lo struccante piu' efficiente e naturale?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ILARIA80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/02/2010, 14:21
Località: napoli

Messaggio da ILARIA80 »

ragazze,io ho i pori dilatati su naso e guance-la routine olio-sapone x me è stata deleteria!avevo dei pori che potevo usare come vani portaoggetti dopo una settimana!ed ho provato quello di mandorle dolci,di oliva,di girasole......x me solo detergenti schiumosi con inci pessimi! :oops:
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

io uso l'olio di vinaccioli che preferisco a quello di oliva, (lo trovo più "leggero"), una passata veloce con la spugnetta bagnata nel sapone autoprodotto ed infine passata di tonico (tonico all'arancia di Lola, of course :D: )
valealfa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/01/2009, 19:34

Messaggio da valealfa »

Ragazze un consiglio: ho una pelle un pò delicata, e consideravo anche per una questione economica l'idea di usare il panno in microfibra... personalmente ne ho paura, è aggressivo?? su non fatemi fare una cosa di cui potrei pentirmi.. :roll:
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

io col panno in microfibra mi trovo bennissimo! ovviamente non bisogna sfregare con forza se si ha la pelle delicata
io mi strucco col panno in microfibra e poi do comunque una passata di olio e poi sapone e tonico il trucco si leva alla perfezione e i pori si stanno chiudendo :yuhu:
Elisewin29
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2010, 0:57

Messaggio da Elisewin29 »

Ma quindi nel panno in microfibra non mettete alcun prodotto? Immagino non sia consigliabile passare l'olio sul panno in microfibra? Appena finisco i miei struccanti dall'inci pessimo provo la seguente strategia, se mi date l'ok (ho la pelle normale, ogni tanto è grassa ma credo dipenda dal ciclo... Per fortuna non si infiamma facilmente)

- Olio di vinaccioli (si trova al supermercato?) con cotone
- Sciacquata e asciugatura con panno in microfibra
- Tonico (con cotone? Cosa mi consigliate, visto che non penso proprio di essere in grado di farne uno handmade?)
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

Elisewin29 ha scritto:- Sciacquata e asciugatura con panno in microfibra
il panno in microfibra serve per struccare, lo bagni con l' acqua calda e poi lo passi sul viso e sfreghi delicatamente
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Anch'io ho la pelle sensibile, la microfibra non la sopporto, l'olio da solo non mi piaceva perchè ... ehm, è troppo unto (che scoperta,eh?) e allora mi sono fatta uno intruglio-struccante homemade con tonico avanzato, olio di jojoba e lecitina di soia. A dispetto della "geniale" formulazione :D: , funziona bene e mi lascia la pelle come voglio io, morbida ma non unta :)
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Elisewin29
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2010, 0:57

Messaggio da Elisewin29 »

Voi siete davvero troppo avanti...a me non sarebbe mai passato per la testa... Magari prima di fare tutto ciò provo con uno degli struccanti da voi consigliati :)
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

valealfa ha scritto:l'idea di usare il panno in microfibra... personalmente ne ho paura, è aggressivo?? su non fatemi fare una cosa di cui potrei pentirmi.. :roll:
secondo me ci sono tanti prodotti che sono molto più aggressivi del semplice panno in microfibra e [no linguaggio sms] dovresti provare tu.. sicuramente la faccia non te la fa cadere :) io lo uso da circa due mesi e mi trovo molto bene..prima tolgo il trucco con acqua e olio su un dischetto di cotone, poi con acqua calda lavo il panno, lo strizzo e lo passo sul viso delicatamente e infine spalmo un gel detergente a risciacquo Fitocose però ognuno lo usa a modo suo.. :)
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

io, invece, faccio il tuo esatto contrario, Claire...cioè prima tolgo il grosso col il panno bagnato caldo e poi tolgo i residui con l' olio su dischetto in microfibra, in particolare ripasso bene gli occhi e poi lavo tutto col sapone e poi tonico homemade (io faccio così perchè altrimenti dovrei usare un sacco d'olio che poi faccio fatica a togliere...)

ognuno lo usa come si trova meglio :)
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

Tabatha ha scritto:io, invece, faccio il tuo esatto contrario,
stasera provo il tuo metodo allora :D: però senza sapone perchè proprio [no linguaggio sms] lo sopporto..al posto del tonico io uso la mucillagine di malva che è ottima x una pelle sensibile :) [no linguaggio sms] io di olio ne metto pochissimo e pulisce perfettamente 8)
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Lola ha scritto:Non passarlo intorno agli occhi, è un po' troppo aggressivo per quella zona delicata
:roll: Info utilissima! Io, invece, lo passo sempre..non immaginavo che un tonico potesse essere aggressivo. Forse è per questo che mi ritrovo sempre ad avere il contorno occhi secco. Da domani non lo faccio più :D:

