Fiori di camomilla

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Fiori di camomilla

Messaggio da WildRose »

Mi sono procurata un po' di fiori di camomilla perchè volevo utilizzarli per donare qualche riflesso biondo ai miei capelli che sono castano chiaro.

Il punto è che non sono come usarla (ahimè :roll: )

A cosa devo unirla?
Mi sembra di aver letto in giro per il forum che potrebbero andare bene l'olio d'oliva o anche un po' di succo di limone...in giro per internet invece ho letto miele...(anche se col miele mi fa un po' strano, non so perchè xD).
Oppure va usata da sola? Come però? Cioè deve stare tipo in posa un tot di tempo e cose così...non so se mi spiego.

C'è qualcuna che ha qualche consiglio per una ragazza così carinamente rompimaroni come me? :D:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

fai un infuso al 20% di camomilla ... Lasci raffreddare , tenendo coperto il pentolino . Quando è tiepida , fai uno sciacquo in modo da bagnare tutti i capelli , cercando di non sgocciolare troppo. Prendi un panno ( o del domopak ) e avvolgi i capelli bagnati di camomilla e tieni in posa x un po ( sarebbe meglio farlo in estate sotto il sole ) ...
Se vuoi esagerare , non buttare i fiori usati x la tisana ma mettili in testa assieme all' asciugamano ( è ridicolo , lo so ).
Dunque se hai bisogno di un risciaquo fallo , senò asciuga direttamente .

Ripeti l' operazione + volte consecutive ( ad ogni lavaggio )

ps : non fa miracoli , ma su certe basi dona qualche riflesso caldo dorato .
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Messaggio da WildRose »

OK, grazie mille!! :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Come ho già scritto nel topic delle tinte la camomilla non ha fissatori naturali (tannini) e quindi ha estrema difficoltà a lasciare il suo colore sui capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

Landre, Lola, l'infuso di camomilla si può usare anche dopo lo shampoo per alleviare il prurito dovuto alla forfora?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ma volendo si ... Se vuoi puoi aggiungerci dell' Agrimonia eupatoria e della Calendula ...
Fai l' infuso "più denso" , con poca acqua e tanta droga e tienilo su x un po.
L' importante è farlo sgocciolare il meno possibile...
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

Grazie Landre!

Mi accontenterò di questo infuso finchè non sarà pronto l'oleolito di timo.


Ho fatto una ricerchina ed è strano che una pianta come l'Agrimonia sia così sconosciuta ai più date le tante proprietà che possiede...
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

E' vero Caterina ... infatti è anche difficile da trovare in erboristeria..
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Messaggio da WildRose »

Ehm rieccomi :D:

Causa situazione disperata della dermatite del mio ragazzo (aveva dei pezzi enormi di pelle che gli cadevano dalla testa, uno sfogo assurdo) gli ho fatto un impacco di camomilla in testa e gliel'ho fatto tenere 30/40 minuti...il giorno dopo stava meglio...devo bruciare quella speciedi maschera che gli ha prescritto il dermatologo, che costa un botto (quasi 20 euro) e ha per secondo ingrediente il paraffinum :?

vabeh [no linguaggio sms] ho scritto nel caso possa essere utile questa esperienza a qualcuno... :D:
Avatar utente
Fenicottero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/07/2007, 13:04
Località: Roma

Messaggio da Fenicottero »

sul forum di dafne alcune ragazze si son trovate bene facendo impacchi regolari di infuso di camomilla e karitè. se fatti con costanza hanno notato uno schiarimento (sempre di riflessi eprò parliamo). io non l'ho mai fatto, quindi non so aiutarti, se vuoi però ti dò la ricetta esatta.
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Messaggio da WildRose »

Se ce l'hai sì grazie! :D
koala
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 05/01/2008, 17:03

Messaggio da koala »

Ehm, non centra molto con i capelli ma con la conservazione dei fiori di camomilla: come si conservano?

Ecco, la questione è questa: avevo dei fiori di camomilla secchi, messi in un sacchetto di carta a sua volta in un sacchetto di plastica. Sono nati degli insettini. :mirmo:
Dei cosini piccini gialli e gommosi :mirmo:
Perché??? :mirmo:
Mi sa che non è normale vero? :firu:
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

io li conservo in un barattolo di vetro.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Il luogo migliore per conservare i capolini di camomilla ( come moltissime altre erbe ) sono dei contenitori o di vetro o barattoli , chiusi ( copertura ermetica ) , in luoghi asciutti e lontano da fonti di luce o di calore
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

WildRose ha scritto: Causa situazione disperata della dermatite del mio ragazzo (aveva dei pezzi enormi di pelle che gli cadevano dalla testa, uno sfogo assurdo) gli ho fatto un impacco di camomilla in testa e gliel'ho fatto tenere 30/40 minuti...il giorno dopo stava meglio...devo bruciare quella speciedi maschera che gli ha prescritto il dermatologo, che costa un botto (quasi 20 euro) e ha per secondo ingrediente il paraffinum :?
Sul cuoio capelluto, per le dermatiti, fa molto bene anche la curcuma (io ne uso sempre un cucchiaio quando faccio l'hennè, occhio che macchia).
LaFrà
koala
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 05/01/2008, 17:03

Messaggio da koala »

Grazie, allora i fiori di calendula li travaso, non vorrei subissero la stessa sorte, per la camomilla ormai la butto. :evil:
Nata batida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 23/11/2007, 11:36
Località: >#@+]°ç!

Messaggio da Nata batida »

Mi attacco qui per chiedere un consiglio a Landre sui fiori di camomilla.
Anche io voglio utilizzarli per ottenere qualche riflesso, ma secondo te, per quanto possa essere efficace, meglio l'impacco come descritto sopra o l'oleolito?
In un'altra discussione si diceva di aggiungere al magggico oleolito anche la curcuma (che mi sono procurata), ma non ho idea in che quantità...
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

@ NataBatida : per i riflessi camomillosi non saprei dirti se è meglio l' infuso o l' oleolito.
Per la Curcuma penso sia meglio in oleolito.

Un altro consiglio sarebbe quello di usare un hennè neutro ( che male non fa ;) ) ... Al posto dell' acqua tiepida/leggermente calda ci metti l' infuso di camomilla , e metti la curcuma direttamente , assieme alla polvere di hennè. ( nella versione oleolito , lo metti nell' hennè al posto del solito olio )
Ciao
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Nata batida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 23/11/2007, 11:36
Località: >#@+]°ç!

Messaggio da Nata batida »

L'hennè neutro lo uso già con grandi soddisfazioni, magari però provo prima su una cioccia questo intruglio e vediamo cosa succede. Denghiù!
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Come ho già scritto nel topic delle tinte la camomilla non ha fissatori naturali (tannini) e quindi ha estrema difficoltà a lasciare il suo colore sui capelli.
_________________
Lola
E versare il tè insieme all'infuso di camomilla?
Il tè ha i tannini...potrebbe andar bene o no?
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione