"Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

"Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Mosso a compassione per aver letto le manovre bizantine con cui gli e le utenti del forum cercano di pulire i vetri con scarso successo, e anche per aver sentito recitare l’epifania della brodaglia saponosa del galletto, ho condiviso la formula del mio (fantasmagorico) prodotto che ha riscosso un certo apprezzamento, per esempio da rosariz (che è stata la prima a provarlo)
rosariz ha scritto: 21/04/2023, 16:34 donprohel avevi ragione, il tuo prodotto funziona!!!!! :blob: .
ma persino dalla capa (che è tanto bella e tanto brava)
Lola ha scritto: 12/10/2023, 11:43 Un MI-RA-CO-LO.

DOSI:
- acqua distillata: 1 litro
- ammoniaca al 7÷8%: 50 ml
- alcool isopropilico: 150 ml
- detersivo per pavimenti: 20 ml
- silicone antischiuma (opzionale): quanto basta, un nonnulla

(Lo so lulù58: non fa cento, ma cento grammi ti bastano giusto per i finestrini della macchina, e poi qui sono millilitri.
No, tagliar: le percentuale del sodio lattato non c’è perché non c’è proprio il sodio lattato)

PREPARAZIONE
Fate un bel brodone (come dice la capa, che è tanto bella e tanto brava) e avete risolto il problema.
Molto consigliabile è il “metodo gigetta”:
gigetta ha scritto: 13/10/2023, 13:43 Ho interpretato la ricetta come preparare tutta la parte "pulente" e versarla in 1 litro d'acqua
Se versate prima il detersivo e poi ci versate sopra l’acqua, rischiate che faccia schiuma; non è un problema, ma poi dovete aspettare che la schiuma si acquatti, allora meglio mettere il detersivo per ultimo.

NOTE:
Le dosi non sono tassative, potete andare a occhio, a naso, a sentimento, o anche a c@##o di cane, l’unico ingrediente che richiede un po’ di cura è il detersivo: se ne mettete troppo rischiate che vi faccia troppa schiuma o che vi lasci qualche residuo; dovete provare con il detersivo che avete.
Potete fare come si fa in cucina: un po’ più di questo e un po’ meno di quello a seconda dell’ispirazione del momento.
L’ammoniaca che trovate al supermercato, se non è quella profumata, è quasi sempre al 7÷8%; potete usare quella industriale al 25÷30% (se ce l’avete o la trovate) ma allora diminuite la dose a 20 ml; non è che se ne mettete di più esplode, ma la puzza potrebbe togliervi il respiro; fate attenzione alla cosiddetta “ammoniaca profumata” perché è più diluita (di solito è intorno al 3%): è per questo che puzza di meno, non certo per il “profumo”.
Il silicone antischiuma non lo mette nessuno perché nessuno ce l’ha e nessuno vuole comprarlo: potete tranquillamente farne a meno, serve solo a ridurre la schiuma se dovete travasare il preparato da un contenitore a un altro, ma nell’uso pratico è irrilevante.
Ovviamente non è consigliato a chi soffre di patologie respiratorie, specialmente asma e allergie, ma chi ne soffre sa già che deve evitare l’ammoniaca, se non anche l’alcool.

USO:
Per i vetri, spruzzate a piacimento e passate con un panno (asciutto) uno straccio (pure asciutto) o anche la carta da cucina (asciutta anche lei) come ha fatto Nordia
Nordia ha scritto: 10/10/2023, 20:10 Spruzzato sui vetri, asciugato con la carta da cucina. Nessun alone.
Se vedete che restano aloni, aspettate un momento: spesso spariscono da soli con l’evaporazione del (fantasmagorico) prodotto, se avete voglia di faticare (io non ce l’ho) potete ripassare con lo stesso panno per farli sparire come ha fatto la capa (che è tanto bella e tanto brava, ma lei ha usato l’alcool rosa)
Lola ha scritto: 12/10/2023, 11:43 Si pulisce e rimane l'alone, ma ripassandoci sopra lo straccio ancora un attimo va via pure quello.
Per altre superfici, potete anche usare un panno inumidito con il (fantasmagorico) prodotto, ma fate prima a spruzzare e passare il panno.
Per sporco rimarchevole, spruzzate in abbondanza, aspettate qualche secondo senza guardarlo (se si accorge che lo guardate, poi non funziona per farvi dispetto) e quindi passate il panno per rimuovere il tutto.
Funziona su tutte le superfici lavabili, non attacca le plastiche, ma fate attenzione perché alcune superfici verniciate con vernici particolarmente scrause potrebbero non gradire troppo.
Su quel grazioso grasso rinsecchito e appiccicaticcio della cappa è la morte sua (del grasso, voglio dire).

