Mousse detergente per pelle grassa e acneica

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: [PROGETTO] Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da NickAngel97 »

GiuliBi ha scritto: 04/08/2023, 13:02 Ah dici una crema sola e via? Okey si in effetti non essendo previsti attivi fotosensibilizzanti perché no? Vado a studiarmi la formula della Capa (che è tanto bella e tanto brava) scusate non potevo più resistere 😇😂
Va bene, ora però rifacciamo una bella lista di questa "linea".

Detergente salicilico 2%
Siero giorno... con cosa? Niacinamide e Zinco PCA? Come lo formuli?
Siero notte al retinol e quello lo troviamo già fatto.
Crema con struttura di fasi A e B come quella di Lola, con che attivi? Immagino starai più sull'idratante e sul calmante, e avevamo già detto Sk-influx.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [PROGETTO] Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da GiuliBi »

Siero giorno o quello della capa Niacinamide e Zinco PCA, o il tuo alla vitamina C, sono indecisa.
Come attivi per la crema immagino avenolat o avena colloidale, avrei inserito i liposomi d’escina per una pelle come la mia ma nel suo caso credo sia meglio un estratto glicolico, quindi opterei per quello di ippocastano che è lenitivo e ne contiene. Bisabololo, amminoacidi compatibili con carbomer (prolina, glicina), soluzione di sodio ialuronato, pantenolo. Più o meno avevo pensato a questi.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: [PROGETTO] Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da NickAngel97 »

Avenolat e amminoacidi ti dico già che fanno cappottino, potresti forse pensare ad un'unica arginina per tamponare il carbomer (mezzo grammo basta e avanza), e sì, l'avenolat fa più cappottino delle ceramidi, se hai l'avena in polvere forse è più adatto ;) Niacinamide da qualche parte mettila... anche nella crema va benissimo, ma 10% è troppa, cala... al 4, massimo 5%. Ok il resto :ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: [PROGETTO] Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da SsilviaA »

Chi ha l'ovaio policistico purtroppo viene rimbalzato e lasciato a sé stesso: il dermatologo dice di andare dal ginecologo, il ginecologo o prescrive la pillola o ha finito il suo mestiere. Il dermatologo dice sempre che tanto non si può risolvere e prescrive cosmetici più o meno a caso.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [PROGETTO] Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da GiuliBi »

NickAngel97 ha scritto: 06/08/2023, 10:17 Avenolat e amminoacidi ti dico già che fanno cappottino, potresti forse pensare ad un'unica arginina per tamponare il carbomer (mezzo grammo basta e avanza), e sì, l'avenolat fa più cappottino delle ceramidi
È per quello che inizialmente avevo pensato a due creme: una da notte dove inserire avenolat, ceramidi e amminoacidi e una giorno con la struttura della leggerissima della Capa ( che è tanto bella e tanto brava ma non si promuove le ricette e io poi non le trovo ma pazienza) e niacinamide e altri attivi non cappottinevoli adatti allo scopo. Si sì la niacinamide la metto al 5% (anche perché costa 😂). Ok per l’arginina 😇
SsilviaA ha scritto: 06/08/2023, 16:46 Chi ha l'ovaio policistico purtroppo viene rimbalzato e lasciato a sé stesso: il dermatologo dice di andare dal ginecologo, il ginecologo o prescrive la pillola o ha finito il suo mestiere. Il dermatologo dice sempre che tanto non si può risolvere e prescrive cosmetici più o meno a caso.
Esatto, non potevi dirlo meglio.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: [PROGETTO] Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da NickAngel97 »

E se gli amminoacidi e l'avenolat li inserissi nel siero? Se ritrovo quello che avevo fatto io ti metto il link, magari potrebbe darti uno spunto :)

Avenolat e ceramidi insieme non li metterei comunque, se non vuoi che la tua amica la crema te la tiri dietro :lol: Troppo cappottino tutto insieme, se le inserisci in una crema.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [PROGETTO] Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da GiuliBi »

Se mi metti il link guardo volentieri 😇 allora metterò solo le ceramidi.

Questa sarebbe la formula:

Fase unica

Acqua a 100
Fruttosio 5
Sodio lauroil sarcosinato 10
Disodio cocoanfodiacetato 5
Caprilil capril glucoside 2
Coco Glucoside + Gliceril Oleato 1
Acido salicilico 2
Bicarbonato di sodio 1.5
Salvacosm PC 0.7

Che ne pensate?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: [PROGETTO] Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da NickAngel97 »

Eccolo :) viewtopic.php?t=60528

La struttura non è chiara. Ps. Un po' di glicerina niente? Almeno un 3- 4% ci va, dai ;)

Fase A:

Acqua a 100
Acido salicilico 2
Sodio Bicarbonato 1,5

Mettere a scaldare a bagnomaria fino a scioglimento del salicilico. Aggiungere:

Glicerina 3
Fruttosio 5 (ne puoi mettere anche parecchio di più, se vuoi, aumentando ancora il conservante però)

A raffreddamento:

Salvacosm PC 0.7

Fase B (da fare in un becher a parte):

Sarcosinato 10
Diacetato 5
Caprilil capril glucoside 2
Lamesoft 1
Fragranza eventuale

Versare A in B e dare una mescolata. pH 4 (stando attenti a regolarlo con poche gocce di acido lattico alla volta, se si scende troppo il salicilico precipita e si butta via tutto).

