riepilogo primi spignattamenti geo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
abejita: no, è abrasivo, quindi non fa per te.
cleopatra: la glicerina che serve è la minima indispensabile, non riusciresti a farne una pasta se ne mettessi meno. Comunque prova magari riesci a risparmiarne un po'.
cleopatra: la glicerina che serve è la minima indispensabile, non riusciresti a farne una pasta se ne mettessi meno. Comunque prova magari riesci a risparmiarne un po'.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
beh... si potrebbe fare qualche ipotesi di lavoro a partire dai tensioattivi no? In fondo non mi pare che i dentifrici gel abbiano una formulazione taaanto diversa...
ho a casa un dentifricio della zuccari, piu' tardi vado a ri-vedermi l'inci (non e' che mi facesse proprio impazzire, ma era quello con meno schifezze dentro. Quello della weleda era simpatico, si potrebbe lavorare su quello forse)
EDIT: ho trovato l'inci del dentifricio della weleda che avevo usato e m'era piaciuto (in genere ho i denti sensibili... ma ho scoperto che basta che il dentifricio sia umanamente delicato e la sensibilita' non ce l'ho piu'!) E' questo qui (e, errata corrige, non ha manco l'ombra di un tensiottivo dentro, ecco perche' non schiumava per nulla)
Ingredients: INCI: Glycerin, Water (Aqua), Hydrated Silica, Algin, Matricaria (Chamomilla Recutita) Extract, Krameria (Krameria Triandra) Extract, Myrrh (Commiphora Myrrha) Extract, Alcohol, Peppermint (Mentha Piperita) Oil, Spearmint (Mentha Cordiaca) Oil, Fennel
L'Alginato di sodio penso di riuscire a reperirlo, ma la silice???
p.s. Landre, non so che ne dici tu, ma a me l'uso di mirra tutti i santi gg non e' che mi piaccia tantissimo, visto che e' potente come la propoli
ho a casa un dentifricio della zuccari, piu' tardi vado a ri-vedermi l'inci (non e' che mi facesse proprio impazzire, ma era quello con meno schifezze dentro. Quello della weleda era simpatico, si potrebbe lavorare su quello forse)
EDIT: ho trovato l'inci del dentifricio della weleda che avevo usato e m'era piaciuto (in genere ho i denti sensibili... ma ho scoperto che basta che il dentifricio sia umanamente delicato e la sensibilita' non ce l'ho piu'!) E' questo qui (e, errata corrige, non ha manco l'ombra di un tensiottivo dentro, ecco perche' non schiumava per nulla)
Ingredients: INCI: Glycerin, Water (Aqua), Hydrated Silica, Algin, Matricaria (Chamomilla Recutita) Extract, Krameria (Krameria Triandra) Extract, Myrrh (Commiphora Myrrha) Extract, Alcohol, Peppermint (Mentha Piperita) Oil, Spearmint (Mentha Cordiaca) Oil, Fennel
L'Alginato di sodio penso di riuscire a reperirlo, ma la silice???
p.s. Landre, non so che ne dici tu, ma a me l'uso di mirra tutti i santi gg non e' che mi piaccia tantissimo, visto che e' potente come la propoli
-
- Moderatrice Spignattante
perchè non posti l'inci nell'apposita sezione?
grazie
grazie
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Non è proprio la stessa cosa e la resa probabilmente è molto più "polverosa", ma forse si può sostituire con il caolino (che è sostanzialmente un silicato idrato di alluminio).lakura ha scritto: L'Alginato di sodio penso di riuscire a reperirlo, ma la silice???
Altrimenti si può sempre provare a macinare un'opale...
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
la schiuma la fanno i tensioattivi se ci sono in formula. Cosa non indispensabile in un dentifricio.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
Anch'io ho fatto il dentifricio che uso da un paio di mesi, in più però ho aggiunto il carbonato di calcio e il tea tree oil
ecco la ricetta:
3 cucchiai abbondanti di bicarbonato
2 cucchiai abbondanti di carbonato di calcio
4 cucchiai abbondanti di caolino
glicerina q.b. per arrivare a 150 gr.
2 gocce tea tree oil
10 gocce menta piperita
ecco la ricetta:
3 cucchiai abbondanti di bicarbonato
2 cucchiai abbondanti di carbonato di calcio
4 cucchiai abbondanti di caolino
glicerina q.b. per arrivare a 150 gr.
2 gocce tea tree oil
10 gocce menta piperita
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........