Tetrasodium glutamate diacetate (GLDA)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Moderatrice VIP
Tetrasodium glutamate diacetate (GLDA)
Mi sono imbattuta in questo chelante per caso, navigando sul sito di Scentpassion: viene dato come chelante anche per i saponi (ed è questo che a me interessa... forse qualcuno si ricorda del mio cercare inutilmente il tetrasodium etidronate, sparito dalla faccia della terra) ed è in soluzione al 47% in acqua.
Riporto alcune info interessanti:
- è di origine naturale, essendo derivato dagli zuccheri, non è tossico per pesci, non ha effetto di bio accumulo e soprattutto velocemente biodegradabile
- si usa nella produzione dei saponi allo 0,1-0,3%, solitamente 0,2% dei grassi (non mi è chiaro se ci si riferisca al GLDA puro o a questa soluzione venduta da Scentpassion)
C'è una recensione su questo prodotto di una certa nocciolais (chissà chi è ) che lo promuove a pieni voti.
Oltre a lei, qualcuno l'ha usato per i saponi?
Riporto alcune info interessanti:
- è di origine naturale, essendo derivato dagli zuccheri, non è tossico per pesci, non ha effetto di bio accumulo e soprattutto velocemente biodegradabile
- si usa nella produzione dei saponi allo 0,1-0,3%, solitamente 0,2% dei grassi (non mi è chiaro se ci si riferisca al GLDA puro o a questa soluzione venduta da Scentpassion)
C'è una recensione su questo prodotto di una certa nocciolais (chissà chi è ) che lo promuove a pieni voti.
Oltre a lei, qualcuno l'ha usato per i saponi?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Grande Capa
Re: Tetrasodium glutamate diacetate (GLDA)
Partiamo dalle basi: cediamo se lo usano nei commerciali. Faccio una ricerca sul web
Eccomi, sì viene usato ma poco. Il che può essere per questioni di costo, ma anche di efficacia. Purtroppo tocca farsi l'esperimento da soli.
Eccomi, sì viene usato ma poco. Il che può essere per questioni di costo, ma anche di efficacia. Purtroppo tocca farsi l'esperimento da soli.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Moderatrice VIP
Ci sono tante di quelle variabili che possono influenzare l’ossidazione che, di mettermi a fare esperimenti (che, tra l’altro, devono durare parecchi mesi), anche no!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Grande Capa
Praticamente chi lo usa è perchè vuole fare bella figura. Magari funziona bene.
...perchè io VI VEDO
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Io l'ho comprato tempo fa e l'ho usato soltanto un paio di volte, non a quella percentuale ma allo 0,6% dei grassi. Per ora non ho avuto irrancidimenti. In rete si trova la brochure come Dissolvine GL
-
- Moderatrice VIP
Cioè hai usato la soluzione di Scentpassion allo 0,6% dei grassi?
-
Esatto, ma non la presi da scentpassion.
-
- Moderatrice VIP
Trovata: https://www.nouryon.com/product/dissolv ... 1981-21-6/
Quella di Scentpassion è una soluzione al 47%, quindi dovrebbe essere il Dissolvine® GL-47-S
Un'altra domanda: l'hai usato con saponi colorati anche con le miche?
Perchè il problema dell'ossidazione è maggiore quando si usano miche, che contengono metalli, piuttosto che coloranti liquidi.
Quella di Scentpassion è una soluzione al 47%, quindi dovrebbe essere il Dissolvine® GL-47-S
Un'altra domanda: l'hai usato con saponi colorati anche con le miche?
Perchè il problema dell'ossidazione è maggiore quando si usano miche, che contengono metalli, piuttosto che coloranti liquidi.
-
Ho usato solo miche per saponi fatti a settembre, li sto tenendo d'occhio. Non so se può essere utile (preso dal sito sikania da cui l'ho comprato):
1 g di GLDA in polvere è capace di chelare:
91 mg Ca2+
145 mg Cu2+
125 mg Fe2+
55 mg Mg2+
125 mg Mn2+
150 mg Zn2+
Ho una brochure in PDF ma non so come postarla.
1 g di GLDA in polvere è capace di chelare:
91 mg Ca2+
145 mg Cu2+
125 mg Fe2+
55 mg Mg2+
125 mg Mn2+
150 mg Zn2+
Ho una brochure in PDF ma non so come postarla.
-
- Moderatrice VIP
Bisognerebbe poter confrontare questi dati con gli stessi riferiti ad altri chelanti.
-
- Grande Capa
Era questo che vi serviva?
1 A.E. Martell, R.M. Smith, NIST Critically selected stability constants of metal complexes (NIST standard reference database 46, Version 7.0, 2003)
* As determined by Nouryon
Stability Constants: as determined at an ionic strength of 0.1M and at a temperature of 25°C, or if not available at 20°C.
** C. Bretti et al, Thermodynamic Study on the Protonation and Complexation of GLDA with Ca2+ and Mg2+, J. Chem. Eng. Data 2016, 61, 1895−1903
1 A.E. Martell, R.M. Smith, NIST Critically selected stability constants of metal complexes (NIST standard reference database 46, Version 7.0, 2003)
* As determined by Nouryon
Stability Constants: as determined at an ionic strength of 0.1M and at a temperature of 25°C, or if not available at 20°C.
** C. Bretti et al, Thermodynamic Study on the Protonation and Complexation of GLDA with Ca2+ and Mg2+, J. Chem. Eng. Data 2016, 61, 1895−1903
...perchè io VI VEDO
-
- Moderatrice VIP
No perchè questa è la stabilità dei chelati, non la capacità chelante (questo parametro dice quanta forza c'è nel legame chelato/ione, ma non quanto è capace di chelare, ad esempio, 1 g di chelante).
-
- Moderatrice VIP
Credo di aver scritto una cavolaia.
In realtà questo parametro ci fornisce una comparazione della stabilità dei complessi chelante-chelato che, di conseguenza, ci può fornire anche un’indicazione di quanto uno ione può essere chelato da una certa quantità di chelante, che dipende però dal pH (es. l’EDTA a pH acido non chela nulla perché i gruppi -OH non sono dissociati; man mano che il pH sale, sempre più i gruppi -OH si dissociano e la molecola è sempre più in grado di chelare).
Insomma, per tirare le fila del discorso, non saprei come interpretare questi dati, ovvero come poter dire se l’EDTA chela più o meno del GLDA nel sapone.
In realtà questo parametro ci fornisce una comparazione della stabilità dei complessi chelante-chelato che, di conseguenza, ci può fornire anche un’indicazione di quanto uno ione può essere chelato da una certa quantità di chelante, che dipende però dal pH (es. l’EDTA a pH acido non chela nulla perché i gruppi -OH non sono dissociati; man mano che il pH sale, sempre più i gruppi -OH si dissociano e la molecola è sempre più in grado di chelare).
Insomma, per tirare le fila del discorso, non saprei come interpretare questi dati, ovvero come poter dire se l’EDTA chela più o meno del GLDA nel sapone.