Invece, volendo seguire il consiglio di Trotula, una saponetta di questo tipo potrebbe andare?

http://www.mondevert.it/eco-bio/rampal- ... iglia.html
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

@Tabatha ho provato come fai tu x due sere ed effettivamente la pelle si pulisce meglio anche se bisogna essere mooolto delicati col panno ma basta prenderci la mano!! :yuhu: thanks a lot!!!! :)
jumeira
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/04/2010, 19:49
Località: prov. roma

Messaggio da jumeira »

Ciao, anche io ho la pelle mista (molto grassa zona T e molto secca sulle guance) ma allo stesso tempo anche molto delicata. per struccarmi uso il panno in microfibra (non tutte le sere) e olio di jojoba che ha azione seboequilibrante e non è per niente aggressivo sulla pelle, per gli occhi aggiungo qualche goccia di olio di ricino che fortifica le ciglia (prima sul dischetto di cotone ne trovavo veramente tante), lavo con sapone di aleppo, come tonico uso l'acqua floreale di hamamelis (adatta a pelli miste ma nello stesso tempo delicate) e poi vado con il contorno occhi e la crema bella nutriente per la notte.ciao a tutte e buon week end!! :fiesta:
"a livello mentale è un adolescente e, essendo romantica, tende all'autodistruzione, quindi per un breve momento di passione è capace di perdere completamnente ogni senso della misura." Vicky Cristina Barcelona
larella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/02/2009, 3:31

Messaggio da larella »

io ho provato a lavare il viso con il sapone , dopo un'ora ho la fronte lucida :roll: invece con il gel detergente non mi succede, per ora non ho un tonico, almeno per questo prodotto cerco di risparmiare :D:
la bellezza è la vita,
quando la vita disvela il suo volto sacro.
Ma voi siete la vita e siete il velo.
La bellezza è l'eternità che si contempla in uno specchio.
Ma voi siete l'eternità e siete lo specchio.
Avatar utente
isary
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 25/04/2010, 19:35

Messaggio da isary »

:mu: purtroppo mi sono già struccata e pure con uno detergente pieno di schifezze....che bei consigli domani sicuro provo con l olio di oliva, visto che è l unica cosa che ho a casa.....per il panno in microfibra non ho ben capito qual è ma farò un giretto al supermercato e stessa cosa per il sapone solido....non lo compro da anni in genere mi seccava la pelle....e sopratutto ora andrò su cerca per capire quale prendere.
Sembra l'incarnazione di ogni cosa soffice, setosa, priva, nella sua composizione, di qualunque asperità; un sognatore
la cui filosofia è "Dormi e lascia dormire..."(Un miao riscalda il cuore - Di Saki)
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Messaggio da Ornellina »

leggendo sopra ho visto che consigliate un panno in microfibra per struccare, mi chiedevo se queste lavette di bottega verde potrebbero andare bene.
ciao grazie
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Messaggio da damacolgattino »

Queste lavette in fibra di bamboo non le conosco però mi sembrano adatte .Se non hai in programma un ordine da bottega verde al super puoi trovare un panno in microfibra per spolverare,io ne ho trovato uno a a 1 euro ,ne ho tagliato un quarto e lo uso per il viso.Penso che ci sia un bel risparmio anche se non parliamo di cifre astronomiche,potresti provare,considerando appunto che spenderesti poco,se poi non ti soddisfa passi ad altro.Prima di usare il mio quarto di panno però l'ho lavato molto molto bene con acqua calda e sapone perchè faceva un odoraccio chimico per nulla incoraggiante e per fargli scaricare il colore.io lo uso dopo essermi struccata con l'aloeschiuma oppure la mattina senza nessun altro detergente ,lo bagno in acqua tiepida e lo passo sul viso per eliminare i residui,e poi lo sciacquo in acqua più calda e lo metto ad asciugare.Niente tonico,direttamente crema.
Ma il cielo è sempre più blu
anonimo

Messaggio da anonimo »

Ho provato il panno in microfibra.... :100:
È favoloso visto che sono pigra e non ho mai voglia di stare più di 5 minuti a struccarmi! L'ho bagnato con acqua tiepida, strizzato per bene e passato sul viso (uso fondo, cipria e matita e fard). Pelle pulitissima (fa quasi sgnek... :oops: )

Considerando che lo userò solo la sera e una volta al giorno, e che dopo l'uso metto crema idratante, mi sembra perfetto!

Cavolo quante cose che sto imparando e copiando... Sono un'asina in questioni ecobio e inci ma voi siete davvero un utilissimo pozzo di scienza!! Thanks! :)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Queste lavette in fibra di bamboo non le conosco però mi sembrano adatte .S
sono semplici asciugamanine piccoline che quando le lavi dopo due o tre volte diventano dure e ti grattano la faccia.... molto meglio il panno in microfibra, pulisce pure meglio!
Me gusta spignattar, me gustas tu.