Buongiorno a tutti
pubblico oggi la formula di un progettino che avevo già iniziato ad ideare a febbraio, pensando di ritrovarmi a lavorare con grande anticipo e tranquillità in vista dell'estate, elaborando un siero adatto al periodo caldo, ma mi sbagliavo di grosso: la primavera deve ancora ufficialmente arrivare ed io, che gongolo nel freddo, già non ne posso più di queste prime temperature miti e non oso immaginare quello che patirò quest'estate
Tornando a noi, volevo una versione estiva, molto lussuosa e rimodernata del mio adoratissimo Drammatically, adatta a quando qualsiasi cosa fa sudare e ci rende il viso una palla da discoteca, volevo una formula che, seppur di molto snellita, ne mantenga saldi i principi: idratazione, rinforzo della barriera cutanea, e supporto a tutti i tipi di pelle. Volevo procedere sulla falsariga sia della crema che ho formulato qualche mese fa, e che noto che anche a parecchi di voi sta piacendo, sia sulla struttura della fase acquosa del siero alla caffeina di Lola. Ho poi formulato la fase C utilizzando pochi attivi mirati, ma sempre efficaci, ed ho deciso stavolta di usare entrambe le forme di avena colloidale: Oat Com ed Avenolat. Ne è uscito un prodotto leggero, super evanescente, dalla sensorialità molto lussuosa e delicata.
Fase A
Acqua 74.35
Glicerina 3.00
Xanthan SF 0.15
Carbopol Ultrez 30 0.15
Allantoina 0.35
Salvacosm 9010 0.50
Fase B
Oat Com 1.00
Tocoferile Acetato 1.00
Coco Caprylate 1.00
Ethylhexyl Stearate 1.50
Alfa bisabololo naturale 0.50
Fragranza Summertime 12 gtt
Polisorbato-20 1.00
Fase C
Pentavitin 2.00
Pantenolo 1.50
Sodio Ialuronato sol. 1% 3.00
Niacinamide 5.00
Avenolat 2.00
Lactil 2.00
Procedimento:
1)In un becherone pesare tutta l'acqua.
2)In un becherino versare prima la glicerina e poi la xanthan SF a pioggia, mescolare subito con un cucchiaino stemperando bene il tutto, e versare un pochino di acqua a filo, sempre mescolando, per formare il gel.
3)Nella restante acqua, quella nel becherone, versare a pioggia il carbomer e mescolare fino a quando non si idrata. Versare l'allantoina, dare una mescolata senza pretendere che si sciolga subito, versare il gel di xanthan e inserire il conservante. Mescolare fino a quando il conservante non sarà ben amalgamato nel gel (lo si vede bene, il gel torna bello limpido e uniforme, senza quella patina lucente e simil-grassa che il conservante lascia fin quando non si scioglie).
4)In una ciotolina versare l'Oat Com, il tocoferile acetato e l'Ethylhexyl Stearate, stemperare bene, inserire il Coco Caprylate, il bisabololo, la fragranza, e infine il polisorbato-20, mescolando bene tutto.
5)Versare la fase B in A, mescolare bene bene e frullare. Rimescolare di nuovo e rifrullare, fregandosene allegramente delle bolle.
6)Portare il pH a 6 con la soluzione di sodio idrossido al 30%.
7)Inserire il pantenolo, il sodio ialuronato, il pentavitin, la niacinamide, l'avenolat e dare un'altra frullata veloce
8)Infine, inserire il lactil (occhio che smonta, neh!) e dare un'ultima bella frullata prima di imbottigliare.
Oat Milk - l'Essentiel Serum
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatore
Oat Milk - l'Essentiel Serum
Ultima modifica di NickAngel97 il 21/03/2023, 21:22, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
-
- utente avanzato
Re: Oat Milk - l'Essentiel Serum
Acquisto l'oat com, che è stato riassortito, non credo sia come quello di AZ, poi confronto.
Così lo faccio! Sarà la mia prima volta con il polisorbato 20...
Così lo faccio! Sarà la mia prima volta con il polisorbato 20...
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
moira
-
- Spignattatore
Grazie Moira
Coi polisorbati emulsioni anche i sassi, vai piú che tranquilla Sono tensioattivi veri e propri, che in dosi adeguate solubilizzano i grassi a trasparenza in acqua. Sono liquidi, hanno la densità a occhio dell'olio di ricino, non hanno odore, non puzzano, non vanno a male, sono eterni, e quando emulsioni fanno una bella schiumata, che però va via quasi subito.
Coi polisorbati emulsioni anche i sassi, vai piú che tranquilla Sono tensioattivi veri e propri, che in dosi adeguate solubilizzano i grassi a trasparenza in acqua. Sono liquidi, hanno la densità a occhio dell'olio di ricino, non hanno odore, non puzzano, non vanno a male, sono eterni, e quando emulsioni fanno una bella schiumata, che però va via quasi subito.
-
- utente avanzato
Grazie dei ragguagli, lo sai che mi impànico facilmente...
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
moira
-
- utente avanzato
Molto interessante la formula, sto provando il siero di Lola alla caffeina e mi piace molto l'emulsione con il polisorbato 20 rende il siero piacevolissimo da spalmare e risulta leggerissimo!
Me lo segno appena finisco le mille cose che ho ricevuto al cosmo lo provo nel frattempo cerco di reperire l'avenolat e l'oat com.
Me lo segno appena finisco le mille cose che ho ricevuto al cosmo lo provo nel frattempo cerco di reperire l'avenolat e l'oat com.
-
- Spignattatore
Il mio siero è più leggero di quello di Lola, per alcuni potrebbe forse essere un po' pochino, ma basta spalmarci una crema sopra Avenolat Vernile, oat com GC