DOMANDE E RISPOSTE
D: Da dove viene la ricetta? Te la sei inventata tu?
R: No, era la formula originale del Glassex (per chi se lo ricorda) prima che cominciassero a tagliare i costi sulla base del fatto che al consumatore medio interessa solo che abbia un bel colore e puzzi di lupanare, ma che pulisca davvero non interessa a nessuno; questo è solo (parecchio) più concentrato dell’originale

D: Posso usare l’alcool rosa al posto dell’alcool isopropilico?
R: Sì, ma aumenta un po’ la dose, e tieni presente che pulisce un po’ meno e potrebbe lasciare un’ombra di alone, ma comunque niente che non sparisca con una ripassata dello stesso panno (come è successo alla capa, ma la capa è tanto bella e tanto brava)

D: Se uso l’alcool rosa, di quanto devo aumentare la dose?
R: A occhio e croce del 20.487%, ma anche il 20.531% va bene

D: Ma se ci sono l’alcool e l’ammoniaca, a che serve metterci anche il detersivo?
R: Come mi ha insegnato la capa (che è tanto bella e tanto brava) qui il detersivo non serve tanto per pulire, quanto per rendere il (fantasmagorico) prodotto più bagnante e favorire la spandibilità

D: Ho un po’ di tensioattivi rancidi e muffiti: posso usarli al posto del detersivo per pavimenti?
R: Certo che sì, ma ovviamente adatta la dose e cerca di usare quelli più cattivi

D: Io invece ho un avanzo della passata di pomodoro che mi regalò mia suocera per il matrimonio nel 1972 e nel frattempo ha sviluppato forme di vita aliena: posso usarla per sostituire l’alcool isopropilico?
R: Temo che il risultato non sarebbe lo stesso

D: Ma perché il detersivo deve essere per i pavimenti? Non posso usare “Pippiolino Aloe e Avocado per i tuoi capi più fini”? C’ha pure l’aloe...
R: I detersivi per pavimenti sono fatti per lasciare pochi residui: nessuno/nessuna sciacqua i pavimenti dopo aver passato il mocio (quelli/quelle che lo fanno stanno in strutture protette controllati/controllate a vista dal personale medico)

D: Quale detersivo sarebbe più adatto fra “LezzosoPuzzoso multifloreale” e “BellePiastrelle fragranza infernale”?
R: È una questione di gusti: se usi “LezzosoPuzzoso”, ti sa ti scanfarda; se usi “BellePiastrelle”, ti sa di baldracca

D: Posso profumarlo con la fragranza “Cloaca di Java” di SmellFashion? Ha un profumino buonissimo di cocco e aringa che mi fa impazzire. Ne metterei appena un 70%
R: Forse sarebbe meglio ridurre un po’ la dose

D: Mi pare di capire che non ti piacciono i profumi, mi sbaglio?
R: Che cosa te lo fa pensare?

D: Posso usare l’acqua di condensa del condizionatore o quella dell’asciugatrice?
R: Sì, l’unica cosa da tenere presente è che l’acqua sarebbe bene avesse meno residuo fisso possibile, ma se vivete in una zona dove l’acqua è particolarmente dolce potete usare anche quella del rubinetto. Per l’acqua del condizionatore, sapete già dei possibili problemi igienici, vero?

D: Posso sostituire l’acqua distillata con un idrolato di scarola?
R: Nessuno te lo vieta, ma perché mai una persona sana di mente vorrebbe fare una cosa simile?

D: Se ci metto un bel po’ di Relax'rides di Aroma-Zone, mi nasconde i graffi sui vetri?
R: Temo di no

D: Ma io i vetri li pulisco lappandoli otto volte con sette bacinelle, sei preparati, e cinque panni diversi: se uso questo (fantasmagorico) prodotto, poi non so più come passare le giornate
R: Continua pure con il tuo metodo, e che il cielo ti benedica; ma non hai mai pensato di trovarti un hobby meno frustrante?

D: Visto che è così tanto egobbìo, non sarebbe meglio metterlo in una bottiglia di plastica riciclata?
R: No, guarda: non è egobbìo manco un po’

D: Ma perché sta in “Trattamenti per il corpo”?
R: Non me la sono sentita di consigliarlo come struccante, anche se magari funzionerebbe pure

D: Da dove viene quel nome assurdo? “Berkex” è veramente ridicolo
R: Il nome è stato ufficialmente approvato da quel notorio miscredente di NickAngel97
NickAngel97 ha scritto: 12/10/2023, 13:14 "Berkex" è perfetto
Quindi il nome non si discute.

Acqua 574
Ammoniaca 29
Alcool isopropilico 86
Detersivo pavimenti 12

EDIT
Mi accorgo solo ora che qualcuno o qualcuna ha aggiunto questo proprio qui sopra:
ha scritto: 14/10/2023, 15:57 Acqua 574
Ammoniaca 29
Alcool isopropilico 86
Detersivo pavimenti 12
Io non mi assumo nessuna responsabilità, la formula originale l'ho indicata, e qui non si capisce se sono grammi, once, millilitri, o pollici cubici, senza contare che non solo non fa cento e nemmeno mille (fa settecentouno) ma quale persona sana di mente si metterebbe mai a misurare 574 qualcosa di acqua per fare un detersivo? e poi l'acqua dovrebbe essere distillata
Ultima modifica di donprohel il 23/04/2024, 17:23, modificato 2 volte in totale.
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da graziaF »

Ma quanto impegno 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Che vuoi, graziaF, mi sento sul collo il fiato della capa (che è tanto bella e tanto brava) e quindi ho cercato di fare le cose per benino.

