BHT Butilidrossitoluene o idrossitoluene butilato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

BHT Butilidrossitoluene o idrossitoluene butilato

Messaggio da Akira »

Buondì,

sul biodizionario ha 2 pallini rossi. Qualcuno mi può dare chiarimenti in merito?

Grazie, ciao. :rosa:
emita

Messaggio da emita »

Ciao Akira! :D
Per quel che ne so io BHT e BHA sono sostanze antiossidanti. Credo che siano rossi perchè sintetiche e, non vorrei sbagliare, forse anche cancerogene. C'è di meglio, ecco!
Ma magari qualcun altro saprà specificare meglio!

Ciao ciao :pall:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A pallino rosso perchè possono contenere tracce di... non mi ricordo, direi una cretinata e spero che passi per di qua qualche chimico che mi può dare una mano, al solito la funzione cerca di promiseland è out.

Espertoniiiii?

Sostituibile con un mix di tocoferolo, acido citrico, lecitina e ascorbil palmitato, che trovi in molti prodotti che non hanno bha e bht.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:A pallino rosso perchè possono contenere tracce di... non mi ricordo, ..........

Da Promiseland:
" Sul biodizionario lo trovi a pallino rosso sia perchè è sintetico e l'alternativa naturale c'è (tocoferolo), sia perchè può contenere toluene in minime tracce.

Lola "


gh gh gh 8)

questo è il nome esteso della sostanza: Butil Idrossi Toluene.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:bam:

sì lo sapevo ma mi pareva troppo facile...!!! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Scusate, stavo facendo una ricerchina su internet e mi sono un "attimo" preoccupata:
Il BHA e il BHT sono additivi alimentari :oo: e questa NON mi sembra COSA BUONA
Copio quanto trovato e chiedo delucidazioni..
- E320 = BHA (Butilidrossianisolo)
Dove è contenuto: grassi, margarina e grassi idrogenati, noci, prodotti a base di patate, chewing-gum, patate fritte (come residuo)
Dose giornaliera accettabile: 0-0,5
Cosa possono provocare: Usato per mantenere la freschezza degli aromi, aumenta il tasso di liquidi e colesterolo.Vietato in molti paesi in cibi per bambini. Tossico e cancerogeno ad alte dosi, si sospettano danni al fegato.
- E321 = BHT (Butilidrossitoluene)
Dove è contenuto: Margarina, budini, cioccolato, crema per pasticceria, dolci, preparati a base di cereali per la prima colazione, gelati.
Dose giornaliera accettabile: 0-0,3
Cosa possono provocare: In associazione con E320 nelle formulazioni di gomme da masticare. E' sospetto.Come sopra, può interagire con altre sostanze: in alcuni casi protegge contro la tossicità, in altri la potenzia
Tutto ciò non mi sembra molto rassicurante :?
Gabry
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Klyzia ha scritto:Scusate, stavo facendo una ricerchina su internet e mi sono un "attimo" preoccupata:
Il BHA e il BHT sono additivi alimentari :oo: e questa NON mi sembra COSA BUONA
............
Tutto ciò non mi sembra molto rassicurante :?
Voglio fare l'avvocato del diavolo: ci piace fare la spesa al supermercato? Mettere nel carrello tutti quei bei prodottini già pronti confezionati un bel po' di tempo prima, stoccati in non si sa quali condizioni, trasportati in lungo e largo sulle strade sotto il sole cocente o al freddo e gelo?
Beh, qualcosa ci devono mettere per non farci mangiare botulino.
Sta a noi regolarci.
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Tra i due mali il male minore è sicuramente il bht, ma non esiste null'altro da poter usare in sostituzione?
Come sono ignorante!!
Gabry
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Klyzia ha scritto:Tra i due mali il male minore è sicuramente il bht, ma non esiste null'altro da poter usare in sostituzione?
Ma sicuramente!
Bisogna sempre leggere le etichette, ora sai che in quello che compri per esempio devi evitare le sigle E320 ed E321.
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

:D Bene allora siamo d'accordo. E320 ed E321 depennati dalla lista
Ciaoooooo
Gabry
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

:mirmo: ho appena comprato lo stick alla propoli di bottega verde e guarda caso c'è il bha ...come sono contenta!!! 6.99euro!!! :cin: :ping: :yuhu:
:bam:
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Stick per labbra?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

sì sì stick x labbra :oo: tra l'altro lascia sulle labbra un sapore strano e colora leggermente di giallo! insomma un ottimo acquisto! :evil: l'ho già sistemato in fondo al cassetto
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ecco, per labbra magari meglio evitare, mi risulta che se ne trovino pure senza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

la cosa ancor piu' bella e che putroppo ho solo 3 prodotti x labbra bottega verde(stick alla propoli, lucidalabbra protettivo alla mimosa e un gloss) e tutti e tre hanno bht o bha! che sfiga! :evil: :bam: speriamo che abbia sbagliato io nella scelta e che x il resto dei prodotti bottega verde tralasci certi ingredienti! voglio sperare.....quel che è sicuro e' che da ora in poi faro' piu' attenzione prima di comprare
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

ragazze prima in mezz'ora facevo la spesa, adesso mi ci vuole 1 1/2 per leggere tutti gli inci. Non so se continuerò così........ E quelli che non sanno leggerli che fanno, tipo mio padre, mio fratello, il cognato le amiche ecc.ecc.ecc.? Continuano a prendere cose non buone o che fanno male. Certi prodotti non dovrebbero vederli e basta, per dare modo a tutti e dico tutti indistintamente di chi sà o non sà le cose, di fare i propri acquisti tranquillamente. :roll:
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Beh, una volta che trovi un tot di prodotti che ti piacciono dall'inci a posto il più del lavoro è fatto. ;)
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

dal topic si evince che il bht/bha non è mortale però mi chiedo se applicare un olio post depilazione a follicoli aperti non è un tantino pericoloso... :mah:
Ne ho uno totalmente naturale ma conservato con questi ingredienti.. non lo uso più per puro terrore..
Sono paranoica? Grazie. :roll:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

volevo prendere l'olio ai semi di lino "i provenzali", ho visto il bht e mi sono ricordata che fosse qualcosa di brutto :mah: ...adesso sono venuta a documentarmi qui...
capisco possa essere dannoso in uno stick labbra, ma sui capelli anche? :roll: