai bisogno del dermatologo". Poi la mamma del mio ex ragazzo "Ma che fine ha fatto la tua pelle bellissima?". Poi, e qui è stato lo shock, il mio fotografo.
Perchè io facevo la fotomodella per delle riviste (scrausissime eh, mica ero top model) di vestiti, in pratica quella del Postalmarket di turno che indossa i vestiti da comprare.
Più o meno una volta al mese il fotografo mi chiamava, mi scattava le foto, le mandava al cliente e poi, se venivo scelta, c'era il servizio. Non mi hanno più chiamata. Finchè, l'ultimo shoot, lui mi dice "non ti chiamo finchè non la smetti di abbuffarti di nutella". E io che avevo passato ore a impiastricciarmi di correttore, fondotinta, cipria!
Nel frattempo anche agli altri casting mano a mano non mi sceglievano più.
Ho dovuto prendere atto della situazione, ed è stato traumatico.
All'inizio mia madre e mia nonna mi hanno riempita di topexan e cose del genere. Insieme ai commenti odiosi sullo stato della mia pelle "Ma cos'hai combinato", "Smettila di toccarti", "Ma cos'hai lì". Davvero non capisco perchè la gente non si faccia gli affari propri. Si sentono tutti sempre in dovere di farti notare che non è il caso di truccarsi per andare in palestra, che hai un nuovo brufolo, che "proprio quelle macchie non ti vanno più via eh". Non vi dico l'anno scorso quando ho fatto la ragazza immagine per un concerto sponsorizzato da Nutella i passanti cosa mi dicevano. Anche il mio
oculista si è premurato di dirmi che non era l'età giusta per farsi venire i brufoli. Come se da sola non lo sapessi e me li fossi fatti venire per scelta!
Ho deciso che dovevo fare qualcosa. Di nascosto, perchè non so come mai ma mi vergogno, sono andata da dermatologo e ginecologo. Tutti e due mi han detto che stavo esagerando, e non era nulla di grave. Quando ho insistito il dermatologo mi ha detto di prendere degli antibiotici per bocca. Il ginecologo di prendere la pillola.
Ma io non volevo cose così "esterne". Ho cominciato a curare molto l'alimentazione, a mangiare tantissima verdura e frutta, a cuocere le cose al vapore o mangiarle crude, a eliminare cose confezionate e fritti. Già è stato un enorme colpo per me, sempre abituata a mangiare di corsa in un bar. Invece ora torno a casa, mentre magari i miei compagni di università sono al girarrosto o a prendersi la pizza al taglio, o un kebab.
Ma le cose con l'alimentazione non sono affatto migliorate, anzi, la situazione stava degenerando, i brufoli sono diventati cisti, le cisti si sono accavallate le une sulle altre a fare complessi mostruosi...
In quel momento ho cominciato a spulciare promiseland, saicosatispalmi e il forum della Lola, e leggere, leggere, leggere.
Ho cambiato la mia beautyroutine, ho preso il gel all'aloe, il tea tree oil, il burro di karitè e ho fatto un ordine su fitocose.
Niente, sono passati i brufoli più superficiali, ma le cisti si moltiplicavano.
Ho cominciato a fare maschere su maschere, ma in realtà la situazione non migliorava affatto. Ho cominciato a truccarmi anche per stare in casa. Mi vergogno di fronte alle persone più vicine, il mio ragazzo, la mia famiglia, i miei amici. Ho cominciato a rinunciare alle uscite. A pormi i problemi più assurdi (per esempio quanto la casa in cui mi si invitava fosse illuminata). Ho cominciato ad avere il terrore delle cene fatte a casa con gli amici, perchè mannaggia c'è sempre una lampada luminosissima nelle cucine.
Ho smesso di studiare in biblioteca perchè stando a casa potevo tenermi su la pasta all'acqua o applicare i prodotti sulla pelle struccata.
L'acne è la mia prigione.
La cosa peggiore è che gli sforzi vengono spesso frustrati da risultati insoddisfacenti, e che i momenti di tregua, in cui ti dici "sto guarendo", ti fanno solo illudere...
Dopo molte sofferenze mi sono affidata nuovamente alla medicina, ho cominciato a prendere la pillola e mi sto curando con l'azelaico. Miglioramenti ne vedo, ma ho soprattutto notato l'importanza di me e dei miei comportamenti per la mia pelle. Se passo una notte in bianco, mangiando all'autogrill e senza mettermi la cytelium o struccarmi, pagherò le conseguenze.
Sto imparando, grazie a questo forum, a capire la mia pelle. So che, aldilà dei farmaci (che sono importantissimi, ma dai quali non puoi dipendere per tutta la vita), una detersione delicatissima è per me fondamentale. Che alla pelle non puoi togliere del tutto l'idratazione e la quota grassa, anche se acneica, perchè così non avrà mai un aspetto sano. E, a partire da queste idee generali sperimento con pazienza e moderazione nuovi prodotti, leggendo attentamente gli ingredienti, e paragonandoli tra loro.
Ragazze, sento che é la strada giusta, abbiamo validissimi alleati su questo forum, e grazie l'appoggio reciproco non possiamo che migliorare e, non si sa mai, magari uscire al sole senza vergogna.