Ma poi, per uno che non spignatta pubblicare una ricetta è pur sempre un'emozione (da poco, come cantava Anna Oxa)
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Nordia »

Don, che dire...?
Intanto un grazie sentito :allah: :blob9: :love:
Dissentito sull'alieno dell'avanzo di sugo: se lo si potesse ammaestrare a pulire i vetri lui sarebbe non solo fantasmagorico, ma anche extrafunzionale.
Berkex: né aloni né alien! :lol:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da NickAngel97 »

No vabbè, con le battute con cui è condita la ricetta ho riso dall'inizio alla fine Emoticons by Follettarosa

A parte questo, evviva il Berkex :blob9: :blob9:

Una sola cosa: i tensioattivi andati puzzano, solitamente di pesce, in modo terrificante. Non mi pare tanto il caso :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

E invece l'ammoniaca sa di fiorellini di campo, eh NickAngel97?
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da NickAngel97 »

No di certo, ma almeno non aggiungiamo puzza alla puzza :D:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Perché tu sei allopatico (oltre che miscredente) NickAngel97: a volte combattere il simile con il simile funziona.

Prendi la capa, per esempio: per combatterla si può solo cercare di essere più belli e più bravi di lei (che però è praticamente impossibile)
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Nordia »

Lo sapevo che apprezzavi l'omeopatia Don...
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Lola »

I detersivi per pavimenti sono fatti apposta per evaporare del tutto dopo l'applicazione, quindi sono molto più adatti del tensioattivo delicato adatto per il corpo. Squadra vincente non si cambia, io ho usato il Fabuloso.
(Ottimo e divertentissimo topic Don, ma temo che Tagliar non gradirà :D: )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Lola ha scritto: 15/10/2023, 10:16 I detersivi per pavimenti sono fatti apposta per evaporare del tutto dopo l'applicazione
Ma i tensioattivi evaporano, capa (che sei tanto bella e tanto brava)?

Lola ha scritto: 15/10/2023, 10:16 Squadra vincente non si cambia, io ho usato il Fabuloso.
Tu sei tanto bella e tanto brava, capa, ma io comincio a temere che tu abbia parecchi irrisolti con i detersivi

Lola ha scritto: 15/10/2023, 10:16 (Ottimo e divertentissimo topic Don, ma temo che Tagliar non gradirà :D: )
Grazie capa, è un onore che tu apprezzi (perché sei così bella e così brava) ma probabilmente la cosa che gradirà di meno è che qualunque cosa tagli, rimuove una informazione pertinente
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Lola »

Più che tensioattivi sono pieni di solventi che evaporano, cosi dice Bressanini
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Ah, beh... allora se lo dice Bressanini non conta anche se nell'INCI di solventi non c'è traccia e i tensioattivi invece ci sono.

Nel mio c'è giusto un po' di alcool denaturato che immagino serva a favorire l'asciugatura
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da gigetta »

dopo ulteriori test riconfermo il rendimento di questo prodotto, ci ho appena pulito tutto il bagno, doccia compresa, poco sforzo, ottimo risultato :maria:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Grazie per averlo fatto e averlo provato, gigetta, ma io per parte mia ho reso onore al famoso e prestigioso "metodo gigetta" per prepararlo.

Aggiungo tre note:
- funziona anche per pulire le tastiere dei computer, ma in questo caso usate un panno inumidito del (fantasmagorico) prodotto e NON spruzzate sulla tastiera; quando passate il panno, fate attenzione che non si impigli nei tasti e li tiri via
- funziona per gli schermi, sia quello del computer che quello del televisore (dove la polvere si attacca appassionatamente per effetto elettrostatico) ma anche qui è molto meglio usare un panno inumidito piuttosto che spruzzare
- funziona anche sulle macchie sui muri, ma sfortunatamente funziona troppo bene: scioglie molte delle vernici murali

Ma qualcuno o qualcuna che l'ha fatto e spignatta pure, non potrebbe essere così gentile da misurare il pH?
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Nordia »

A me risulta pH 10

Immagine
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Grazie Nordia: che era alcalino ovviamente lo sapevo (era questa l'intenzione) ma mi chiedevo "quanto" alcalino.
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Nordia »

Dovere! Grazie a te, più rileggo, più noto il cesello: che artista!
Comunque riconfermo che anche sui vetri dell'auto è un fenomeno, mi hai risolto un annoso e noioso problema :cuori:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da gigetta »

domandina... capita anche a voi che si blocchi lo spruzzo? Cioè non è proprio che si blocca, la leva resta "tirabile" solo che non esce nulla, come se fosse troppo denso per uscire, dopo molti tentativi e insistendo esce di nuovo.
All'inizio pensavo fosse un difetto dello spruzzino, e l'ho sostituito, ma dopo qualche giorno il problema si è ripresentato...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Nordia »

A me questo fenomeno non si è presentato con il Berkex.
Mi ricordo di una volta che avevo anchilosato il grilletto di uno spruzzino mettendo candeggina.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira