riepilogo primi spignattamenti geo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Elissa
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/11/2006, 17:59
Località: Lido di Venezia

Messaggio da Elissa »

Io l'ho fatta questa ricetta ma a me resta molto molto liquido :? stessi ingredienti, stesse percentuali... :? che sbaglio :?: :mah:
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Mi sembra strano, perchè a me viene una consistenza pastosa,tanto che l'ho messo nei tubetti .
Comunque se ti è venuto troppo liquido, aggiungi altro caolino al tuo dentifrico fino a raggiungere la consistenza che desideri. ;)
Geo
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Uhm... quasi quasi ci provo... sembra decisamente buono... devo solo procurarmi l'argilla.
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Una domanda: ma questo dentifricio può andar bene anche per me che ho i colletti scoperti e soffro di sensibilità dentale e che devo usare dentifrici con pochissima abrasività?
Cleopatra

Messaggio da Cleopatra »

Ragazze
ma se invece di mettere tutta quella glicerina mi limito a giusto un pò per amalgamare il tutto va bene lo stesso?

Grazie...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

abejita: no, è abrasivo, quindi non fa per te.

cleopatra: la glicerina che serve è la minima indispensabile, non riusciresti a farne una pasta se ne mettessi meno. Comunque prova magari riesci a risparmiarne un po'.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cleopatra

Messaggio da Cleopatra »

Grazie lola
è che sulla ricetta di "saicosatispalmi" non è contemplata proprio (sarà sicuramente una versione in polvere) quindi pensavo che magari potevo fare una cosa "a metà strada"! :D
Provo e vedo cosa ne viene fuori.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Anche in polvere va bene, vedi cosa ti piace di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

beh... si potrebbe fare qualche ipotesi di lavoro a partire dai tensioattivi no? In fondo non mi pare che i dentifrici gel abbiano una formulazione taaanto diversa...

ho a casa un dentifricio della zuccari, piu' tardi vado a ri-vedermi l'inci (non e' che mi facesse proprio impazzire, ma era quello con meno schifezze dentro. Quello della weleda era simpatico, si potrebbe lavorare su quello forse)


EDIT: ho trovato l'inci del dentifricio della weleda che avevo usato e m'era piaciuto (in genere ho i denti sensibili... ma ho scoperto che basta che il dentifricio sia umanamente delicato e la sensibilita' non ce l'ho piu'!) E' questo qui (e, errata corrige, non ha manco l'ombra di un tensiottivo dentro, ecco perche' non schiumava per nulla)

Immagine

Ingredients: INCI: Glycerin, Water (Aqua), Hydrated Silica, Algin, Matricaria (Chamomilla Recutita) Extract, Krameria (Krameria Triandra) Extract, Myrrh (Commiphora Myrrha) Extract, Alcohol, Peppermint (Mentha Piperita) Oil, Spearmint (Mentha Cordiaca) Oil, Fennel

L'Alginato di sodio penso di riuscire a reperirlo, ma la silice??? :?

p.s. Landre, non so che ne dici tu, ma a me l'uso di mirra tutti i santi gg non e' che mi piaccia tantissimo, visto che e' potente come la propoli
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

perchè non posti l'inci nell'apposita sezione?
grazie :)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

:D: m'era passato per la mente... provvedo :)



p.s. mannaggio a voi, io dovrei lavorare e scrivere 'sta benedetta ricerca, e invece mi fate venire i pruriti da spignattata :D:
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

lakura ha scritto: L'Alginato di sodio penso di riuscire a reperirlo, ma la silice??? :?
Non è proprio la stessa cosa e la resa probabilmente è molto più "polverosa", ma forse si può sostituire con il caolino (che è sostanzialmente un silicato idrato di alluminio).

Altrimenti si può sempre provare a macinare un'opale... :D:
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Questo dentifricio fa la schiuma come quelli del supermercato?
:mah:
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

la schiuma la fanno i tensioattivi se ci sono in formula. Cosa non indispensabile in un dentifricio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Ho fatto anch'io il dentifricio così:

5,3g glicerina
2,8g caolino
1,8g bicarbonato
1 gtt piccola eucalipto mentolato

Il gusto è piuttosto dolce. Piacevole all'uso, ma bisogna abituarsi al gusto, che ovviamente non è come quelli dei dentifrici comprati. Mi piace abbastanza come pasta.



Immagine



Immagine
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

bello fulmy :)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

scusate ma...il caolino non "gratta" un po' troppo? Non vorrei danni.....
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

Se volessi almeno un po' di schiumetta che tensioattivi potrei aggiungere?
in casa ho betaina ,maprosyl 30 e rewoteric...
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Maprosyl 2-3%, niente betaina che fa troppa schiuma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Anch'io ho fatto il dentifricio che uso da un paio di mesi, in più però ho aggiunto il carbonato di calcio e il tea tree oil :D:

ecco la ricetta:

3 cucchiai abbondanti di bicarbonato

2 cucchiai abbondanti di carbonato di calcio

4 cucchiai abbondanti di caolino

glicerina q.b. per arrivare a 150 gr.

2 gocce tea tree oil

10 gocce menta piperita
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........