
pubblico oggi la formula di un progettino che avevo già iniziato ad ideare a febbraio, pensando di ritrovarmi a lavorare con grande anticipo e tranquillità in vista dell'estate, elaborando un siero adatto al periodo caldo, ma mi sbagliavo di grosso: la primavera deve ancora ufficialmente arrivare ed io, che gongolo nel freddo, già non ne posso più di queste prime temperature miti e non oso immaginare quello che patirò quest'estate

Tornando a noi, volevo una versione estiva, molto lussuosa e rimodernata del mio adoratissimo Drammatically, adatta a quando qualsiasi cosa fa sudare e ci rende il viso una palla da discoteca, volevo una formula che, seppur di molto snellita, ne mantenga saldi i principi: idratazione, rinforzo della barriera cutanea, e supporto a tutti i tipi di pelle. Volevo procedere sulla falsariga sia della crema che ho formulato qualche mese fa, e che noto che anche a parecchi di voi sta piacendo, sia sulla struttura della fase acquosa del siero alla caffeina di Lola. Ho poi formulato la fase C utilizzando pochi attivi mirati, ma sempre efficaci, ed ho deciso stavolta di usare entrambe le forme di avena colloidale: Oat Com ed Avenolat. Ne è uscito un prodotto leggero, super evanescente, dalla sensorialità molto lussuosa e delicata.
Fase A
Acqua 74.35
Glicerina 3.00
Xanthan SF 0.15
Carbopol Ultrez 30 0.15
Allantoina 0.35
Salvacosm 9010 0.50
Fase B
Oat Com 1.00
Tocoferile Acetato 1.00
Coco Caprylate 1.00
Ethylhexyl Stearate 1.50
Alfa bisabololo naturale 0.50
Fragranza Summertime 12 gtt
Polisorbato-20 1.00
Fase C
Pentavitin 2.00
Pantenolo 1.50
Sodio Ialuronato sol. 1% 3.00
Niacinamide 5.00
Avenolat 2.00
Lactil 2.00
Procedimento:
1)In un becherone pesare tutta l'acqua.
2)In un becherino versare prima la glicerina e poi la xanthan SF a pioggia, mescolare subito con un cucchiaino stemperando bene il tutto, e versare un pochino di acqua a filo, sempre mescolando, per formare il gel.
3)Nella restante acqua, quella nel becherone, versare a pioggia il carbomer e mescolare fino a quando non si idrata. Versare l'allantoina, dare una mescolata senza pretendere che si sciolga subito, versare il gel di xanthan e inserire il conservante. Mescolare fino a quando il conservante non sarà ben amalgamato nel gel (lo si vede bene, il gel torna bello limpido e uniforme, senza quella patina lucente e simil-grassa che il conservante lascia fin quando non si scioglie).
4)In una ciotolina versare l'Oat Com, il tocoferile acetato e l'Ethylhexyl Stearate, stemperare bene, inserire il Coco Caprylate, il bisabololo, la fragranza, e infine il polisorbato-20, mescolando bene tutto.
5)Versare la fase B in A, mescolare bene bene e frullare. Rimescolare di nuovo e rifrullare, fregandosene allegramente delle bolle.
6)Portare il pH a 6 con la soluzione di sodio idrossido al 30%.
7)Inserire il pantenolo, il sodio ialuronato, il pentavitin, la niacinamide, l'avenolat e dare un'altra frullata veloce
8)Infine, inserire il lactil (occhio che smonta, neh!) e dare un'ultima bella frullata prima di imbottigliare.
