beh... si potrebbe fare qualche ipotesi di lavoro a partire dai tensioattivi no? In fondo non mi pare che i dentifrici gel abbiano una formulazione taaanto diversa...
ho a casa un dentifricio della zuccari, piu' tardi vado a ri-vedermi l'inci (non e' che mi facesse proprio impazzire, ma era quello con meno schifezze dentro. Quello della weleda era simpatico, si potrebbe lavorare su quello forse)
EDIT: ho trovato l'inci del dentifricio della weleda che avevo usato e m'era piaciuto (in genere ho i denti sensibili... ma ho scoperto che basta che il dentifricio sia umanamente delicato e la sensibilita' non ce l'ho piu'!) E' questo qui (e, errata corrige, non ha manco l'ombra di un tensiottivo dentro, ecco perche' non schiumava per nulla)
Ingredients: INCI: Glycerin, Water (Aqua), Hydrated Silica, Algin, Matricaria (Chamomilla Recutita) Extract, Krameria (Krameria Triandra) Extract, Myrrh (Commiphora Myrrha) Extract, Alcohol, Peppermint (Mentha Piperita) Oil, Spearmint (Mentha Cordiaca) Oil, Fennel
L'Alginato di sodio penso di riuscire a reperirlo, ma la silice???
p.s. Landre, non so che ne dici tu, ma a me l'uso di mirra tutti i santi gg non e' che mi piaccia tantissimo, visto che e' potente come la propoli