Una domanda: non metti betaina?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [PROGETTO] Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da GiuliBi »

Si hai ragione così è decisamente più ordinata. Aggiungiamo un bel 5 di glicerina ma il fruttosio non lo aumento perché abbatte la schiuma per quello che ho potuto notare in altre mousse fatte. La betaina intendi anidra o il tensio?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: [PROGETTO] Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da NickAngel97 »

Tensioattivo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [PROGETTO] Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da GiuliBi »

Avevo in mente il diacetato come anfotero, come mai suggerisci la betaina? Illuminami 😇
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: [PROGETTO] Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da Leonard »

Allora, secondo me come base detergente se questi sono i tensioattivi che hai potrebbe andare bene. Io non amo il sarcosinato anzi, lo odio.

Avrei fatto una cosa del genere

Acqua
Glicerina 10
Tensioattivo non solfato (Sodium cocoyl glutamate, sodium cocoyl alaninate, sodium methyl cocoyl taurate etc...)
Tensioattivo a scelta tra decyl/lauryl/coco-glucoside o diacetato/Cocamidopropyl betaina
un emolliente tipo coco glucoside & glyceryl oleate non oltre il 2%
conservante e aggiusti il ph a 5.5/6.

Come ti ha detto Nick, è inutile stare sui prodotti eccessivamente sgrassanti quando basta un semplice detergente ben formulato per pulire bene la pelle.

La detersione fa molto perché mantiene la pelle del viso pulita, il resto devi metterlo con una crema oppure con un prodotto più semplice tipo spray (ne ho fatti alcuni) che sono stra semplici e garantiti.

Es:
Acqua
Butylene glycol 2-3
Niacinamide 3-4
Zinco PCA q.b.
Azeloglicina 2
Consevante q.b.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [PROGETTO] Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da GiuliBi »

Grazie Leonard! Allora sostituisco il sarcosinato con lo SMCT che possiedo. Grazie speravo proprio che tu passassi di qui ❤️
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: [PROGETTO] Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da onda_adriatica »

Entro in punta di piedi, dopo aver scritto prima a GiuliBi e poi a Tagliar.

Sono (o meglio ero) un'utilizzatrice del tonico all'acido salicilico senza alcol. Dato il mio poco feeling con i tonici in generale e dopo aver letto in più interventi di Nickangel97 che l'acido salicilico è molto più efficace se inserito in un detergente, mi sono messa alla ricerca di una formula di detergente con l'acido salicilico al 2%. Non ne ho trovate belle e pronte ma mi sono imbattuta in questo progetto ancora aperto. Così ho deciso di mettere insieme le indicazioni di Nick e di Leonard per fare una prova.

E' nato un detergente in mousse morbido, soffice (mi riferisco alla consistenza della schiuma), delicato ed efficace. Ho iniziato ad usarlo 2-3 volte a settimana, la sera, lasciandolo agire per 3 minuti prima del risciacquo. La pelle mi è sembrata da subito più liscia e pulita. I punti neri si sono gradualmente ridotti e la grana della pelle mi sembra più uniforme. Mi ritengo molto soddisfatta.

In un secondo momento, ho avuto modo di provare il detergente al salicilico di Cerave: mi è piaciuto abbastanza. Devo dire, però, che preferisco la mousse. La pelle del mio viso non ha un buon rapporto con i detergenti schiumogeni. Riesco ad apprezzare e ad usare con continuità solo pochi detergenti in mousse.

Non mi dilungo oltre e passo alla formula.

Acqua 36
Glicerina 10
Acido salicilico 2
Bicarbonato di sodio 1.5

Acqua 35
Sodium Lauroyl Methyl Isethionate (SLMI) 1

Sodium lauroyl glutamate 3
Decyl glucoside 5
Disodium cocoamphodiacetate 4
Coco glucoside & Glyceryl oleate 2

Phenonip 0.5


pH 4.5 - Senza profumo

Ringrazio Nick e Leonard per le dritte, GiuliBi per aver aperto il progetto senza il quale avrei impiegato sicuramente più tempo a trovare una formula soddisfacente. :heart:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da tagliar »

Ho inserito questa ricetta definitiva nel primo post di questo topic.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da GiuliBi »

Che bella onda! Sono felice che tu abbia completato il mio progetto, io purtroppo sono ferma al momento, mi fa davvero piacere questa collaborazione inaspettata ❤️
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: [PROGETTO] Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da karalisqui »

onda_adriatica ha scritto: 12/02/2024, 16:44 Sodium Lauroyl Methyl Isethionate (SLMI)
Onda, con cosa si potrebbe sostituire questo tensioattivo? Non mi sembra di trovarlo in vendita e sul forum l'ho visto solo in un paio di formulazioni di Reine. Non capisco bene la sua funzione. Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da Lola »

Non è quello in pasta bianca di glamour cosmetics?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da karalisqui »

Mi sa di no, da GC come isethionate trovo solo il cocoyl, quello in codette per i detergenti solidi. Se poi serve allo stesso scopo, bene! Nelle anteprime, questo lo vedevo simile alle scaglie di emulsionante.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da Lola »

Scusa mi confondevo con il taurato! Ora lo cerco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."